Ho acquistato ieri la mia prima bmw. Si tratta della 316, anno 1994 (mitica!) Ho un problema: sotto i comandi della ventilazione si trova un display che indica la temperatura int/est, data, ora, ecc. . Questo display è pochissimo illuminato (praticamente mi devo avvicinare a 10 cm. per riuscira a leggere qualcosa). Qualcuno di voi ha avuto un problema simile? Come lo risolvo? Ciao a tutti.
Hai controllato che la rotellina dell'illuminazione sia al massimo? Si trova di fianco a quella per la regolazione dell'altezza dei fari.
La rotellina illumina molto bene il cruscotto, ma non agisce anche sul display che si trova sotto i comandi della ventilazione, sulla parte centrale della macchina. O dovrebbe farlo?
La rotellina in questione agisce sull'illuminazione di tutti i punti illuminati del cruscotto compresi comandi clima, OBC a 7 tasti (display di cui parli tu - orologio digitale con datario e memo acustico, temperatura esterna ecc..), luce posacenere... Insomma tutto! Sicuramente si sono fulminate le mini-lampadine dell'OBC. Devi smontarlo (è ad incastro - nessuna vite ) e sostituirle, niente di più. :wink:
Sei stato gentilissimo. Proverò come dici tu. Devo quindi tirare verso l'esterno l'intero display, giusto? Non si fanno danni? Ciao e grazie ancora. :wink:
sull' E46 c'è il sensore di luminosità di fianco al comando delle luci a sinistra del volante, se infatti lo copri col dito dovresti vedere il display della radio e del clima aumentare d'intensità...prova a darci una pulita, magari è sporco...
ti sbagli, è il contrario! la luminosità si abbassa se copri il sensore col dito! ovvero col buio, la luminosità diminuisce, e aumenta con la luce! per rendere ben visibili il display di giorno, e per renderlo meno fastidioso di notte!
devi infilare la mano rivolta verso l'alto dentro il poggiaoggetti sotto il computerino e sentirai che ce una fessura, ci infili le dita e premi verso l'alto e verso l'esterno cosi facendo il computerino dovrebbe uscire dalla sede, poi puoi tranquillamente prenderlo ed estrarlo senza aver rovinato niente, sopra il computerino ci sono 4 luci che lo illuminano cambi quelle e risolvi
La procedura esatta è quella sopra descritta da Wiz Devi forzare la molletta visibile attraverso il foro nella parte alta del piccolo portaoggetti sotto l'OBC e tirare verso di te. Non farai danni! :wink: Il foro lo trovi passando con un dito... Puoi usare anche un piccolo specchietto per individuare l'incastro, è più facile farlo che spiegarlo... Vai tranquillo.
Scrivo per comunicarvi che ho seguito i vostri consigli, e ora il display è luminosissimo. Ho cambiato le 2 lampadine (ce ne sono solo 2 e non 4), e ho risolto il problema. Una curiosità per i più pignoli: il display del computerino in questione, rimane illuminato molto bene; la rotellina di attenuazione della luminosità agisce solo sul cruscotto, su altri punti l'intensità non è regolabile. p.s. non escludo modifiche effettuate dal vecchio proprietario. Ciao a tutti.
le lampadine sono 2 sull' OBC base a 7 tasti mentre sono 4 in quello completo a 18 e la luminosita viene regolata dalla rotellina e comprende tutto dal clima all'OBC quindi "qualcuno ha messo mano"