ciao a tutti...:wink: sulla mia e36coupe' e42 (dotata di assetto ribbassato,l'ho comprata gia' cosi') si verifica un problema di direzionalita:la macchina tira a destra!!! ho gia' cambiato gomme e fatto convergenza,ma l'anomalia persiste imperterrita!!!... a questo punto leggendo i vari post del forum ho scoperto che molte e36 han problemi di stabilta' sulle giunture dell'asfalto o altro (come del resto la mia) pero' vorrei chiedere un consiglio: ''secondo voi con la sostituzione dei silent block(solo anteriori) e delle testine dello sterzo,riusciro' a farla andare dritta sta e36 !!!'' Inoltre vorrei ben capire se sui braccetti d'avanti quando si sostituisce il silent block si cabia solo quello assiale (che ho cerchiato in rosso nella figura) o li devo cambiare tutti e tre?
ciao, se tira a destra è solo e sempre un problema di geometria delle ruote, questo però se te lo fà SEMPRE! se invece il problema si verifica saltuariamente, il problema potrebbe risiedere altrove, tipo silent block e testine i silent block si acquistano separati dai braccetti, originali costano abbastanza, su ebay.de una cavolata...
...stesso problema ank'io...cambiato gomme e il gommista si è accorto dei giochi delle ruote...e mi ha detto ke era inutile fare la convergenza in queste condizioni!cmq i silent block su ebay .de li ho trovati ma quasi nessuno spedisce in italia!per le testine non saprei...si possono cambiare senza cambiare tutto il braccetto?
appena possibile metto la macchina sul ponte (fortuna che si ha sempre un'amico meccanico !!!) e controllo sel le ruote hanno del gioco dovuto ad usura silent block o testine di sterzo. Ora mi chiedo,se cio' dovesse essere tutto ok,credo sia una qustione di camber (campanatura),e con la precisione dovrei aprire quello della ruota sx...ma come si fa?
Se è un problema di campanatura, la correzione all'avantreno si complica un po'. Un pratica bisogna agire sulla imbullonatura del mozzo superiore dell'ammortizzatore al duomo. Spessorando con attrezzi specifici e serrando i 3 bulloni alla bisogna. Anche se per averti mandato così fuori campanatura la barca SX deve aver preso una botta immane, che vuol dire trapezio, ammortizzatore o duomo deformato/i. Conviene prima che controlli in maniera certosina le biellette di sterzo, i silent-block e le testine del trapezio.
La testina (detta testina di sterzo se nn sbaglio)è quella a sinistra nella foto?il mio meccanico mi ha detto che sono da cambiare...anzi mi ha detto che bisogna cambiare entrambe i braccetti visto che le testine da sole nn si trovano?sbaglio o in giro su ebay.de si trova qualcosa?se qualcuno ha il link lo potrebbe postare? grazieeeeeeeeeeee
x Fulviodj...no,le testine di sterzo non sono in foto... su ebay tra i tanti le puoi trovare qui http://cgi.ebay.it/SPURSTANGEN-SATZ...5QQihZ005QQcategoryZ61917QQrdZ1QQcmdZViewItem per quanto riguarda la mia situazione ho la macchina sul ponte...tutti i silent block e le testine di sterzo sembrano siano ok! come faccio a definirne lo stato? muovendo con forza le ruote anteriori (e i relativi bracci) sembrano avere un normale movimento elastico,ma nessun gioco (sulle ruote posteriori nessun gioco)....xke' la mia macchina allora tira a dx nonostante abbia gia' fatto convergenza,gomme nuove,e controllo pressione gomme?