sto andando in fissa sul tipo di olio motore da adoperare, innanzitutto vorrei capire cosa dicono i manuali bmw sul tipo di olio da utilizzare ma credo sia un castrol 10w40 sbaglio? poi vorrei capire quale olio sia più adatto alla mia macchina: una 318i con impianto a gpl, da un anno uso un olio esso ultra semisintetico 10w40, per carità non mi sembra vada malaccio ma credo possa lavorare meglio un mobil1 e qui il dilemma: meglio uno 0w40 o il 5w50 "peak life"? Per quanto ne so con il primo lavorerebbe meglio a freddo ma di contro essendo più fluido tenderebbe a consumarsi maggiormente, il secondo invece mi garantirebbe più protezione ad alte temperature ma potrebbe essere un problema la maggiore densità per un motore di una e36? se non sbaglio con quest'ultimo ne guadagnerei in silenziosità per le punterie.. e sarebbe secondo alcuni pareri più indicato per motori non più giovanissimi e con impianti a gpl in cui le temperature sono lievemente superiori.. secondo voi? ps. a quale dei due unireste lo ZX1?
Tra i 2 io userei il 5w/50 ad occhi chiusi! Tenendo conto di una serie di variabili tra le quali anche quelle che hai elencato tu! Ps: nella mia "solo" Bardhal Xtc C60 10w/50......il top.....fidati. Additivi li ha gia' dentro. Ciao! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si infatti io nel mio 318i mettero' il castrol magnatec 10W-40 me lo hanno consigliato in parecchi anche che se il vecchio proprietario metteva il selenia 20k sempre 10w-40 ora non so se avro dei miglioramenti staremo a vedere.
quindi propenderesti per un 5w50 giusto? cmq nessuno mi ha dato qualche info più tecnica, la scelta è tra il mobil1 5w40 e 5w50 tenendo conto delle caratteristiche del 318 con gpl, cioè perchè uno dovrebbe essere meglio di un altro? perchè uno dovrebbe essere più indicato dell'altro? devo tener conto anche delle temperature del sud italia o solo delle motivazioni elencate a inizio post..?
Si le temperature a bari che come me in sicilia non sono troppo basse almeno da me non si scende mai a -10;-15 gradi sotto zero percio' lo 0w-40 o il 5w-50 non sono tanto adatti; se hai soldi da spendere ti posso consigliare anchio il Bardhal Xtc C60 10w/50 che lo usato anchio nel mio furgone kangoo con oltre 900.000km.
in breve: passi da un olio semisintetico ad uno completamente sintetico ( che sia 0-40-5-40-5-50). già questo è sufficiente per miligorare sensibilimente la durata dell'olio e la qualità dello stesso permettendoti di alungare i tempi del cambio olio senza preoccupazioni. l'indice di viscosità a caldo, cioè il secondo numero indica sia la temperatura alla quale viene utilizzato il motore ( in africa o al polo nord?) sia appunto l'indice di resistenza meccanica dell'olio alle alte temperature di esercizio, se ad esempio vivi ad aosta e normalmente porti il motore a regime massimo o continuamente oltre i 5500 giri allora devi per forza usare un 50 perchè garantisce la lubrificiazione massima al lmassimo delle temperature di esercizio sprigionate dal motore; per quello che riguarda il gpl non è la viscosità che viene interpellata, quanto piuttosto il sistema di raffreddamento, per cui sulle auto a gas va tenuto un po più d'occhio rispetto all'olio motore. detto questo uno 0-40 è caratterizzato da un costo molto elevato e da benefici che su un motore già attempato non sono quantificabili; inoltre a freddo 8 dubito che arriverai a 20 gradi soto lo zero abitualmente) è talmente liquido che potresti consumarlo molto facilmente. inoltre ricorda che con un olio più viscoso sentirai la differenza alle alte velocità dove inevitabilmente il maggior attrito dell'olio diminuisce un po le prestazioni ( e per lo stesso motivo si sente di meno il ticchettio delle punterie). un 5-50 è veramente superfluo su un 318 e nemmeno utile, la gradazione 50 la usano le m3. quindi andrei di full sintetico ma che non sia troppo liquido come lo 0 e non troppo viscoso come il 10 ( che è solo semisintetico) e andrei di 5, per poi scegliere una gradazione in base all'utilizzo che fai del motore nel range tra 30 e 40; quindi un 5-30 per un uso normale di un 318 a gpl a temperature che variano da-10 gradi a +40 un 5-40 per un uso normale di un 318 a gpl ( come facico io ) sempre da -10 a +40gradi ma se normalmente usi la macchina per lo più in situazioni tra i +15 gradi e +40 e magari fai autostrada, una lubrificazione maggiore con temperature esterne alte e magari viaggi sopra i 100kmh allora vai di 40. come ripeto il 50 è superfluo. se vuoi un olio eccellente per la tua auto 5-30 5-40 vai di bardhal o royal purple e sei a posto.
Da libretto indica questo anche per la 320. Ed e' quello che ho messo quando ho cambiato l'olio io. Poi al tagliando dal meccanico, nonostante gli abbia evidenziato che olio ci fosse dentro, mi ha messo un ELF 5w40. In ogni caso, io differenze non ne ho mai notate, e sono sicuro non ne notero' mai, a mio parere si tratta solo di effetto placebo. La qualita' dell'olio la vedi (secondo me) solo quando l'auto arriva a 300.000km senza battere ciglio, di sicuro non nelle performances di tutti i giorni.
..il fatto è che si rimane sempre nell'ambito dei semisintetici anche con il castrol.. a dire il vero anche sul mobil1 il fatto che sia cambiata la dicitura in "synthese tecnology" mi fa venire qualche dubbio.. a questo punto per rimanere nell'ambito dei sintetici 5w40 ci sarebbe esso ultron (il bardhal sarà ottimo ma a trovarlo in zona non è facilissimo, il royal purple lo escludo perchè costa un fottio di soldi) oppure il mobil1 0w40 ma non è un 5w40.. dell'esso ultron sapete niente? fa tanto schifo?
che domande idiote, stai a bari, forse avrai visto la neve 1 volta nella tua vita, mi spieghi che ci metti a fare uno 0w?? vai di 5w50, mobil 1 penso sia il miglior compromesso qualita prezzo degli olii in circolazione, lo uso su 2 macchine su 3 delle mie, l'unica che gira a 0w40 è il 318is che ci vado spesso in montagna a -15 e oltre
guarda la tua risposta è ancora più idiota: vivo a bari ma mi sposto spesso per tutta italia e quindi mi interessa in primis un olio che mi mantenga bene il motore nei lunghi viaggi autostradali e in secondo luogo che sia nel contempo abbastanza fluido se mi trovassi in climi più rigidi, quindi in definitiva volevo capire il miglior compromesso.. detto questo impara un pò di educazione, sono molto interessato al tuo parere se costruttivo ma molto meno disposto a leggere insulti gratuiti, grazie quindi tu propenderesti per il 5w50 peak life giusto?
is M42 qualche mese fa la portai da un meccanico davvero competente per un problema alla lambda, sgasando un po il motore ha esclamato " tiene 200mila km???" non ci voleva credere, daltronde non posso dargli torto, da come gira sembra un motore nuovo. Metti il 5w50 te lo consiglio fortemente, io fra qualche km al prox tagliando rimetto a occhi chiusi lo stesso olio.
Si ma.. non esageriamo (come al solito) Mio padre ha una 318i del 97 con piu' di 250.000km, sempre tagliandata, MA dell'olio che c'e' dentro non ne sa assolutamente nulla. E' stata tagliandata per almeno 8 anni sempre in BMW, poi dopo mie insistenze ha cominciato a fare la manutenzione ordinaria da un meccanico generico (a tutt'altro prezzo), e il motore e' ancora li' che gira come quando era nuovo. Non e' tutto merito dell'olio o della viscosita' che TU pensi sia piu' indicata, basta attenersi alle specifiche richieste dal costruttore, e il motore non ti deludera' anche dopo 15 anni e una valanga di km.
io a 250000km l'ho comprata, ed e' un is non i, ora ne ho fatti altri 100000 sopra e fidati che smontando tutto ho trovato pezzi lucidi perfetti, invece altri motori magari con meno km, ma tagliandati con oli mediocri, di morcia dentro ne trovi parecchia... che giri bene e' il minimo, i motori bmw non si fermano mai, e' che poi se cominciano a mangiarti olio, a fumare a freddo ecc ecc non ti puoi lamentare
Infatti non ho MAI avuto un'auto che bevesse olio, nè io nè mio padre. Ma abbiamo sempre fatto manutenzione con intervalli regolari, senza badare troppo alla marca d'olio.
si vinz ho capito ma quello che voglio dire è che 250000km sono tanti, ma non sono un kilometraggio record... poi piu che altro come dici te ok tagliandi regolari, pero se poi pensi di aprire un giorno il motore e rifartelo un conto è trovarlo pieno di schifezze e un conto è gia avere i pezzi puliti e lucidi