Sono passato da un 6.5 j 15" 205/65 ad un 7.5 j 16" 205/55 notando un piccolo miglioramento in tenuta di strada e nulla di perdita in prestazioni o aumenti di consumi, in teoria il canale + largo mi avrebbe dovuto penalizzare dandomi un 205 + largo del vecchio 6.5 j no? Ora, sul fatidico libretto c'è scritto che posso montare fino ai 8.5 j 18" Allora se la spalla dal 15" al 16" mi è calata dai 65 ai 55 in teoria dai 16 " ai 17 mi deve calare sui 45, infatti i copertoni sono le 225/45, ma la cosa anomala è dai 17" ai 18" che dovrebbe calare dai 225/45 ai 225/35 ma invece no, resta 225/40 solo di 5, come mai? In teoria il cerchio da 18 ha non solo il cerchio + grosso di quello da 17 ma anche il copertone che è leggermente + alto, indi dovrebbe dare + ripresa e + velocità non compromettendo le misere prestazioni del mio 3.16 105 -> 115 cv. Voi esperti e magari se c'è anche qualche gommista , illuminatemi. I copertoni + larghi rappresentano maggiore consumo e minori prestazioni avendo pochi cv? :question:
secondo me x la tua cavalleria già dai 17 inizi a sentire un bel peggioramento di prestazione... te lo dice uno che li ha sotto il 330 da 184, si sentono...!
beh con 115cv imho, che non è detto che sia x forza così, potresti risentire un pò del canale + largo. io lo vedo già con la mia che la presenza del canale da 8 si sente, sui 115cv credo si sentano ancora di più, molto d+...
beh la differenza presumo sia minima, sicuramente ricordandoti i 15 sentirai molta differenza, ma tra 16x7,5 e 17x7,5 non credo ci sia moltissima differenza...
Beh allora teoricamente se trovassi dei 18x7.5 sarebbe come avere dei 16X7.5 ovvero gli attuali. :question:
non credo, cmq la ruota è + grande e avrebbe un rotolamento diverso, il tutto senza contare che sicuramente una gomma 255-18 che devi mettere al posteriore come da libretto ti spancerebbe un bel pò... già sui 18x8 spancia, sulla 7,5 ancora d+ (ammesso che ci siano cerchi 18x7,5)... l'ideale è o rimanere così, almeno le prestazioni te le godi ancora, o passare al massimo ai 17, i 18credo proprio siano fuori portata a meno di modifiche meccaniche che ti diano + cavalli...
il libretto ti riporta 225 all'anteriore, 255 al posteriore. io pure dovendo montare i 18"x8 (8 è anche il canale dei miei cerchi da 17") volevo montare tutti e quattro i 225, solo che il libretto dice di no, vedrò se riuscirò a farmi modificare il libretto, ma ci spero davvero poco!
Domani faccio una fotocopia del libretto dove parla dei cerchi e le rispettive gomme. In tutti i casi non capisco perchè su di una rivista del 99 di automobili nella sezione optionals serie 3 mi dice che posso montare pneumatici 205/50 su cerchi 7j 17" :question:
Crash eccoti il sunto, non guardare le obrobriose performance del mio mulo per fortuna ho rimappato e fatto alcuni lavorini, è meno scandaloso anche se non di molto 115 cv is smile che 105
x me dovresti anke pensare alla onnipresente legerezza dell' avantreno a cui potresti andare incontro da 17"in su, visto che è un problema che ha l'80%dei possessori di serie 3, soprattutto se hai silent block un pò datati..
Re: Dilemma cerchi 15" - 16" - 17" - 18" se ti possono servire ho 4 bellissimi cerchi da 17" triple razze-parallele, con gomme bridgestone potenza s03 al 65% visto che sei di rimini......