differenziale autobloccante..la storia del dado. | Page 3 | BMWpassion forum e blog

differenziale autobloccante..la storia del dado.

Discussion in 'BMW Serie 3 E36' started by lovegt40, Dec 4, 2009.

1. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9,779
    514
    Oct 16, 2009
    Spero presto un'altra BMW
    Ma se a questo punto la vettura era più sicura senza autobloccante, perchè c'era gente che lo voleva come optional e soprattutto perchè lo facevano?

2. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2,742
    67
    Jan 11, 2007
    318is e36 + 320i e30
    no il pezzo basta quello, il case esterno e' identico al diff libero (puoi usarli entrambi, mentre il pezzo interno e' quello che cambia!

l'mx5 non e' la mia io avevo una na mezza verde e mezza bianca, ora ce l'ha uno da firenze!
    sta qua per capirci

[YOUTUBE]FikO6fNpp7c[/YOUTUBE]

comunque se ti puo interessare questa e' una foto di un differenziale aperto:

se poi mi dici ti posto anche le foto dell'esploso cosi vedi com'e fatto e chiedi al tuo amico se vede la vite da tirare per farlo autobloccante:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Last edited by a moderator: Dec 5, 2009
  3. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2,720
    87
    May 20, 2009
    seeeempre e solo rottami....
    tu lo sai che mi ammazzi con sti filmatini eh...... :D

quanto pesa la vite?..se gliela tiro in testa dici che gli fa abbastanza male? (distanza 2 metri circa..)
    azz..da fuori quindi nn si distingue... credo poi che la s bianca sopra, se il pezzo non è nuovo e pulito vada a faesi benedire immediatamente (dalle foto del bat è solo vernice e non una fusione sopra).
    Eventualmente tararlo al 50% per uso su strada può essere pericoloso?

4. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15,503
    902
    Mar 25, 2004
    dalla 02 alla e36.
    no, l'auto è nettamente più sicura ed efficace con l'autobloccante.

5. deftones

2,742
    67
    Jan 11, 2007
    318is e36 + 320i e30
    taralo al 50% non e' pericoloso, pero sinceramente vedo un po inutile montarlo su un 318i cabrio oltretutto... in pratica non hai abbastanza cv per farlo lavorare sull'asciutto, sul bagnato invece ti rende piu facili e fluidi i traversi...

per il discorso della vite nel caso non l'avessi capito NON ESISTE ALCUNA VITE!!!!

allora spiego passo passo cosi capite tutti!
    questo e' il differenziale vero e proprio:

la corona che vedi che fa il giro attorno e' fatta girare dall'albero motore (quella e' una delle 2 parti della coppia conica) e dai buchi ai lati escono i semiassi che vanno alle ruote.
    quel pezzo all'esterno e' uguale sia per un differenziale libero che per un autobloccante, ma all'interno son completamente diversi!
    Questo e' quello che c'e dentro a un autobloccante:

mentre su un differenziale libero trovate solamente i 2 ingranaggi piu grandi a centro foto e i 4 piu piccoli in alto a destra. tutto il resto son le lamelle, le molle e le tazze per permettere il trasferimento di coppia da una ruota all'altra... (per chi se ne intende notera' che son come delle mini frizioncine)

per il discorso della S sotto verniciata, e' si vero che non e' in rilievo, ma comunque e' bella dura da levare via, questa e' una foto del differenziale del mio 318is e30 appena tirato giu, si intravede ancora sotto a uno strato di fango olio e polvere

1 person likes this.
  6. DriftBoy

DriftBoy Primo Pilota

1,345
    16
    Mar 18, 2008
    e36 318is rimappata 156 cv
    autobloccante lamellare.. lo voglio lo voglio lo voglioooooooooo, se no ce metto un diff arb a blocco pneumatico :D

7. DriftBoy

DriftBoy Primo Pilota

1,345
    16
    Mar 18, 2008
    e36 318is rimappata 156 cv
    mi dispiace contraddirti la vite magica esiste :D apri il differenziale incastri un bel bullone in mezzo agli ingranaggi centrali e preghi dio che non esca mai da li o fai un bel tritato :D:evilbat:

8. lovegt40

2,720
    87
    May 20, 2009

bat..ma dici che di sicurezza ne guadagna anche un polmoncino come il mio milleotto?

Rep + per la spiegazione sul diff...
    assolutamente =D>

però vedendolo così, con la spiegazione..alla fine differisce per 12 lamelle (frizioncine)
    Possibile che solo quelle 12 lamelle costino 1800 euro?

9. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15,503
    902
    Mar 25, 2004
    dalla 02 alla e36.
    fa sempre comodo, ovvio che + cavalli hai + serve e lo senti..:wink:

10. deftones

2,742
    67
    Jan 11, 2007
    318is e36 + 320i e30

non sono 12 lamelle son solo 4! 2 per parte, una fissa e una di attrito... il costo di 1800 e' dovuto al fatto che hai 800 euro di case e flange per i semiassi piu l'elemento di bloccaggio che costa 1000 euro, che alla fine e' solo quello che fa la differenza perche deve essere fatto apposta per ospitare le lamelle, le tazze ecc! quindi paghi in piu tutti i pezzi con cui e' composto non solo le lamelle che di per se costano qualche euro

Last edited by a moderator: Dec 6, 2009
  11. lovegt40

2,720
    87
    May 20, 2009
    def, però ora mi viene un dubbio.
    Ora..tutti lo cerchiamo (meglio..io lo cerco) usato per spendere qualcosa di meno, però da quello che vedo sono lamelle e frizioni, che quindi sono soggette a usura.Prelevandone uno da uno sfascio si rischia di prenderne uno che viene da un 320 che può aver fatto 400 mila km.

Si potrebbero quindi anche rompere con l'usura questi differenziali...sbaglio?:-s
    a qualcuno è mai capitato?

12. deftones

2,742
    67
    Jan 11, 2007
    318is e36 + 320i e30
    ce ne vuole per consumarlo.... o meglio con l'uso stradale normale dura na marea di km, se poi hai na guida sportiva dura un po meno, se ci fai tutte le curve di traverso ti dura 50000km! ad ogni modo si puo spessorare con delle lamelle aggiuntive da far su misura per riportarlo al bloccaggio originale se non superiore...
    per romperlo col motore originale e' veramente dura direi quasi impossibile, se invece si usa un differenziale small case con un 325 o un m3 ovvio che dopo 3 tirate esplode!

ad ogni modo per non prendere cantonate basta prenderlo e provare a far girare le flange dei semiassi in sensi di rotazione opposti, se ce la fai (ovviamente bisogna essere abbastanza forti) il differenziale sta cominciando a cedere, se invece non ce la fai neanche se sei hulk allora il diff e' ancora buono

13. TOPPER

TOPPER Secondo Pilota

894
    21
    Feb 25, 2009
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Se poi ti capita di usarla sulla neve o sul fango, con l'autobloccante eviti tante bestemmie nelle partenze in salita.
    Comunque, il differenziale libero, è più pericoloso dell'autobloccante perchè, soprattutto sul bagnato, quando la ruota interna che stava pattinando riprende aderenza, la macchina può scartare verso l'esterno della curva e innescare un pendolo piuttosto difficile da controllare.

14. lovegt40

2,720
    87
    May 20, 2009
    ho esaurito la rep + per te def.

15. deftones

2,742
    67
    Jan 11, 2007
    318is e36 + 320i e30
    ma si tranquillo anche se non la metti cambia niente non son uno che bada a quelle cacchiate! piuttosto l'importante e' che capisci bene che poi non prendi cantonate e dici che era colpa mia:mrgreen: e soprattutto il prossimo idiota che ti esce co na sparata simile lo frusti sul posto:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

16. lovegt40

2,720
    87
    May 20, 2009
    ahahah...già lo sto facendo guarda.
    L'amico (che è un vero amico..) è dall'infanzia "l'amico dei motori" quello con cui da quando avevo 12 anni si fa quella chiacchiera mostruosa di auto che sono i matti san fare.
    Abbiam sempre generato (volutamente e sempre per scherzo) la rivalità tra le auto possedute..a lui ora finalmente è entrata una validissima mx5 1.8,pagata 2 soldi e dopo che io gliela suggerivo da millenni (diciamo che così divertente e a quel prezzo e CABRIO non esiste nulla,di comprabile in italia).
    Della bmw ha sempre priori parlato male,perchè ce l'avevo io :D.Ancora ricordo gli insulti..poi giro a cabrio aperto e vede le donne che si girano TUTTE a guardare e lui frigge di invidia ahahah.

Solo che dalla chiacchiera idiota,spesso viene fuori la info e quindi chiedo.

Ne sai di brutto def,mi sa che sei un meccanico.

Se cmq lo trovo da rutamat l'autobloccante me lo prendo. Ho budget 200 euro, non ho fretta,poi visti ieri i ragazzi al franciacorta, sono andato via con i cuoriccini negli occhi.
    Che droga!

La mia vecchina sta risorgendo pian pianino (le ho messo dei cerchi che mi han causato un infarto...ma aspetto di avere altre 2 lire da bruciare per spendere i 100 euri delle freccine bianche).
    E' verissimo...all'e36 cambi 2 stupidate e diventa favolosa.

P.s hai i 15 + belli mai visti sulla is.

Last edited by a moderator: Dec 7, 2009
  17. deftones

2,742
    67
    Jan 11, 2007
    318is e36 + 320i e30

son d'accordo, gli e36 con poco diventano veramente buoni! per il differenziale allo sfascio ci vuole culo a trovarlo, e se ce l'hai te lo mollano a 100-150 euro! perche tanto non sanno neanche che e'

per il discorso meccanico diciamo che non mi faccio problemi a farmi i lavori da solo, l'unico limite e' che lavoro in un garage di condominio...
    e grazie anche per i complimenti ai cerchi, li ho visti su un 318is 4 porte di un canadese e poi l'ho copiato!:mrgreen: pero son 7x15 et 20, quindi sporgono 27mm in piu degli originali e con l'assetto cosi basso mi ha toccato ribattere!

18. lovegt40

2,720
    87
    May 20, 2009
    def, esternamente tra quello dei 320 e quello di 325 o m3 si nota qualche differenza?
    al primo sfascio a cui ho chiesto mi son trovato davanti a una montagnetta di differenziali che parevan le crape di terminator, tutti di bmw,penso dal 1970 a oggi.
    Io quasi mi faccio la stampa della tua foto di prima del diff.
    di quelli con S nessuna traccia..almeno a una vista superficiale

19. deftones

2,742
    67
    Jan 11, 2007
    318is e36 + 320i e30
    per la S devi almeno levare via lo sporco che c'e sopra... per distinguere uno small case (318i-is-320) da un medium case (325-328- m3 3000) non e' facile e ci vuole un po di occhio... in pratica il medium e' come piu "gonfio" dello small, ma le flange di attacco e le misure esterne son circa quelle... e' come se fosse piu capiente... ad ogni modo la prova del 9 ce l'hai guardando la targhettina di qualche cm che c'e attaccata dietro: se e' autobloccante c'e scritto S o ZF e poi la conica, 3,38 o piu alto (3,45 classico o 4,44) hai uno small case, se invece il numero e' piu basso (3,15 3,07 2,93) hai un big case!

alcuni differenziali hanno la V che dovrebbe stare per viscoso al posto di S o ZF ma quelli scartali perche non bloccano granche e son abbastanza delicati

ultima cosa per distinguere un diff di e30 da e36 devi guardare i 2 bracci dietro, quello della mia foto di prima e' di un e30, questi son di e36 sx autobloccante e dx libero (come vedi per fuori son uguali ma la S non la vedi che e' dietro):

oh mi raccomando se ne trovi uno in piu anche di 325 o di e30 prendilo ti do i soldi! oppure rivendilo su internet al doppio!

Last edited by a moderator: Dec 8, 2009
  20. Francesco320

Francesco320 Amministratore Delegato BMW

2,792
    28
    Jan 12, 2008
    Carretto a 6L
    Def io no la vedo la S sul diff di dx?

Share This Page