DIFFERENZE TECNICHE E PRESTAZIONALI MOTORI M50 ED M52 320i 24v | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

DIFFERENZE TECNICHE E PRESTAZIONALI MOTORI M50 ED M52 320i 24v

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da M-alato, 23 Febbraio 2008.

1. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    ok, da circa 8 pagine mi sono perso e non ci capisco piu' una sega!

2. BadManWin

BadManWin Collaudatore

367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ingegni spazialiiiii :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

3. BadManWin

BadManWin Collaudatore

367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M
    raga vado fuori a magna e poi al cinema se ci siete verso mezzanotte mi farebbe piacere approfondire i discorsi, ciao per adesso

4. Matte 320

Matte 320 Secondo Pilota

575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Beh, questo non lo saccio... [-X
    Ma basta misurare la velocità dell'aria nel condotto prima del debimetro, poi con la sezione del tubo fare qualche calcolino... E via!
    Ho l'anemometro con la sonda digitale, però devo trovare il tempo per provare un pò...
    Ma io penso di sì comunque, cioè, io li ho visti andare dal vero quegli aggeggi, e ti assicuro che se metti una mano davanti alla ventola... Non ce la tieni! Ti sposta il braccio!

Questo potrebbe dare l'idea...
    http://it.youtube.com/watch?v=39b3Lg8q-_M

Da tenere conto che non è nemmeno la metà di potenza del motore che ho postato sopra... :mrgreen:

5. Matte 320

Matte 320 Secondo Pilota

575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Killer, stiamo creando la macchina del tempo sulle 320... :mrgreen: :biggrin: :lol:

6. Matte 320

Matte 320 Secondo Pilota

575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
  7. Francesco320

Francesco320 Amministratore Delegato BMW

2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Vai cosi matte che il primo kit che produci e di sicuro mio,mi prenoto gia da ora,mi raccomando lavoraci su che ti fai i soldi co stì invenzione io te ne vendero almeno una 40 e la cosa funziona (Mi fai lo sconto!!!):mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

8. BadManWin

BadManWin Collaudatore

367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M
    #-o #-o :-k che funzioniiiiiiiiiiiiii?????????????? bisognerebbe riguardare tutto l'insieme gruppo asp. come farai ad calcolare quanta aria aspirerebbe la turbinetta in fase di acc per non far sballare i dati che riceve il debimetro, calcolando anche i dati che riceve il potenziometro???
    bisognerebbe anticipare l'accensione e fare altri adeguamenti...

dici di siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii???????????#-o :-k :mrgreen:

certa gente per soddisfarla ci vorrebbe un reattore nucleare al posto del motore:lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

9. Matte 320

Matte 320 Secondo Pilota

575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    No no, spè, frena, il debimetro non sballa nulla, quello "legge" l'aria e basta, e le griglie che ci sono servono per evitare la formazione di turbolenze che ne altererebbero i valori...

Il calcolo delle velocità dell'aria e delle varie portate si fa senza tanti problemi... Sono gli stessi calcoli che faccio tutti i giorni nei collaudi dei motori a getto, basta che sappia le portate d'aria al motore al minimo, al limitatore, e la sezione dei condotti, e via...

Poi non pensavo di usare potenziometri, che tanto sballano sempre i valori, a meno che non siano Alps ma costano un fottio... Vorrei invece rilevare sia i valori di lettura del debimetro, sia i valori del sensore della farfalla, in fondo si tratta solo di varianti di voltaggi e resistenze.

La ECU della mia carretta interpreta i valori in modo sequenziale binario, ergo effettua controlli a rotazione sui sensori e li incrocia secondo tabelle preimpostate. Devo solo "capire" questa tabella... Poi il gioco è fatto!

L'accensione la posso anticipare, però il problema è che quando la turbinetta è spenta succede un macello se i valori restano gli stessi di quando è accesa. Verrebbe fuori un lavoro esagerato se devo toccare gli anticipi.

Pensa che il progetto iniziale era nato montando una seconda ECU che entra in funzione solo quando dovrebbe iniziare la compressione dell'aria, e naturalmente la mappatura in questa seconda ECU sarebbe adeguata a questa mini-sovralimentazione... Il problema era il bypass tra una ECU e l'altra, a meno di non usare un circuito con memorie ed interruttori digitali, che facesse in automatico un soft-switching tra una ECU e l'altra. Alla fine mi toccava costruire un computer apposta... Mica so Einstein! :D

Sennò al limite butto la ventola dentro, e vedo che succede... :D :D :D
    Sai che bello, vado via e mi derapa anche di terza di potenza... UUUUUHHHHHH!!!!

Altre controindicazioni BadMan?! Dai, pensaci, fanno di peggio, tipo l'alimentazione combinata col protossido di azoto è un'idea nata così col cazzeggio... Sì, hanno fatto esplodere diversi motori, ma ora E' REALTA'!!!

Sacrificherò il mio 6L per tutti voi... Vogliatemi bene! :D

10. BadManWin

BadManWin Collaudatore

367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M
    il debimetro legge l'aria che viene richiesta una volta che azioni la farfalla e attivi il potenziometro(sensore che legge la posizione della farfalla) legge l'aria e regola la miscela, l'aria aspirata si misura in kg/h. non capisco tanto di elettronica ma se tu dici che riuscitai nell'itento spero ne valga la pena..

il mio progetto e semplice senza nessun motore el. solamente un acceleratore dell'aria in entrata e miglorare la spinta della pressione atmosferica.. senza alcuna modifica alla centralina o cose simili

hai calcolato in fase di massima depressione (motore che gira in alto con la valvola del acce chiusa o detto anche in fase di rilascio) dove verra smaltita l'aria a m monte della farfalla???

11. Matte 320

Matte 320 Secondo Pilota

575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Nein, il debimetro legge l'aria anche a farfalla chiusa: anche un regime minimo necessita della miscela corretta. In fase di rilascio la ventola si ferma e l'aria passa come se non ci fosse, tra le pale, o viene fatta girare al minimo a seconda della necessità di aspirazione.

Per acceleratore d'aria intendi un Venturi? In quel caso però devi fare i conti con qualcosa che fa da tappo, se non fai i calcoli bene. Il Venturi non spinge l'aria, una ventola sì. Rischi che la strozzatura del Venturi faccia da tappo ai regimi più alti: il motore non aumenta la sua depressione per far sì che l'aria acceleri nel tubo oltre il normale, perchè c'è un tappo. Se non trovi il modo di spingerla dentro l'aria, qualsiasi cosa tu metta nei condotti, è un tappo. Sennò ci pensavano in BMW, non pensi...?! :mrgreen:
    Dovresti aumentare la pressione dell'aria per sormontare alla resistenza che un Venturi andrebbe a creare, e come?! ](*,)

Inoltre tieni conto che con questa applicazione dovresti trovare il sistema di evitare il calo di pressione nel tubo stesso, ed il successivo vuoto che si crea subito dopo. Potresti trovarti con la macchina che viaggia a singhiozzi... Di sicuro la tua idea è più semplice, ma per evitare casini con le pressioni nelle varie fasi del motore, dovresti fare un Venturi molto lungo, che incanali l'aria dolcemente. :-k

12. BadManWin

BadManWin Collaudatore

367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M
    e ovvio che il deb legge anche al minimo, :wink:

se invece al venturi gli permetti di aspirare la stessa aria che aspirerebbe il mot aumentando il diametro a inizio cono con con copricono a goccia per aumentare il fenomeno pulsativo (gia sperimentato da me su peugeot 206 rc da gara co ottima risposta ai bassi ovviamente senza debim.). Quello che ho in pregetto ora e piu rivoluzionario:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

13. Matte 320

Matte 320 Secondo Pilota

575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Magnifico allora, e facce 'sto progetto, che poi si realizza tutti a ruota! Io nel frattempo faccio saltare qualcosa sulla mia... :mrgreen:
    Quando sei pronto posterai un bel reportage spero!
    Se funge ti seguo a ruota pure io... :mrgreen:

14. BadManWin

BadManWin Collaudatore

367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M
    ovviamente matte tutto sara posato e descritto dettagliatamente,,,,,,,,,
    purtroppo per il fatto che da dicembre mi sono trasferito in un appartamento mi limita un po visto che il garage non lo potrei utilizzare per fare prove sulle macchine :(
    dove abitavo prima questi problemi non li avevo e di certo qualche macchina in nero me la facevo..... (il laboratorio fumava che un piacere:)))))))
    ora dovrei operare solo in officina visto che saldatrice a altri attrezzi li ho dovuti vendere per l'appartamento....

15. semiasse

semiasse Direttore Corse

1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    si sono a benzina e ho su 180000 circa..

16. Matte 320

Matte 320 Secondo Pilota

575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Eeeehhh, scegli, o la casa, o la passione... Tutto non si può avere... :mrgreen: :mrgreen: ](*,) #-o

17. BadManWin

BadManWin Collaudatore

367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M
    purtroppo hai ragione matte ,,, casa e passione si combinano difficilmente, devi per forza rinunciare a qualcosa, :( pero la passione ce,, eccome se ce....

18. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    non per nulla io mi comprerò una cascina!così me piazzo tutte le auto sotto il fienile e ho un mega box:mrgreen::mrgreen:

19. BadManWin

BadManWin Collaudatore

367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: =D> messa che mi metto un letto in off,,,, hahahaha il frigo ce l'ho già:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    chi vuole fare un salto per la birretta la prima e gratisss hahahaha SCHERZO:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

20. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    te ridi ma io la cascina la voglio davvero:mrgreen:

ne ho già parlato pure con la morosa:wink:

Condividi questa Pagina