Differenze Bobine, informazioni | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Differenze Bobine, informazioni

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vinz, 17 Febbraio 2012.

1. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Vorrei capire qualcosa in piu' sulle bobine, visto che per me e' ora di sostituirle.

Costano una fucilata, tra l'altro per la 320 costano piu' che per la Z4 in BMW :confused:

Sulla mia, con l'M50, ho le Bosch 0221504410

Mi piacerebbe capire se c'e' compatibilita' anche con le Bremi, o meglio, vorrei capire se questo motore necessita strettamente di queste Bosch o l'elettronica puo' funzionare allo stesso modo anche con altre bobine di altri produttori.
    Fisicamente si potrebbero montare anche altri tipi a due fori, anche perche' come si nota in foto, sono fissate con due soli bulloni in diagonale, e bobine come queste: [​IMG]
    che sono per altri motori bmw ci starebbero, ma elettronicamente?

Oppure queste ad esempio, che mi saltano fuori su ebay cercandole sempre per la 320i M50:
    [​IMG] mentre io monto questa: [​IMG]

Questo perche' vedo che a seconda delle annate non ci sono su sempre le stesse bobine.
    Oltre che per info personale, sarebbe utile nell'acquisto delle nuove, metti che le Bremi mi costano la meta'..... magari :mrgreen:

In piu', aggiungo, su questo sito: http://www.ignitioncarparts.co.uk/PartDetails.aspx?s_pc=PC7010&s_vid=

Mi da questa bobina compatibile per una lunga lista di motori, tra cui:
    M 42 B 18
    M 52 B (20 6 S3) Vanos
    M 50 B (20 6 S1)
    M 50 B (20 6 S2) Vanos
    M 52 B 20
    ecc. ecc.

il che lascerebbe intendere un'abbondante compatibilita'!

Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2012
  2. Lydia

Lydia Kartista

89
    0
    17 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Cinquecento
    Allora io le ho appena sostituite e ti dico attento!

Per ordinarle (strettamente originali Bmw) mi e' stato chiesto il telaio e mi e' stato detto che ogni motore (m50/m52 ecc.) monta le sue,anche se a dir la verita' per "emergenza" ho girato un giorno con 5 bobine originali e una Bremi prelevata da una e46.

Comunque ora le varie marche di bobine sono state tutte sostituite dalle Bremi,infatti anche per il mio telaio sono arrivate Bremi (scatolate Bmw con referenza ricambio bmw.....ma sacrilegio made in china!!!!!!!).

Questo e' quello che so io e che mi e' stato riferito in Bmw.

3. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Grazie

beh, e' normale che ti chiedano il telaio, e' il loro metodo per trovare il ricambio giusto, anche io ho gia' trovato il codice BMW tramite telaio, pero' continuo a chiedermi se davvero serva rigorosamente quel ricambio (che in BMW costa veramente troppo) o anche mettendone una simile vada comunque bene.

Purtroppo quel sito inglese non parla di marche, solo di compatibilita', rende un po' vaga la cosa.

Ma tu prima avevi le Bosch come le mie? (hai l'M50?) Perche' in quel caso abbiamo gia' una risposta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Lydia

Lydia Kartista

89
    0
    17 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Cinquecento
    Si si che i concessionari in generale vogliono il n.di telaio per qualsiasi ricambio lo so che e' prassi comune....quello che intendevo dire e' che mi avevano detto chiaramente che ogni serie di motore montava le sue bobine dedicate.(anche a me suona un pochino strana sta cosa,ma su ste cose non mi pronuncio)Come ti ho gia' detto io per emergenza ci ho fatto una 30ina di km con 5 bobine mie (che originali dell'auto erano le Bosch,ma esteticamente diverse dalle tue) e una Bremi prelevata da un E46.

Ora per quanto mi hanno detto le Bosch (e un altra marca che ora mi sfugge),che prima erano montate come primo equipaggiamento,sono state tutte sostituite dalle Bremi...ma ogni motorizzazione monta codici diversi di Bremi,perche' appunto ce ne sono di vari tipi(anche se esteticamente sono uguali,il numero di riferimento e' diverso).

Per tua curiosita' la mia monta un M52 con variatore di fase.(e' del '97).

Spero di essere stata piu' chiara ora.Ciao! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Bmw Flo

Bmw Flo Aspirante Pilota

5
    0
    19 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 320i
    Ciao Raga. Sono nuovo sul forum.ho appena acquistato da una settimana una bmw e36 320i del'95 m52 con 82000km.xo ho notato un problema, non tiene il minimo come si dovrà tenere.già cambiate le candele originali xo la situazione è sempre uguale. Tanti mi hanno consigliato di cambiare le bobine.io ho già verificato le bobine,e funzionano bene a dire la verità. 2 voi cosa potrà essere? Vi ringrazio

6. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ciao e benvenuto.

cioè, com'è il minimo?

alto, basso, va su e giù o cosa?

le bobine di solito causano mancate accensioni o strappi in accelerazione.

a parte il minimo, per strada come va?

7. Bmw Flo

Bmw Flo Aspirante Pilota

5
    0
    19 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 320i
    Il minimo sta giù di giri.x le bobine proprio martedì sera li ho tolte e provate.fanno tanta scintilla che è bene.visto altre discussioni riguardo sto problemi tanti hanno avuto il manicotto rotto e x questo dava problemi.altri invece le bobine.x strada va bene direi.con la eccezione di qualche piccolo strappo.x un 2000 benzina la macchina non tira e troppo lenta,e consuma un po troppo.questo fine settimana vado a fargli un check-up x vedere cosa mi dirà il test. Ci tengo aggiornati.grz

8. Bmw Flo

Bmw Flo Aspirante Pilota

5
    0
    19 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 320i
    A dire la verità anche in marcia non è stabile mentre va.sui 2000 giri la macchina non va liscio.e instabile. Non vedo ora di fare quel test x vedere cosa abbia. Saluti

9. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    bè, se strappa allora cè una buona probabilità che siano le bobine (magari è anche solo una).

anche se non so quanto possano influire sui consumi.

quanto ti fa con un litro?

le candele hai già provato a cambiarle?

potrebbero semplicemente essere quelle.

la diagnosi è una buona mossa da fare in questi casi; si evita di cambiare pezzi a caso, e comunque ti salta fuori se è qualche bobina.

10. Bmw Flo

Bmw Flo Aspirante Pilota

5
    0
    19 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 320i
    Ciao.allora ho fatto il check-up. Tutto bene nessuna anomalia.xo qualcosa ce.sono ben iniettori sporchi. Visto che la bmw è stata ferma e utilizzata in regimi bassi si è formato residui su di loro. Adesso li devo smontare e portarli dal pompista che chiede x un iniettorè da pulire circa 13€ l'uno.consuma tanto la bmw.minimo iregolare,consumi alto e devuto al iniettore/i sporchi. Li farò un bagno elettro chimico dal pompista e tutto sarà come prima. Vi tengo aggiornati.ciao

Condividi questa Pagina