differenze 323ti vs 325i

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Fabio323ti, 29 Marzo 2008.

  1. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    eh...sembra facile!
    comprarlo si può fare, ma poi bisogna farlo verniciare, sono li i dolori!

    mi piacerebbe averli entrambe originali, ma mi rendo conto che forse devo piegarmi alle repliche e accontentarmi!

    il problema è che la macchina ha molti chilometri, e non di rado tira fuori qualche problema, e sono soldi...
    quindi ho paura di spenderne tanti in modifiche, e non averne poi per dei problemi seri!

    comunque prima o poi avrò il kit ///M, costi quel che costi!!!

    basta OT, torniamo al discorso 323 - 325...

    chi mi sa dire le caratteristiche del motore del 323? io su "uso e manutenzione" della mia non ce l'ho perchè è uscito dopo il '94...
     
  2. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè

    A Luca,mentre scrivi sul frum tieni entrambe le mani sulla tastiera,non tenere quelle cose in mano:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  3. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    tornando in topic...pare che il piu affidabile sia il 325 prime serie con basamento in ghisa...praticamente indistruttibile.

    il 323 ce l'ha in alluminio...
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma no sono tutti molto robusti. Dal 2200 al 3000 vanno tutti oltre i 300000km.
     
  5. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    si io parlavo dal punto di vista delle elaborazioni estreme!
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Basta montare il tuo e mettere un 2.8 - 3.0.
     
  7. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    IMHO i soldi che dovresti spendere sul motore impiegali in assetto, freni e alleggerimento. L'M50 B25 è già un bel vispo 6 in linea alti regimi, con un 150Kg in meno (li levi facile su una E36 da far pronto pista), assetto specifico, barre e freni, e non ultimo gomme alla bisogna, ti mangi mooooolte vetture blasonate in pista che al secondo giro sono coi freni affaticati e le gomme cotte. Ma se proprio devi fai un aspirazione un po' più permeabile, un collettore di scarico accordato e un catalizzatore metallico con meno contropressione. Poi fai una mappatura da un preparatore "preparato" sui 6L bavaresi e ti ritrovi con 210cv proprio dove servono su una vettura da 1250Kg che frena forte e di continuo e sta sulle gomme a lungo :razz:.

    PS: Grazie a tutti per il bentornato :wink:
     
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  8. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    con 100 euro lo pitturi, senza problemi, magari puoi chiedere gia' a peter che ti dia almeno il fondo, così te costa pure meno. e un emme originale e' dura che lo trovi ;)
     
  9. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Stavo pensando di montare una coppia conica più corta sul mio 325, è un intervento impagnativo in termini di costi?
    Che voi sappiate se ne riescono a trovare anche di usate? Potrebbe andare bene quella di serie di un 320?
     
  10. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    La coppia conica del 320 va benissimo, e guadagni non poco in termini di accelerazione, ma soprattutto ripresa (che fuori dalle curve conta e non poco). Come intervento non è particolarmente impegnativo, ma bisogna aprira la scatola del differenziale, sfilare il pignone dall'albero d'ingresso e sostituire la corona sul differenziale. Occhio al paraolio dell'albero di ingresso, che probabilmente sarà da sostituire.
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Per la pista però se accorci i rapporti usi solo le ultime marce.

    Ci vorrebbe una rapportatura ad hoc, con prima lunga
     
  12. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    andrebbe bene anche una coppia conica trovata da un rottamaio?
     
  13. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Sicuro. L'accoppiamento del 320 è di 3.45:1, mentre quello del 325 è di 3.15:1. In pratica non accorci moltissimo, quindi non perdi troppo in velocità di punta, e soprattutto non ti trovi con le prime due marce inutilizzabili, come dice giustamente Alex. Che il problema è li, non è la quinta lunga, ma le prime due corte a penalizzare l'accelerazione breve, stai sempre sul cambio insomma. Comunque lo swap con la coppia del 320 è fattibile e auspicabile, nonchè economico IMHO.
     
  14. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    una delle migliori mod da fare!!
     
  15. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    ma i 325 avevano la a.blocc. di serie?
     
  16. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè

    mi sa di sì,tutte quelle che ho visto su autoscout svizzero lo hanno,idem su autoscout tedesco.
     
  17. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    ne siete sicuri?

    Io ho un 325, come faccio a controllarlo?
     
  18. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    sul differenziale è impressa una S (su una targhetta o su una carcassa) se è autobloccante
    si trova nella parte inferiore se non erro

    comunque che io sappia era optional per tutti i 6 cilindri e 4cil IS

    almeno in italia
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2008
  19. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    L'autobloccante era di serie solo sulle M :mrgreen:
     
  20. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    bravo Iron..vedo che sai qualcosina sulla E36 :mrgreen:
     

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