era per dire!per intenedere un auto con i suoi anni, che vale 4 lire,. stessa cosa deve essere intesa un auto come un e36 o e39. baracconi da 2mila euro, che poi siano fantastici, auto che hanno una rgande affidabilita', ecc, e' un altra storia :wink:
400 euro buttati, imho, su un benza, soprattutto se non si fa altro, con una centralina becchi si e no 4cv. calcola che scarico +centralina+filtri, senza collettori o altro prendi se ti va di lusso 10cv, rischiando se non si fan le cose x bene di perdere ai bassi, il punto debole di prestazioni di questo motore. quindi imho, da mezzo ignorante, credo si rischi di fare piu' mal che bene. o si fa un lavoro con i contro, collettori, ecc, oppure si lascia imho stare. la centralina costera' sui 400 euro farla, dipende da quanto uno vuole spendere. trovi un 325 a 1500 euro e vuoi investirci sopra 2000 euro??aggiungi altre 500 e con 2500 euro gia' fai qualcosa di bello serio.
volano allegerito,kit frizione da competizione(kit Fidanza piú Sachs) o M3:wink: . Scatalizzi,non hai bisogno di cambiare i collettori gli originali sono buoi,ma se hai soldi da spendere te li fai fare artigianali,terminale io preferisco l´originale,che ha un bel sound ed é di per suo giá abbastanza aperto. Poi ci sono interventi pesanti,mi sembra che si puó montare albero a camme della M,lucidatura e tutte queste cose che riguardano il propulsore in generale,ma lí i prezzi sono altini. turbo ci sono molte opzini,Auto Werke ne fa uno niente male,stimato intorno ai 260-270cv,poi ci soo altri produttori,non ho gli indirizzi internet sul portatilealtrimenti te li avrei dati.Ma lí la spesa del solo turbo si aggira intorno ai 5-6mila dollari,piú software centralina,sui 400dollari piú devi trovare qualche meccanico che faccia questa pazzia.
Il 323 M52 (motore che ho avuto sul 323 Ci E46) è ottimo. Non è corretto dire che è stato depotenziato, perchè in realtà è stato sviluppato ad hoc per avere tanta coppia ai regimi più bassi, quindi con fasatura delle camme e collettori dimensionati ad hoc per aver alto rendimento e alta coppia ai bassi regimi. :wink:
Problema 325i Ho un problema al mio 325: in moto (da fermo non lo fa) superando i 5.000 giri si sente un forte ticchettio provenire dal vano motore ed è un problema che si manifesta in tutte le marce: cosa potrebbe essere?
potrebbe proprio essere ciò che ti ho detto... però non sono sicuro perchè non sono espertissimo in materia, aspetta pareri di chi sicuramente ne sa più di me!
credo le valvole...perché te dici dopo i 5000 giri e quello é il regime dove c´é l´apertura massima mi sembra.oppure potrebbe essere il vanos,te hai l´m50TU o normale? se é il vanos lo cambi con 500euri. Cmq portala dal dottore e falla controllare:wink:
Il 2.5l è l'ultimo 6 in linea di "grossa" cubatura della serie 50 BMW (M/N5X) ad essere superquadro. E questo può sembrar poco, ma su un aspirato benza vuole e può significare moltissimo. Elaborazione? Su un aspirato fatto bene o si fa soft tuning per appuntirne la personalità, o si mette mano ad un assegno con 5 zeri. E non è un eufemismo. Una biella Pauter fatta bene ed equilibrata a mestiere costa 850E. Fate x6 e metteteci il resto dei manovellismi, lavorazione di testa e basamento, rivisitazione lubrificazione e raffrddamento, e collettori. Poi elettronica, ovviamente. Questo non vuol dire che con 1000E non ci si possa divertire, e bene, su un propulsore riuscito come pochi. Basta essere chiaramente consci del fatto che con un aspirato c'è poco da cavar fuori d'elettronica (anche se i nuovissimi Valvetronic, doppio Vanos, farfalla elettronica ed Euro4/5 sono piuttosto "castrati").
mi hai tanato... ebbene si, ancora devo metterlo! ma è il prossimo obiettivo, solo un po di pazienza!
mi paresia peter che vende quello post originale, guarda di beccarlo altrimenti non lo ritrovi piu'!!e occhio che le repliche, mentre davanti sono ok, dietro un po sono fatte alla chizzo. ne ho in mano uno proprio adesso
quindi cosa consiglieresti come elaborazione senza spendere troppo? premetto che è un'auto che uso esclusivamente in pista.