ragazzi, ravvivo la discussione per non aprire un altro post! tra lo'altro penso sia un argomento abbastanza inerente: mi sapete dire vita morte e miracoli del 323 coupe annata '96??? nel senso come va di motore, se, essendo uscito dopo, ha avuto alcuni miglioramenti rispetto ai primi 6 cilindri E36, ecc ecc... insomma tutto quello che sapete e volete dirmi!!! grazzzzzzzie!
l'unica cosa che posso dirti è che come tutti i 6 cilindri montati sulle e36 sono dei muli...i 200mila km li fanno tutti con la manutenzione ordinaria,dopodichè devi m ettere in preventivo almeno la frizione,forse pompa acqua e qualche altra mentatina varia. sulle prestazioni non saprei...ma io non mi preoccupo tantoo tutte le e36 tranne le M me le magno
stai tranquillo... io ho il 323ti e posso dirti che va alla grande... come ti dice master83... devi solo mettere in preventivo la manutenzione ordinaria..comprese le candele, i cuscinetti / tendicinghia e le cinghie dei servizi... la pompa dell'acqua è molto duratura... In linea di massima è un motore molto affidabile.
a chi non piacciono gli aspirati 400cv e +... non sono d'accordo per i turbo, io preferisco gli aspirati, il turbo lo vedo come un "aiuto" per aumentare la potenza di un motore che di suo non ne ha molta...
ahhh ma da un 2.5 non riesce nemmeno gesù in persona a tirare fuori 400cv....sul pepata...se un giorni ci vedremo ti farò provare la mia...poi mettiti in cerca di un 2.5 aspirato di inizi anni 90 che vada come il mio.
http://www.autoblog.it/post/10990/prodrive-400cv-per-la-nuova-impreza-sti 2000 boxer turbocompresso da 400cv
turboooooooo??? togli il turbo...e mettilo contro l'm50b25 e mi sembra nel post abbia detto qualcosa su inizi anni 90 mi pare...questo esce con 18 anni di ritardo:wink:
no beh... era in risposta al "manco gesu tira fuori 400cv da un 2.5" in realtà stavo cercando (e nn l'ho trovato) un articolo su 2 fratelli toscani che a fine anni 90 dal loro golf II turbo tirarono fuori circa 400cv... in quel periodo io avevo il golf II e l'articolo mi commosse molto
ma sempre di turbo si parla... credo che il record sta proprio in casa bmw con il 2.3 che mi sembra tirà fuori 230 cv sulla m3 evo.
se parli di anni '90 non saprei dirti...ma ora c'è l'S2000 che è un 2.0 da 240cv,ovviamente aspirato!!! comunque la cavalleria del 325 è tanta date le dimensioni e il fatto che è aspirato (e oltretutto è una roccia in affidabilità...), basti pensare che il moderno 2.0 TFSI VW ne tira fuori 200, max 230 sulla anniversary (ed è turbo...)! e poi vuoi mettere quelli del 325 senza elettronica quasi??? comunque, riprendo io il discorso che mi interessava, se no non se ne esce più! parliamo di 323 170cv...
2,5 litri per 172 cavalli significano....vita eterna... vorrei vedere un 2.0 turbo di oggi se è cosi longevo... E' ormai noto che anche montando un volumetrico o turbina a gas sotto l'm52 bmw.. non si hanno problemi di affidabilità... certo ...la cura e la manutenzione sono cose scontatei..
io però non ci monterei il turbo! farei tutto un altro tipo di elaborazione: alberi a cammes, pistoni lavorati, aspirazione, scarico completo, iniettori maggiorati, volano e frizione e tutto quello che ne consegue... per me poi il risultato è tutta un'altra cosa rispetto al turbo!!! comunque non capisco, per me è già un buon motore il 320, non dico che sia una scheggia, ma se ci si vuole divertire non si fa pregare...il 323 mi stuzzica non poco!
Per esperienza personale il 2.8 ha una coppia da rimorchiatore.Volevo chiedere alcune informazioni sul mio motore, giacchè su questo forum penso d'essere l'unico possessore di 328 e36. la sigla del mio motore ? Siete tutti molto preparati e spero che vogliate soddisfare la mia richiesta. .Grazie in anticipo
Da quello che vedo su wikipedia l'm52 b28 e' single vanos. Mentre l'm52 tub28 e' bi-vanos. Il tuo e' il primo. Picco di coppia di 282Nm a 3950giri e potenza massima di 193cv a 5500giri. http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_M52