Ciao a tutti, spero di usare il settore corretto poichè spesso canno. Ho una 318 compact tds del '99 e la mia curiosità è sempre stata la guida differenziata tra benzina e diesel. Alcuni concessionari consigliano di evitare strattoni, non superare n° di giri nelle marce basse. Di conseguenza sono sempre stato tranquillo. Attendo Vostro parere Grazie Max
_i titoli devono essere esplicativi, questa volta l'ho modificato io. _poi bisogna postare nella giusta sezione, quindi la sposto. _presta un po' più di attenzione la prossima volta. :wink:
ti posso aiutare. premetto che non faccio un confronto tra le 2 auto..su quale sia migliore o peggiore. ho avuto sia la 318 tds berlina che una ford escort 16v sw benzina.entrambe 90 cavalli. diesel(bmw): prima dei 2000 morta.da 2000 in su botta del turbo.la mia in città era un calvario...una sola volta ho osato inserire il clima...e me ne sono pentito.la sua velocità ideale dai 90-120,130.la tua essendo + leggera..se la cava meglio. benzina(ford):tiro costante,motore silenzioso,dai 3500 in su aumento tiro per via delle 16v.Ripresa quasi morta(niente turbo).Auto ideale per la città(leggera e scattante nelle marce basse) o per impiego a velocità costante(autostrada).
molto strano, la mia ben più pesante 525tds si comporta meglio, più progressiva nell'erogazione anche dai bassi. Hai provato ad escludere/tappare l'EGR? L'anticipo di iniezione?
I disel di per se quando non stanno nel reng di utilizzo del turbo sono un pò più piantati dei benza,ma poi a parità di cavalli rendono un pocino meglio anche se chi è abituato a guidare un benza non si trova a suo agio a guidare un naftone per via della coppia improvvisa e prima di quella zero.Mi è capitato più volte di fare qualche curva o incrocio facendola calare di giri in seconda e ho dovuto scalare in prima per andare via da li,mentre col benz basta dare gas e i giri salgono bene.QUesti sono solo i miei più modesti pareri,come disel ho quidato sia audi a3 portata a 160 cv che ford focus con 115 cv che new renault megan con 110 cv.tutte prima del turbo sono morte.
ciao mix. nel post sopra parlavo del mio vecchio 318 tds.ora ho un 325 tds(le ho fatte passare quasi tutte...heheh).ma di base il comportamento vuoto sotto i 2000 resta..anche se la cilindrata ben maggiore compensa molto.secondo me sono auto da usare oltre i 2000...ho avuto anche una 520d e39 ed era molto + piacevole da guidare ai bassi.il turbo variabile..fa miracoli davvero