Differente risposta pedale del freno dopo lunga frenata | BMWpassion forum e blog
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Differente risposta pedale del freno dopo lunga frenata

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da cinobello, 16 Marzo 2012.

  1. cinobello

    cinobello Kartista

    211
    12
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    1.770
    Bmw e36 320i /BMW e46 320d 110kw
    Salve a tutti, vi è mai successo che dopo una lunga e tosta frenata i freni non rispondano più come prima, cioè schiacciate il pedale del freno e frena molto meno di prima, posso aver bruciato le pastiglie ? oppure perchè sono quasi al limite ?? chi mi può rispondere in merito ?? grazie ! :lol:
     
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    cosa pretendi dall'impianto di serie?

    è bello potente, ma alla prima scaldata va in crisi.
     
  3. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Non ho altro da aggiungere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se hai anche i dischi assottigliati (consumati) il problema e' piu' evidente.

    Immagina col 1.8i che non li ha neanche autoventilati (vergognoso).

    Se parli di un'unica frenata, e' solo quello.

    Se invece intendi in guida molto sportiveggiante, con continue staccate, allora va in crisi proprio tutto, i tubi in gomma si dilatano e il pedale diventa molto spugnoso, il risultato e' una frenata moooolto piu' lunga. Neanche l'impianto della Z4, che tra l'altro e' molto simile a quello della 320, riesce a dare abbastanza se spremuto al limite.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2012
  5. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ma davvero? Cioè tipo bicicletta? >:>
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ci sono rimasto di stucco quando l'ho scoperto!!!

    Davanti non ventilati e dietro tamburi!

    Frena, ma non chiedergli di fare due frenate brusche una dopo l'altra.
     
  7. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    bè, con una bmw, bisogna frenare il meno possibile, quindi l'impianto è più che sufficiente ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Sapevo che ci fossero i tamburi dietro, ma davo per scontato che i dischi anteriori fossero autoventilati! Per completezza, sapete se fossero previsti come optional o nisba?
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Anche io lo davo per scontato, fin quando 2 anni fa non ho cambiato personalmente le pastiglie (prima le ha sempre cambiate in bmw).

    Non so dirti se si potevano aggiungere come optional, ma sinceramente non ci avrei neanche guardato dando per scontato che l'impianto fosse un tantinello piu' generoso di cosi'.

    Io nel 97 a 17 anni ci avrei aggiunto solo i poggiatesta e i cerchi in lega, ma a mio padre non gliene poteva fregare di meno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Pero' ripeto, FRENA, e soprattutto in 250.000km manutenzione ai tamburi ZERO, ma mi e' capitato in autostrada di frenare bruscamente ad alta velocita' e i dischi si sono subito surriscaldati.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2012
  10. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Quando avevo il 316 mi dissero che come optional molto costoso si potevano mettere i dischi dietro al 318 ma ripeto, "per sentito dire".
     
  11. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Sì, anche io so così, ma io parlavo se si potessero avere i dischi autoventilati come optional...
     
  12. Marcowlg

    Marcowlg Kartista

    215
    5
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    278
    Alpina D3 BiTurbo coupè; ex E36 2.8
    e invece qualche suggerimento su che dischi e pastiglie metterci? tenendo conto che metterò anche i tubi in treccia e magari in futuro arriverà più potenza? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (escludendo chiaramente gli impianti over 1k €)

    i 15" ci stanno con le pinze dell'm3?
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Mesi fa ho preso da ebay.de un set di dischi + pastiglie anteriori ad una cifra imbarazzante, mi pare sui 60euro TUTTO, e frena benissimo.

    Quindi ti consiglio di farti poche paranoie, se la usi su strada una pastiglia vale l'altra.

    Per i tubi, se devi cambiarli sicuramente fai bene a metterli in treccia, ma se sono a posto non buttare via soldi, in treccia tornano utili veramente solo se fai continuamente staccate al limite, ovvero in pista. Fin quando l'impianto lavora a temperature normali, i tubi in gomma non rivestiti non creano alcun problema.
     
  14. KarayaTwo

    KarayaTwo Kartista

    70
    0
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    '95 320i & 328i Cabrio
    se il problema son le frenatone da 200 orari io ho i brembo max e come pastiglie le ebc greenstuff, non so se ci siano anche in versione non ventilata pero'... prima montavo le redstuff e a freddo bisognava fare un po' attenzione, da calde erano impressionanti, le greenstuff sono piu' pronte anche a freddo ma non mollano anche dopo 3/4 frenatone in rapida successione (di piu' non mi capita di fare), in piu' non sporcano i cerchioni di polvere e per uno pigro come me torna comodo pure quello!
     
  15. Marcowlg

    Marcowlg Kartista

    215
    5
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    278
    Alpina D3 BiTurbo coupè; ex E36 2.8
    i tubi li ho presi perchè anche sull'altra auto li ho montati e la differenza l'ho trovata clamorosa.

    in pista ci vado a fare traversi, anche in strada non mi dispiace avere una frenata pronta, e visto che sono in ballo se non c'è molta differenza di prezzo con roba "standard" ferodo o brembo ci metterei qualcosa di meglio!
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma, che voi sappiate, solitamente le biemme che ripartizione di frenata hanno?

    Spesso mi sono accorto di avere i dischi posteriori più caldi degli anteriori sulla Z4, m'è sembrato un pò strano.
     
  17. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Beh comunque davanti il calore riesce ad essere smaltito meglio di sicuro...

    Non conosco la ripartizione della frenata, ma penso che il 70% del lavoro lo facciano gli anteriori...
     
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  18. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Tranquilli anche l'alfa 156 del 99' ha gli anteriori non autoventilati ahahahahah, cmq noti anche vibrazioni? Stridii?
     
  19. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    Spessore dischi, fondamentale per evitare surriscaldamenti. Controllare e cambiare anche il liquido freni almeno ogni due anni: è igroscopico, assorbe unidità e appena la temperatura del liquido supera i 100° si formano bolle di vapore che mandano in crisi l'impianto, col pedale che tende ad andare giù senza frenare nulla. Ovviamente sono impianti di serie, potenti ma non dimensionati per un uso da pista.
     

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