Diagnosi fai da te BMW E36 - Carsoft & altro | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Diagnosi fai da te BMW E36 - Carsoft & altro

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Bach, 25 Dicembre 2012.

  1. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma il carly funziona? Ho visto vendono i loro adattatori proprietari originali. Comprando il loro software e i loro connettori si riescono far le stesse cose senza passa da un pc?
     
  2. Shin_Blast

    Shin_Blast Aspirante Pilota

    14
    0
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 320i E36 Anno 1991
    Il Carly stando a quanto riporta il sito e l'app, supporterebbe solo E36 a partire dal 1996 in poi, anche per questo non ero sicuro
     
  3. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Dipende anche dal mercato di destinazione della vettura. Negli USA in quegli anni era già adottato standard OBD.
     
  4. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Niente carly!!#-o
     
  5. Adrena

    Adrena Kartista

    56
    2
    16 Ottobre 2013
    Gattico (NO)
    Reputazione:
    11.663
    Bertone Freeclimber II, 323ti e 316i E36
    Segnalo alcuni aggiornamenti interessanti:

    1. Per la diagnosi sui BMW E36 (soprattutto per quelli pre '96...) esiste anche un adattatore ADS Open Source chiamato: Tiny ADS.
      (ADS e' il protocollo utilizzato da BMW per la diagnosi prima che si allineassero con lo standard OBDII).

      Puo' essere acquistato direttamente dagli USA in due versioni (completo o solo circuito elettrico) oppure, per chi ne e' capace, essendo Open Source si puo' replicare partendo dal suo schema elettrico.

      Qui il sito web relativo agli schemi Open Source:
      https://openlabs.co/OSHW/Tiny-ADS-Interface

      Mentre nell'area "Store" dello stesso sito potete trovare le versioni acquistabili.

      Vale lo stesso ragionamento del carsoft per quanto riguarda la porta RS-232, se possibile, meglio averne una nativa.
      La quasi totalita' degli adattatori USB-Seriale non funzionano correttamente con questo adattatore.

    2. Prima di poter usare un motore M44B19 su un compact da portare in pista (montava in origine un M43B16), mi sono imbattuto nel solito problema di mancato avviamento dovuto all'EWS.
      Grazie ad un adattatore USB-OBDII acquistato su eBay (con relativo CD pieno di software e cavetto OBDII - OBD 20Pin BMW) mi e' stato possibile far comunicare l'INPA con la mia centralina e leggere cosi' il codice dell'EWS (oltre ai varii errori...).
      Una volta collegato e settato un emulatore EWS cinese da pochi euro, il motore si e' avviato.
      Questo per confermare che la lettura degli errori sulle centraline post '96 e' fattibile anche senza dover far ricorso al Carsoft o all'adattatore ADS.

    3. Pare che il software INPA possa essere avviato in modalita' ADS, e che possa quindi essere usato anche sui BMW pre '96 con l'adattatore del punto 1 e, penso, con gli adattatori per il Carsoft (da verificare...).

    4. Per finire, anche se molti E36 europei non hanno la spia "check engine" sul cruscotto, posso assicurare che la procedura per la lettura degli errori "Pedal Fault" funziona.
      Per poterla effettuare sui mezzi sprovvisti di spia sul cruscotto, e' necessario individuare il pin della centralina che si occupa di azionare questa spia e collegarlo ad una lampada da prova.
      Ho caricato su Youtube un video in cui illustro questa procedura mentre la effettuo su un Bertone Freeclimber II.
      Per chi non lo sapesse, il Freeclimber II usciva di serie con motore M40B16 e centralina Motronic 1.7.
      Nel corso della mia esperienza ho avuto modo di giocare con questi mezzi e swappare sia gli M43B18 che gli M42B18.
      La procedura "Pedal Fault" ha sempre funzionato con tutti questi motori.

      Qui il link alla pagina con il video ed un PDF con l'interpretazione dei diversi codici di errore:
      http://www.adrenalineproject.it/formazione/video/BertoneDiagnosi
     
  6. Shin_Blast

    Shin_Blast Aspirante Pilota

    14
    0
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 320i E36 Anno 1991
    Dal punto 2 in poi è al di la della mia capacità di comprensione ma grazie
     
  7. Adrena

    Adrena Kartista

    56
    2
    16 Ottobre 2013
    Gattico (NO)
    Reputazione:
    11.663
    Bertone Freeclimber II, 323ti e 316i E36
    Oddio... forse ho dato per scontate un po' di sigle...!!! :-k#-o

    Ad ogni modo, se servisse qualche chiarimento: chiedi pure! ;)
     
  8. Shin_Blast

    Shin_Blast Aspirante Pilota

    14
    0
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 320i E36 Anno 1991
    Domanda ignorante: si può inserire una centralina di una e46 oppure è una follia fantascientifica o illegale?
     
  9. Adrena

    Adrena Kartista

    56
    2
    16 Ottobre 2013
    Gattico (NO)
    Reputazione:
    11.663
    Bertone Freeclimber II, 323ti e 316i E36
    Illegale, su un'auto usata per strada, in Italia, sicuramente si'.
    Qui e' praticamente tutto illegale...

    Fattibile... in linea di massima, teoricamente si'. Anche se inutilmente ed eccessivamente complesso e costoso; la domanda che mi sorge e': perche' vorresti fare un lavoro del genere?
    Ad ogni modo, qui siamo un po' fuori argomento!
     
  10. Shin_Blast

    Shin_Blast Aspirante Pilota

    14
    0
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 320i E36 Anno 1991
    Sempre per rendere accessibile un obd II, ma hai ragione.
     
  11. Adrena

    Adrena Kartista

    56
    2
    16 Ottobre 2013
    Gattico (NO)
    Reputazione:
    11.663
    Bertone Freeclimber II, 323ti e 316i E36
    Ecco... da questo punto di vista non l'avevo nemmeno considerata come opzione...! Vista in questo modo non e' poi cosi' tanto fuori argomento! ;)

    Diciamo che imbarcarsi nell'adattare una centralina nata per gestire motori con acceleratore elettronico, doppio vanos, doppie sonde lambda, interfacciamento piu' complesso con le altre centraline dell'auto e chissa' quant'altro, solo per poter fare una diagnosi in OBDII... be', e' davvero esagerato ed insensato.
    Costa molto meno attrezzarsi con il Carsoft, o con un adattatore ADS, ed imparare a fare la diagnosi da soli in questo modo.
     
  12. Shin_Blast

    Shin_Blast Aspirante Pilota

    14
    0
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 320i E36 Anno 1991
    Ti ringrazio. È lecito nel gruppo linkare un adattatore ADS secondo te affidabile o violeresti il regolamento?
     
  13. Adrena

    Adrena Kartista

    56
    2
    16 Ottobre 2013
    Gattico (NO)
    Reputazione:
    11.663
    Bertone Freeclimber II, 323ti e 316i E36
    Allora, l'unico adattatore ADS che conosco e' il Tiny-ADS che ho citato qualche messaggio fa.
    Non so dirti sull'affidabilita', perche' ancora non l'ho ordinato (conto di farlo nelle prossime settimane).
    Di sicuro il tizio che lo ha progettato e costruito sembra molto sicuro del suo prodotto, sul sito dice che offre una garanzia "a vita".
     
  14. Shin_Blast

    Shin_Blast Aspirante Pilota

    14
    0
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 320i E36 Anno 1991
    Eheheh "oste, com'è il vino? "
    "È bono!" Rispose l'oste!

    Scherzo, ti ringrazio molto dell'aiuto
     
  15. Adrena

    Adrena Kartista

    56
    2
    16 Ottobre 2013
    Gattico (NO)
    Reputazione:
    11.663
    Bertone Freeclimber II, 323ti e 316i E36
    Oddio, tradotto dall'inglese dice: "Garanzia a vita, se per qualsiasi ragione dovesse smettere di funzionare, lo riparero' al costo della spedizione".

    Certo... dubito che se uno glielo dovesse mandare indietro dopo averlo preso a martellate, lui lo ripari senza fare storie! :mumble

    Ah, fai attenzione che l'adattatore ADS non e' compatibile con il Carsoft! Ti servira' un software come l'INPA per fare la diagnosi.
     
  16. pne

    pne Kartista

    54
    10
    12 Settembre 2017
    Lecco
    Reputazione:
    29.289
    bmw E36 320i touring
    Salve a tutti, vorrei poter fare la diagnosi alla mia E36 320 del '96, mi sono letto attentamente tutti i post, molto interessante!
    Mi sono procurato un vecchio pc portatile con windows xp, non ha la porta rs232 ma ha una pcmcia, quindi dovrei procurarmi pcmcia to rs232 e interfaccia fisica. ok.
    il problema è che volevo iniziare ad installare il software carsoft 6.5 ma nessun link presente nella discussione è ancora attivo, sapete dove trovarlo?

    in alternativa se nel frattempo sono spuntati metodi più agevoli di carsoft dite pure!
     
  17. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
  18. Mauro

    Mauro Secondo Pilota

    524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Io ho preso tutto su ebay programma e i due cavetti obd1 e obd2 per attivare su centralina ho dovuto usare la obd1 altrimenti mi falliva l’operazione
     
  19. Angelo BMWerke 320 coupe

    Angelo BMWerke 320 coupe Aspirante Pilota

    28
    3
    17 Giugno 2020
    Riccione
    Reputazione:
    0
    320 coupe' - e36
    potete dirmi se questa interfaccia OBD - 1 - carsoft 6.5 è compatibile col modello BMW 320 coupe' 150 cv. anno 1993
     
  20. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Certo è compatibile.
    Assieme ad INPA è una delle più indicate.
    Confrontata con una professionale del meccanico non vi erano differenze.
     

Condividi questa Pagina