Diagnisi ed errori

Discussion in 'BMW Serie 3 E36' started by megaplex, May 30, 2008.

1. megaplex

megaplex Aspirante Pilota

31
    0
    May 28, 2008
    bmw 316 i 1.9 e46
    Salve a tutti
    Qualcuno di voi mi può dare un chiarimento ?

E da tempo che eseguo il test (con BMW CARSOFT 6.5) sulla mia 316 i 1,9

mi riporta sempre un:

lambda regulation error.

fuel supply system.

Leggendo sul TIS viene consigliato in questo caso di controllare il connettore e pulire i contatti della sonda lamba.

Io ho fatto cosi pero alla diagnosi sUccessiva avevo un errore che diceva:
    lambda before cat.
    Resettato l'erroRe mi ritrovo nuovamente con lo stesso errore in diagnosi (lambda regulatio error).
    Su consiglio del mio meccanico ho eseguito un controllo in live data, e vedevo che la sonda lambda prima del katalizzatore andava in riscaldamento al 100% ad una tensione regolazione di 0,01 contro una tensione di regolazione o,45 v della seconda lambda dopo il katalizzatore e una percentuale di riascaldamento del 55%

La macchina presenta un minimo a volte irregolare e volte stabile ma nessuna perdita di potenza o singhiozzi.

Cosa dovrei fare secondo voi sotituire la sonda lambda.

Qualcuno di voi ha i parametri di funzionamento ottimale per il live data con il programma BMWCARSOFT 6.5

Grazie a in anticipo

Buona giornata a tutti

Last edited by a moderator: May 30, 2008
  2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15,219
    571
    Apr 29, 2007
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    controllo sonda lambda prima del catalizzatore oppure controllo carburazione (infiltrazioni aria o pressione carburante )

3. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    Feb 4, 2007
    bmw316i kompact E36
    per i parametri di riferimento per il Live data, e un problema bisognerebbe farseli dare da BMW ma te li danno?, sempre che li abbiano stampati, cosa che non credo poiche' in genere si basano su quello che gli dice il DIS, comunque mi sa che la lambda la devi sostituire, per quel che riguarda il corpo farfallato se tu avessi problemi di carburazione causati dal debimetro o infiltrazioni di aria falsa, o insufficiente pressione pompa carburante, la spia che dovresti avere ,quella che riporta il simbolo del motore di colore arancio ti si accenderebbe a prescindere poi dai sintomi dell'auto, so di un mio amico con un M3 E46 SMGII, che ha di questi problemi , nel senso che avendo cambiato i catalizzatori con quelli a 200 celle , gli si accende quella spia,(deve rimappare) tuttavia se non ti si accende cosa strana ,in quanto sempre sta spia controlla sia il debimetro che la lambda

Last edited by a moderator: May 30, 2008
  4. megaplex

31
    0
    May 28, 2008
    bmw 316 i 1.9 e46
    Grazie dei consigli

A me sul cruscotto non si accende nessuna spia, l'unica indicazione di errore me la da la diagnosi effettuata tramite il software.

Comunque martedi andrò a farmi dare una nuova sonda lambda per sostituire quella che sembra guasta. Spero solo non mi pelino.

Grazie di nuovo a tutti siete stati grandi.

5. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    Feb 4, 2007
    bmw316i kompact E36
    Che gran cosa il Carsoft eh.....considera che se non l'avevi dovevi andare da loro che per la diagnosi col DIS ti chiedevano 34€, i primi perche' da loro costa anche l'aria che respiri, comunque benche' BMW non regali niente, la sonda non dovrebbe costare molto, comunque fatti sentire sono curioso di sapere quanto costa:wink:......dimenticavo fai un test al quadro, potresti avere la lampadina bruciata di quella spia(improbabile ma non impossibile), chiave poisizione 1 contemporanenamente premendo il tasto reset, parte , appare il menu' e vai al test "3" se ricordo bene, ma questo potrebbe cambiare dall'anno di produzione, per cui quando fai partire il test vedrai che si accendono tutte le spie e le lancette che si muovono.

Last edited by a moderator: May 31, 2008
  6. megaplex

31
    0
    May 28, 2008
    bmw 316 i 1.9 e46
    Gia gran cosa il carsoft

Ho effettuato la prova luci cruscotto, tutto in ordine, un bel albero di natale.

Martedi vado a prendere la sonda in concessionaria e poi vi faccio sapere il costo.

oggi ho incontrato il mio meccanico e mi ha detto che mi controllera anche il fiultro per i vapori dell'olio a volte potrebbe essere anche quello.

Speriamo si risolva tutto adesso fa un rumore metallico quando giro la chiave. Forse troppo calda o forse un gremlins ?

Vedremo martedi.

Ciao a tutti buona domenica e grazie di nuovo

7. Bach

Bach

13,267
    1,899
    Jan 24, 2007
    Liguria
    Prinz L
    Dai sintomi, a naso direi che al 90% è un'aspirazione d'aria.
    Gli errori riscontrati alla lambda sono errori che si generano di riflesso se è un'aspirazione anomala.

2 people like this.
  8. megaplex

31
    0
    May 28, 2008
    bmw 316 i 1.9 e46
    Problema risolto

Ho risolto il problema...:mrgreen:
    Era un tubicino lungo 5 cm per tutto screpolato che tirava dentro aria.
    temporaneamente ricoperto con una guaina termorestringente, la mia piccola gira come una orologio svizzero.

Non ho piu nessun tipo di errore, il carsoft mi dice tutto ok

=D> Grazie a tutti =D>

mi avete salvato il portafogli

Grazie a tutti birra pagata :razz:

Share This Page