Io credo che un pò sia anche la possibilità economica del compratore: Io come david1one abbiamo pochissimi optional (io avevo dimenticato l'airbag lato guida e se era optional gli specchietti regolabili elettronicamente) e abbiamo il 1600... sarebbe stato un controsenso fare dalla casa il 6cilindri di base con gli stessi optional di un 1600... Infatti mi hanno detto che il 1600 era l'unico di serie con i tamburi dietro... e magari questo vale per gli altri optional. Se uno ha i soldi per comprarsi il 6cilindri non disdegna un prezzo più alto avendo però molte cose già di serie (ad esempio clima, fendinebbia)
forse si riferisce al coupe...li si che solo il 316 aveva i tamburi il 318is montava gia i dischi posteriori..
In ogni caso complimenti a mamma BMW! Aveva certe cose (anche se optional) nei primi anni novanta che ancora al giorno d'oggi molte auto non hanno neanche nella lista degli optional!
sulle coupè erano di serie, erano le berline che li pagavano a parte. il tetto nero era solo M3 O SERIE THUNDER.
scusate ho detto una castroneria,non ho considerato il clima con le temperature separate e gli specchietti elettrici,pure io avevo i tamburi....son durati il tempo delle 4 frenate necessarie per arrivare al primo sfascio e prendere un ponte completo di un 320...io non sono un'amante degli optional,all'epoca mi bastava clima e servosterzo,ora se dovessi(ma per ora mi godo ancora la mia bimba)cambiare vettura vorrei il minimo indispensabile,mi riaccontento della manetta ai finestrini anteriori,clima e fari allo xenon
Troppo, mi è stato detto che la mia IS è uscita da concessionario di Ascoli Piceno nel 1994 previo pagamento di 42 milioni di lire.
Anche la mia 318i berlina del 1992 ha i tamburi.. purtroppo in BMW pensarono di fare una scelta un po' strana secondo me: le primissime versioni avevano, su 316 e 318 impianto misto senza ABS. Se si montava in optional l'antibloccaggio comparivano i dischi posteriori. Dal 1992 ABS di serie su tutte ma con tamburi posteriori... peccato averlo scoperto solo al momento della consegna
io no, ma come tutti ho il cassettino a chiusura storta. spero di sbagliarmi, ma ricordo di aver letto 92.000.000, non ricordo se è era una comparazione con il prezzo dell'epoca tradotto con le rivalutazioni del denaro di oggi. se non ricordo male l'ho letto su al volante, nelle pegine prima del listino usato, quando prendo in considerazione auto a fasce di prezzo. nel prezzo c'è scritto: costava in lire=92.000.000, che sarebbe il prezzo di prima, tradotto in euro e ritradotto in valutazioni/svalutazioni della lira dal 90 al 2000 e rotti. mi sta venendo questo ricordo, ma non sono sicuro, non capisco perchè mi è venuto in mente
vabbè quello non è un optional, è uno dei tanti accorgimenti/particolari BMW che già nel 1990 facevano la differenza !
Sulla mia M3 non c'è il cassettino frenato sigh.... Sentite, ma percaso avete un depliant con tutti gli optional disponibili per la E36??