BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Di nuovo in BMW | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Di nuovo in BMW

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da Sam_Cooper, 12 Maggio 2018.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.220
    23.760
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    7D7A1226-87A3-4F9A-8811-CBAD592AC6B7.jpeg Ebbene si, dopo qualche anno di tradimenti con auto del gruppo WAG, torno nuovamente in BMW e (soprattutto) nuovamente a cielo aperto.

    Ho appena firmato per una F33 Msport grigio scuro metallizzato, che ritirerò a giugno.

    A dirla tutta, dato il mio interesse per la guida a cielo aperto, ero lì lì per prenderne una con la stella a tre punte, ma alla fine non sono riuscito a superare il preconcetto che siano auto..... da anziani :-D (con tutto il rispetto, ovviamente).

    L’unico cruccio riguarda l’impianto infotainment (Navigatore business e audio “base”), che rispetto alla discreta qualità di casa WAG lascia piuttosto a desiderare. Vorrei qualche basso in più e un suono più decente: qualcuno ha suggerimenti che non comportino sventramenti dell’auto o spese ingiustificate? Il kit Alpine BMW migliora poco o tanto?
     
  2. wewwo

    wewwo

    24.976
    4.194
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.060
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack

    Ciao e bentornato allora :D in questo post recente si parla dell'impianto HK che potrebbe essere una soluzione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/harman-kardon.328172/
     
    A Mauretto piace questo elemento.
  3. wewwo

    wewwo

    24.976
    4.194
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.060
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Tieni presente che questa è una sezione solo di presentazione e non tecnica, per reperire ulteriori informazioni sulla tua richiesta utilizza la funzione "cerca" con parole chiave e troverai sicuramente informazioni al riguardo in quanto l'argomento negli anni è stato ampliamente trattato ;)
     
    A Mauretto piace questo elemento.
  4. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ciao :biggrin: Benvenuto su BMWpassion.

    Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali.

    • Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante!
    • L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.
    • Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questo tutorial se vuoi inserire immagini nel forum. Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un pratico tutorial anche per questo scopo.


    Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW, ricevere aiuto e darlo.
    Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie.
    Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news!


    Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su "Mi piace" :mrgreen:

    Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare ;)

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.220
    23.760
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ok, riprendo il post perchè alla fine ho portato a casa la bimba ed ora vorrei condividere le prime impressioni dopo qualche centinaio di Km.

    L'auto aveva già 5.000Km e quindi pronta per essere utilizzata a pieno regime.
    Colore (a mio parere) molto bello (Mineral Grau), allestimento Msport e buona dotazione di optionals (ne parlo dopo).
    Sul motore c'è ben poco da dire (3 litri biturbo da 313cv), se non che quando schiacci va.... e va veramente!

    Venendo all'allestimento, ho constatato con piacere che le ruote sono da 19" e questo ha ridimensionato le mie prime idee di upgrade dei cerchi, anche perchè in termini di confort e rumore non è sempre un bene avere troppi pollici. In più, in passato m'è capitato di pizzicare con troppa facilità sulla mia vecchia E46 (curva troppo stretta e ruota posteriore che prende lo spigolo del marciapiede), per cui dovrò stare piuttosto attento.

    Altra nota semipositiva è data dall'impianto audio: pensavo di avere quello base, invece la presenza dei tweeter all'angolo del finestrino e dell'amplificatore mi hanno confermato che si tratta del kit HiFi. Bene, dunque, ma non benissimo, in quanto anche così non arriva ai decenti livelli degli impianti base di Audi/Wolksvagen (colpa dei woofer in portiera troppo piccoli). Probabilmente me ne farò una ragione perchè non vorrei che eventuali smontaggi per sostituire i coni generassero scricchiolii o cose del genere.

    Bella la tapezzeria in pelle (Dakota nero con finiture blu Msport), ma col caldo siamo alle solite: schiena sudata e nessuna soluzione alternativa. Un po' di tempo fa m'è capitato di noleggiare per parecchi giorni un'auto con interni in pelle e sedili traforati per la ventilazione, ma anche così non si risolve molto.
    A parte questo, i sedili sportivi sono molto belli e le regolazione elettriche di posizione, fianchetti e cuscino lombare piuttosto complete. Avrei preferito un supporto lombare ancora più presente, ma vabbè.
    Tra gli optional anche l'airscarf ed i sedili riscaldabili, ma data la temperatura del periodo non credo sia il caso di testarne il funzionamento.

    Altra tecnologia che ho apprezzato sono i fari adattivi, con assistenza per gli abbaglianti: guidando di notte su strade collinari si vedono i fasci di entrambi i fanali muoversi come se proiettassero sullo schermo del cinema e all'incrocio con altre auto (o luci) si abbassano automaticamente o creano un rettangolo d'ombra. Per me tecnologia decisamente promossa, che andrebbe diffusa su tutti gli autoveicoli.

    Buono anche l'iDrive, seppur con display "Business", per il quale non sento la mancanza di qualche pollice in più. Tutto funziona perfettamente ed è abbastanza intuitivo.
    Ottimi i servizi Connected Drive, anche se la velocità di accesso a BMW On Line sarebbe migliorabile, così come potrebbero essere più veloci le trasmissioni dei (pochi) comandi dal cellulare.
    Relativamente a quest'ultimo punto, oltre ad apertura/chiusura portiere, a luci, clacson e ventilazione, avrebbero potuto mettere anche un bel comando per la chiusura dei finestrini: non capisco perchè eliminare una possibilità così utile..... ad esempio lascio la macchina parcheggiata con i finestrini mezzi aperti e ad un certa ora mi ricordo di chiuderli..... perchè mai devo andare fino a lì, salire a bordo, accendere il motore e chiuderli dall'interno?
    Idem per la funzione tramite chiave/telecomando: posso abbassarli tenendo premuto, ma poi non posso più alzarli..... boh! La maggior parte delle utilitarie in commercio lo consente, ma BMW no.
    Sulla vecchia E46 cabrio, tenendo premuto il tasto di apertura delle porte, oltre ai finestrini potevi anche abbassare la capote. Ora hanno riservato questa funzione a chi acquista l'optional dell'apertura Comfort..... per pura speculazione.

    Passando alla guida, anche qui molte gioie, ma qualche punto di miglioramento.
    Inizio subito dicendo che l'auto è pesante e si sente. Quasi due tonnellate di auto, con un motore diesel di 3 litri che grava sull'anteriore (oltre alla trasmissione dell'Xdrive) rendono la guida su strade tortuose un po' impegnativa.
    L'Active Steering non mi entusiasma ed in posizione Eco-Comfort mi pare un po' troppo incosistente. In modalità Sport e Sport+ è più diretto e pesante, ma anche troppo sensibile alle asperità stradali.
    Se poi il fondo è particolarmente ondulato c'è una sensazione di ondeggiamento che non da bene l'idea di ciò che sta succedendo sotto alle ruote.
    Nei veloci curvoni autostradali, nonostante l'assetto sportivo e le ruote ribassate, se il fondo non è particolarmente piatto lo sterzo tende a cambiare continuamente consistenza e progressività, fornendo poca fiducia.
    A parte questo, il cambio è eccezionale (i passaggi di rapporto sono quasi inavvertibili), i 6 cilindri generano una rotondità di funzionamento eccellente, e la rumorosità è contenutissima anche a capote abbassata.
    Basta però affondare il piede sul pedale di destra per trasformare istantaneamente il carattere placido e morbido in qualcosa di molto più agressivo e possente. Le cambiate diventano più rapide, la sonorità diventa più cupa ed in pochissimi istanti si raggiungono velocità tali da ridurre la patente a brandelli.
    La vera forza, però, più che nei cavalli sta nella coppia, perchè pur non avvertendo i calci nella schiena di vetture ultrasportive si ottengono progressioni incredibili quasi con un senso di morbidezza.
    Lo spunto da fermo è impressionante (anche se non ho mai testato il launch control), ed anche in velocità si possono concludere le pratiche di sorpasso in tempi rapidissimi.
    Non mi fa impazzire, semmai, il selettore di modalità di guida, in quanto in Eco-Comfort (se ho capito bene) la potenza è limitata al 75% e per avere piena spinta serve per forza passare a Comfort o Sport. A mio gusto sarebbe preferibile un'unica modalità, che possa cambiare dinamicamente sulla base dello stile di guida del momento, anche perchè di solito guido piuttosto tranquillamente (in Eco), salvo necessità improvvisa di dover eseguire un sorpasso o qualcosa del genere: non ha senso dover prima spingere un tastino per essere sicuri di aver tutta la spinta necessaria.
    Circa i consumi, devo dire che finora l'auto si sta comportando abbastanza bene, anche se l'ho spinta a fondo solo in un paio di occasioni e per il resto mi sono dedicato ad andature crocieristiche. I 14/15 Km/L sono alla portata anche in autostrada a velocità codice.
    Peccato per l'assenza dell'Adaptive Cruise, che avrei molto gradito dato che faccio tanta autostrada, ma posso tranquillamente farne a meno e sono più che soddisfatto da tutto il resto.
    Insomma, per il momento posso dire di essere molto contento di essere tornato in BMW ;-)
     

Condividi questa Pagina