devo rialzarla...

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da nico320, 21 Febbraio 2008.

1. nico320

nico320 Amministratore Delegato BMW

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    ciao ragazzi,
    paradossalmente devo rialzare la mia bimba...
    e si, è proprio così!
    ho un assetto -6cm completo AB Federn, che, fortunatamente, ho trovato montato quando ho comprato l'auto!
    un assetto impeccabile per precisione abbinato ai pneumatici maggiorati.
    purtroppo però utilizzo l'auto tutti i giorni, e soprattutto la utilizzo a roma, dove le strade non sono certo German Style, a differenza del mio assetto.

inoltre ho installato un impianto a gpl con relativa bombola, col risultato che ora l'auto è come se fosse 2 posti secchi perchè non posso far salire nessuno dietro, altrimenti faccio le scintille...

vorrei rialzare solo il posteriore, ma temo che gli ammo siano a stelo accorciato, e dunque rimarrebbe la rigidità di un sasso!

come posso procedere?
    l'idea sarebbe ammo originali + molle sportive "tranquille", per poter poi montare pure distanziali da 1,5 su ruote ET38.
    (infatti potrei anche permutare il mio assetto per un assetto con questa configurazione...)

vorrei anche essere sicuro che gli ammo siano AB Federn, e non originali ritarati, come faccio a vederlo? (ho visto solo che sono rossi, gli originali sono rossi???).

insomma, ho scritto tutto per poter avere più consigli possibili...
    avanti ragazzi!!!

2. Francesco320

Francesco320 Amministratore Delegato BMW

2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    nicol,ma quando alzi la machina sul ponte le ruote poseriori in questione rimangono a filo di passaruota,come quando l'auto è a terra o si crea un buon spazzio tra l'oro?

Se si crea spazzio,non hai gli steli accorciati,o almeno puoi alzare l'auto senza problemi,mettendo dei piattelli (che possono essere di vario materiale) sotto le tue molle posteriori. In questo modo risparmi un bel pò.
    Invece se vuoi l'auto meno rigida bisogna o sostituire gli ammort. oppure far tarare i tuoi da un bravo artigiano,dalle mie parti c'è uno che fa gli ammortizzatori per auto da corsa è su misura,secondo l'esigenze del cliente.:biggrin:

P.s. se fai scintille credo che hai gli ammortizzatori o scarichi o troppo morbidi per l'assetto basso che hai.io ho l'impianto a gpl e anche a pienissimo carico.viaggio traquillo.
    io ho molle eibach e ammortizzatori Koni.

3. nico320

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    le ruote si abbassano ma non moltissimo, però non posso fare paragoni con gli originali, perchè non li ho mai avuti.
    il fatto che io stia peggio di te è perchè ho cerchi con ET38 a fronte di ET47 originale, quindi le ruote sono più esterne.

invece dimmi di questi piattelli...cosa sono, dove si mettono, a cosa servono e se è una soluzione di "fortuna" o una cosa fatta bene, insomma...tutto!

4. Francesco320

2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    no è una cosa fatta bene.in pratica è un disco o in alluminio o in un materiale plastico che adesso non mi viene il nome, ma è durissimo.Vengono piazzati sotto le molle posteriori tipo distanziali!
    scusa perche dici che è peggio della mia,ho capito che hai le ruote più sporgenti ma mica tocchi nei passaruota?

5. COSMOPOWER

COSMOPOWER Direttore Corse

2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    l'auto di Nicol e' piu' bassa della tua,
    dato che monta un'assetto da -6cm forse per questo ha problemi;
    in questi casi vengono utilizzati degli spessori che servono per alzare l'auto al posteriore.

6. Francesco320

2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    appunto è quello che gli ho detto!
    ma non riesco a capire che problemi abbia,io credo che abbia gli ammort scarichi al posteriore più tosto!

7. nico320

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    è peggio nel senso che la mia tra le altre cose ha cerchi più sporgenti, e sicuramente ammortizzatori non nuovi, dato che hanno 20000km...
    quindi in 4 persone (perchè 5 mi rifiuto proprio di portarle...) tra passaruora e ruota non ci passa neanche il dito!

comunque questi "distanziali" sembrano una genialata, dove posso trovarli? e quanto possono costare?

8. Francesco320

2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Scusa se te lo ripeto,ma tu tocchi nei passaruota a pieno carico?

9. nico320

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    a pieno carico, da fermo, non ci passa neanche un dito, in movimento non tocca, ma certo devo andare piano!

10. Francesco320

2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ho chiamato ora il tizzio che fai gli ammortizatori da corsa,gli ho chiesto il prezzo per i piattelli da montare sotto le molle posteriori,mi ha detto che ci vogliono circa 60 euro per tutti e due.però vuole sapere di che spessore li deve fare.Se vuoi ci mettiamo d'accordo.:wink:
    ciao

11. nico320

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    no no, grazie lo stesso fra...
    siccome il problema è pure cercare di ammorbidirla un po, vedo prima se riesco a cambiare assetto.
    però grazie per l'informazione.
    se decido di metterci quelli te lo dico!

12. GTT

GTT Kartista

167
    1
    26 Dicembre 2007
    Reputazione:
    26
    330ci E46, ex 318is coupè E36
    è un peccato che l'assetto del mio 318is non vada bene alla tua e viceversa sennò si poteva fare lo scambio come ti avevo scritto via PM... ne sei sicuro vero?

13. nico320

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    ragazzi,
    qualcuno di voi monta le eibach pro-kit? vorrei vedere l'effetto che hanno...
    se le ha qualcuno che ha pure la "bomboletta" del gpl e mi posta una foto, sarebbe il massimo!

una domanda: su ammo a stelo accorciato posso montare le pro-kit che hanno un abbassamento di solo 2-3 cm?
    grazie

14. Francesco320

2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Nicol io ho le eibach, ma non ho foto per farti vedere com'è la car,ti posso solo dire che è uguale ai 318is originali avanti ci sono 2 o 3 cm tra la ruota e il passaruota, dietro la gomma entra per un pizzico dentro al passaruota.

15. nico320

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    riesumo il post per annunciare che l'ho fatto:
    ho rimesso alla mia car le molle originali!

oggi il mio amico meccanico aveva tempo da dedicarmi, e volevo montare le appena acquistate Eibach prokit per rialzare leggermente l'auto!
    a prima vista le eibach sembravano identiche alle molle che avevo montate sotto, da qui la decisione: rimettiamo le molle originali e vediamo che succede!
    risultato: la macchina è un po più alta su entrambe gli assi, con un assetto piatto invece che "appuntato" in avanti come prima, anche se rimane un po di rigidità data dagli ammortizzatori sportivi. ovviamente esteticamente mi piaceva di più prima, ma così tutti gli organi meccanici soffrono molto meno, e ogni piccola asperità del terreno non sarà un problema per me!

a breve metterò delle foto...

16. Frigor

Frigor Collaudatore

322
    1
    14 Aprile 2008
    Reputazione:
    32
    BMW 318i E36 '95
    ho chiesto all'impiantista... solo che la marca non me la ricordo più... ma è un costruttore di Bologna che fa gli spessori che ho montato io... azz la memoria di un ottantenne.. :(

17. DriftBoy

DriftBoy Primo Pilota

1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    guarda io son contrario a kit di diversa durezza tra avanti e dietro xkè ti troverai una makkina + stabile avanti e + morbida dietro il ke non è proprio ottimale come risultato

Condividi questa Pagina