Ho appena ritirato l'auto da un detailer. Trattamento di un'auto di quattro mesi di vita con prodotti ad-hoc che rinforzano e proteggono la vernice. L'ho fatto per migliorare l'aspetto dell'auto e per proteggerla un po' dagli agenti atmosferici dal momento che la precedente aveva subito molto da questo punto di vista. Il risultato è davvero spettacolare, alla luce del sole bisogna mettersi gli occhiali per vederla! Brilla che più non può e l'effetto metallizzato è finalmente visibile in tutto il suo splendore. Il trattamento poi è completo ed ha incluso plastiche, cerchi, vano motore, vetri ed interni in pelle. Ora, ho chiesto ai moderatori di poter pubblicare le informazioni sulla persona che mi ha fatto il lavoro, che secondo me merita di essere menzionata per quello che fa e per come lo fa. Vi aggiorno presto con foto e informazioni.
grande! queste cose se non si sa farle da se vanno fatte fare a un detailer e di certo non a un carrozziere, ti hanno fatto una protezione nano?
non commento... ci sono già discussioni in cui è spiegato che i metodi di lucidatura NON sono monopolio dei detailers. la tecnica è la stessa, e i prodotti pure. non esistono motivi tecnici per cui il carrozziere non possa lucidare l'auto come e meglio di chiunque altro. del resto prima che esistessero i detailers le auto non erano mica opache, e mi risulta anche che se portate l'auto a riparare in conce la affidano ad un carrozziere. E quando ve la riconsegnano è lucida come da nuova. non denigriamo il lavoro di nessuno.. qualche discussione: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?231656-Salta-il-trasparente&p=5914308&viewfull=1#post5914308 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?236394-Riparare-i-danni-causati-dal-gatto..-richiesta-consigli! alla fine, anche i detailers che sono intervenuti, non hanno certo confutato tecnicamente il fatto che il metodo sia lo stesso che usa il carrozziere. ci sono persone oneste e brave, come approfittatori ed incapaci in tutti i campi. non è questione di detailers o carrozziere....
E' vero che molti carrozzieri badano relativamente poco alla lucidatura, cosa che ovviamente un detailer fa (o dovrebbe fare) invece alla perfezione. Viceversa è facile che alcuni detailers non sappiano aggiustare una lamiera. Detto ciò ho letto i tuoi commenti, piuttosto "scettici", ma quando su un'auto si passano diverse ore (decine) sapendo quello che si fa, il risultato è estremamente buono e non lo si può' paragonare ad una semplice lucidatura con cera. Appena riesco ad averle metto le foto, poi ne riparliamo :-)
sono perfettamente d'accordo sul fatto che un lavoro come si deve non sia paragonabile ad una semplice ceratura (che tra l'altro è solo l'ultimo passaggio della lucidatura..) sono meno d'accordo sul fatto che una lucidatura fatta come si deve sia appannaggio esclusivo di una sola categoria.. i miei commenti non sono "scettici"... ma piuttosto "tecnici", e quindi difficilmente confutabili a rigor di logica. (infatti nelle discussioni dei link riportati ben 2 detailers intervenuti hanno convenuto che le mie argomentazioni erano esatte. non c'è bisogno che ne riparliamo. come specificavo che in ogni categoria ci sono scalzacani e artisti, non mi sembrava giusto denigrare la categoria dei carrozzieri affermando che essi non saprebbero eseguire una lucidatura a regola d'arte.
il detailing prevede solo la cura dell'auto e non la riparazione, quindi è ovvio che il detailer non sappia raddrizzare una lamiera ad'esempio, in generale il carrozzaio per la lucidatura non applica tutte le fasi , non usa i prodotti migliori e sopratutto non ha certo la passione di un detailer, risultato ti ritrovi l'auto piena di ologrammi e swirls e mi domando come facciano a non vedere! oppure ti lucidano l'auto con un "bel" polish coprente che non fa altro che cammuffare poi al primo lavaggio si è al punto di partenza, se gli parli di decontaminazione non sanno nemmeno cosa sia, idem della protezione data dalle cere e sigillanti, io riesco a lucidare l'auto partendo dalla decontaminazione alla protezione senza creare nessun ologrammo ed 'eliminando tutte le imperfezioni ma non è certo il mio mestiere e allora perchè non riesce un carrozzaio? per tutti questi motivi è nato il detailing che per fortuna sta diventando una professione sempre più diffusa, dalle mie parti le concessionarie di FERRARI o MASERATI, PAGANI, per questo tipo di lavori ormai si affidano esclusivamente ai detailincar ! ovviamente non bisogna generalizzare perchè ci sono anche carrozzai molto bravi
A proposito di detailer, qualcuno di voi me ne sa indicare uno bravo dalle parti di Cagliari? Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ne cerco uno anche io ma non credo ce ne siano, a quanto pare è un bel casino aprirsi un locale di detailing bisognerebbe trovare un carrozziere serio
è quello che dicevo.. non è giusto generalizzare.. ci sono scalzacani e artisti in ogni professione.. leggendo certe affermazioni sembra che la lucidatura possa essere eseguita solo da qualcuno.. e che gli altri non possano essere a conoscenza delle tecniche da utilizzare, nè usare i prodotti adatti.. se poi vogliamo considerare la disonestà è un'altra faccenda.
come dicevo nell'altro 3ad, secondo me la differenza sostanziale è il costo. tenere aperta una piccola bottega costa centinaia di euro al giorno solo di spese fisse. e se il detailer impiega 7-8 ore per lucidare l'auto deve chiederti 500 euro almeno, altrimenti è meglio che chiude subito.. il carrozziere bene o male ammortizza anche con altri interventi di riparazione. credo che il detailers per poter esercitare debba aver garantita una certa mole di lavoro e di un certo livello. (ad esempio una officina dove fare 5 o 6 macchine al giorno, spalmando i costi fissi del capannone su 5 o 6 lavori. altrimenti deve essere un appassionato o un tuo amico, ma che non lo fa per campare. (oppure ti chiede 800 euro per lucidare l'auto, come scriveva un utente su questo forum)
Ma perche' se il lavoro del detailer (per utilizzare un termine tanto caro a (marzo)) e' cosi semplice e redditizio questi laboratori non crescono come funghi?
ciao Ale. veramente io ho detto il contrario.... ho appena fatto un esempio sui costi che un laboratorio artigianale deve purtroppo sostenere..
Ciao :wink: Ma qui sembra che ci sia la coda per andare a fare questi lavori. Io ad un carrozziere non faro' MAI piu' lucidare la macchina (per le mie passate esperienze). Allo stesso modo non farei MAI neanche sistemare una sfumatura sulla vernice ad un detailer. Idem per la wrappatura. Un carrozziere e un detailer non metteranno mai un pezzo di plastica adesiva sulla mia macchina. Io sono per la specializzazione del lavoro e, se serve, una figura di coordinamento che si occupi della gestione complessiva della cosa.
tu sei un imprenditore...:wink: io forse ragiono ancora da vecchio artigiano, che deve avere la conoscenza globale del lavoro che esegue.. sarà che i tempi cambiano, e la gente si adegua. un saluto.
Per fare un buon lavoro occorrono minimo 10-15 ore. Per UNA macchina più tempi di asciugatura/fissazione del prodotto. I prodotti costano un bel po', quindi o ci si mette insieme in 2-3 bravi e si apre un locale adatto, o ci si arrangia e ci si appoggia da qualcuno che te lo mette a disposizione. Poi: il detailing è un fatto di passione, non tutti quelli che portano la macchina dal carrozziere per necessità spenderebbero cifre alte "solo per averla ancora più lucida". E' un lavoro di nicchia, che penso potrà prendere piede, ma chiaramente è per pochi, la maggior parte delle persone usa l'auto (e la tratta) come mezzo per muoversi, indipendente da come si presenta all'esterno, si tiene i graffi e le bottarelle, figuriamoci se pensa al nanotech!
Io conosco carrozzeri molto bravi, ma non ho mai visto nessuno di questi eseguire un lavoro all'altezza di un detailer. Che poi sia capace, questo non lo si discute, ma è un po' come dire che una 320d efficient dynamics percorre 25 km/l..... si tecnicamente lo può fare (magari in discesa con il clima spento) vero è che nella guida quotidiana "tanta grazia" se arriva a fare i 20: banale esempio. Per fare un buon ciclo di detailing su un'auto mediamente logorata a fatica basta una giornata di lavoro. Ho visto raramente i miei amici carrozzieri dedicate 10 ore di lavoro ad una vettura.... e nel momento in cui dovessero farlo, fra costi della manodopera e costi dei prodotti difficilmente potrebbero presentare un conto inferiore ai 500€ (+ iva). Concordo con Ale_72 che oggi (in tutti i settori imho) si va sempre più verso la specializzazione, il generalismo non paga. Una volta l'officina sotto casa faceva tutto, oggi credo che pochi di noi farebbero cambiare le gomme al "meccanico" durante il tagliando. Per lo stesso motivo anche un meticoloso lavoro di perfezionamento della carrozzeria è giusto che sia appannaggio di chi lo fa specificatamente con più dedizione e professionalità.