Detailing dell'auto | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Detailing dell'auto

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da PELO, 29 Dicembre 2013.

1. PELO

PELO Kartista

92
    5
    7 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.470
    Seat Ibiza SPORT 1.9 TDI
    io mi occupo di tutto quello che riguarda il ricondizionamento estetico dell'auto, sia per gli esterni che per gli interni. Quindi anche lavaggi di interni e igienizzazioni, lucidatura cerchi in lega e loro protezione nanotech, ripristino fanali in policarbonato, lucidatura parabrezza per l'eliminazione dei segni delle spazzole, lucidatura della carrozzeria e protezione a lunga durata nanotech, ricondizionamento delle plastiche non verniciate, ricondizionamenti della pelle. Insomma, tutto quello che riguarda l'estetica. Non faccio personalmente riverniciature (è comunque possibile affidarmi l'auto qualora oltre ad interventi di detailing fossero necessari anche lavori di carrozzeria, servendomi di alcune carrozzerie fidate) o rifoderamenti di pelle o tessuti. Il mio lavoro è mirato a ricondizionare quello che c'è, proprio perchè tante volte non serve riverniciare (con l'incognita se il lavoro verrà decente) o sostituire il materiale "difettoso".

2. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    capito.....cmq trasferisciti in puglia che ce lo apriamo assieme un centro estetico di auto.....ci prendiamo un bel capannone e siamo apposto.se poi va male ci apriamo un centro estetico ma di quelli in cui ci sono le cinesine che fanno certi massaggi...... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> li è sicuro che i quattrini li vediamo subito.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    Pelo siamo un pò distanti, altrimenti ti avrei volentieri affidato le cure della mia bimba

4. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Non so se sia possibile o meno, ma se possibile utilizzerò questa discussione per postare qualche mio lavoretto.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Buonasera a tutti signori, vi inizio a postare questo mio lavoro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A breve seguiranno altre discussioni relative ad altri lavori.

Il cliente ha richiesto una pulizia completa dell'interno della suddetta, che si trovava in condizioni alquanto precarie: così la squadra non si è tirata indietro. Iniziano così le danze.

Ecco le foto delle condizioni iniziali:

Ricchezze tra i sedili :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Iniziamo a lavorare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> : Valet Pro Odour Enzymer, Valet PRO APC, spazzole e Microfibre sono stati i miglior strumenti di questo lavoro.

50/50 del guidatore

5. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Il lavoro chiaramente, non si limita alla semplice pulizia degli elementi visibili....

Mi salgono i nervi e via: chiave a cricchetto....

E scopro un altro mondo :0

E dopo un pò di olio di gomito e "aiutanti"

Passiamo al cruscotto:

Passiamo alla pulizia ;D

Portiere:

After:

Terminiamo e diamo un dressing con questo MAGICO prodotto

6. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Final shots :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Salutoni

7. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    fai anche tu il detailer Fabrizio?

8. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Mi considero un detailer amatoriale, non essendo questo il mio vero lavoro. Diciamo che nel tempo libero mi piace far brillare auto/camper/furgoni/moto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Tutt'altro paio di maniche è PELO, che è un professionista con Partita IVA mi pare. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    quindi pratichi questi lavori ad amici e parenti diciamo...mi piacerebbe un sacco avere un autolavaggio ovviamente professionale e offrire servizi di detailling....lascerei il mio lavoro domani se avessi l'opportunità'...

10. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Caro Paul, non avessi il lavoro che ho ora (mi reputo veramente fortunato) avrei mollato tutto per andare a lavorare in UK.

Purtroppo credo che lavori del genere in Italia siano troppo poco apprezzati, non vengono considerati nella giusta maniera e non gli viene dato il credito necessario. Altrimenti avrei già il mio spazio in cui lavorare..

Comunque più o meno è come hai detto te: lo faccio per diletto e soprattutto per soddisfazione personale. Provo una soddisfazione immensa a lavoro finito, io che sono scrupoloso..

Comunque, per il seguente lavoro vi posto solo il Link, altrimenti dovrei riempirvi il thread di immagini intasando così il caricamento.

http://www.detailingitalia.com/forum/i-vostri-progetti/detailing-completo-renault-trafic-dc100-banana-yellow/

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Davvero complimenti!! =D>=D>=D>

Più vedo lavori come questi più mi sale la passione! =P~

12. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Grazie Sniper ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Figurati! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Tieniti pronto per una raffica di domande...... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D

14. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Son qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Posto ancora un lavoretto, ma questo riguarda direttamente voi BMWisti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

In particolare è il mezzo dell'amico 6 cyl in line, ed è stato il mio primo lavoro in assoluto. Tutt'ora me ne prendo cura una volta quando ve ne è l'occasione. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Buon giorno a tutti,

vi posto uno dei miei primi lavori effettuati, è stato anche il più lungo oltre che uno dei lavori che mi ha dato la maggior soddisfazione in assoluto. Lungo perchè? Ben 5 giorni di lavoro (da domenica sera a venerdì mattina), ma la malizia per i particolari era veramente immensa: aspiravo alla perfezione, l'ho trovata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma dopo 5 giorni non avevo più braccia e testa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ringrazio Stefano, per avermi concesso il tempo per dargli un mezzo come Dio comanda. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Tutt'ora mi prendo cura della bestia per protezione e lavoretti esterni vari. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Iniziamo.

Bellissima, potente, NERA, Full Optional: cosa si vuole di più?

La bimba si presentava in condizioni veramente pietose sotto la luce del sole: un mare di swirls, scratches parecchio profondi, per non parlare della condizione del paraurti anteriore, devastato dai lunghi tragitti autostradali. Il lavoro quindi si presagiva parecchio lungo e impervio per me e la mia DAS6+. :shock:

E infatti per la correzione esterna + interna ci sono voluti ben 6 giorni e 49 ore di lavoro. :shock:

Ecco qualche scatto:

Baule

Fianco Posteriore

Fianco anteriore

Tetto

Cofano

Chiudiamo così l'ispezione, in bellezza:

Io non so la gente come faccia a lavorare così..

15. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Inizio così il procedimento di lavaggio: tecnica dei due secchi + pennello + D111

Asciugatura eseguita con Cobra 600: incredibile di come la qualità di un panno di asciugatura possa influenzare così marcatamente l'esito di un lavaggio.

I difetti si sottolineano ancora di più.

Questo mezzo durante i suoi 140˙000 non ha mai visto un vero lavaggio: notare i segni degli insetti "spiaccicati", che non hanno voluto andarsene nemmeno dopo il lavaggio.

Notare il livello di contaminazione della carrozzeria: beading INESISTENTE.

Asciugatura

TERRIBILE :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    DECONTAMINAZIONE

Il mezzo è stato completamente trattato con CLaybar DODO + D155 come lubrificante:

Sabbia marrone ovunque :suspect:

Inizio così il vero e proprio processo di correzione. La piccola DAS6+ è stata esemplare ed è riuscita a correggere parecchi difetti: non vi dico con quale fatica.

La combo usata è stata S3 + Surbuf per tutta la macchina e finitura con Scholl Orange + S40.

Per ottenere una correzione ottima ho passato circa 3/4 volte la prima combo, con un dispendio enorme di ore di lavoro: risultato soddisfacente. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Correzione cofano e paraurti anteriore

Prima

Dopo

Paraurti Anteriore "seppiato"

DOPO La correzione

Fianco anteriore SX PRIMA

50/50

Dopo

Ovviamente il procedimento stato eseguito su TUTTO il mezzo: ecco alcuni scatti generali.

Specchio laterale PRIMA

CORRETTO

Portellone + Fianco Post PRIMA

CORRETTI

Fiancata DX PRIMA

Porta DX

Porta DOPO

17. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Miscellaneus Before/After

Corretti

In questo caso il fondo era stato intaccato: ci è voluto parechcio tempo per ottenere questo risultato.

Correzione Maniglie, montanti e tetto con Microfiber DA + S3.

Corretti

Guarnizioni tratte con Aerospace 303 Protectant.

18. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Passiamo agli interni. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

La pelle beige come ben noto è MOLTO delicata e basta guardarla per macchiarla. L'interno è stato completamente trattato con crema per pelle, pulitore sgrassante e parechcio olio di gomito.

Ecco un paio di 50/50:

Prima

Dopo

Sedili

PRIMA

DOPO

Probabilmente il miglior 50/50 del mio lavoro

Dopo

Dopo

Prima

Dopo

Passenger :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Final Shots :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Come tocco finale e sigilatura del lavoro svolto, dopo la rifinitura e la correzione degli ologrammi dovuti alla pesante combo applicata, Cera Dodo Purple Haze Pro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Final :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

E' stato un lavoro lungo ma molto soddisfacente. Purtroppo ci sono ancora diversi dettagli da sistemare come vano motore, portiere interne, cerniere, e chromeline, ma verrà tutto sistemato al secondo step. Il lavoro è stato eseguito solo con rotorbitale, per questo i tempi sono stati così lunghi.

Ringrazio pubblicamente in primis Stefano, il proprietario di questo gioiello, per aver riposto le sue speranze in me, Davide per avermi aiutato a eseguire il detailing interno (coppia fissa oramai).

Fabrizio

A 1 persona piace questo elemento.
  20. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Chiaramente, l'attrezzatura è stata completamente aggiornata con il tempo. I pennelli della cinghiale li usavo quando ero ancora un vero e proprio neofita. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D Che poi, la differenza sostanziale sta nella parte in cui sono fissate le setole, che essendo in questo caso di rame, poteva procurare graffi/danni nel momento in cui avrebbe urtato alcune superfici.

Condividi questa Pagina