Derapate esagerate? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Derapate esagerate?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Peter, 6 Settembre 2006.

1. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    Saranno i km..sarà la guida un po' troppo sportiva..ma ho fatto fuori il giunto dell'albero di trasmissione..
    il meccanico ha detto che è colpa delle sollecitazioni troppo violente che ha sto benedetto giunto quando si mette la macchina di traverso, non so se sia vero ma settimana scorsa, finite le ferie per tutti, è arrivato il pezzo..
    il giunto è davvero messo male..
    che siano troppo delicate ste e36?
    a nessun altro che conosco è mai successo per cui sono più propenso a credere a una semplice botta di sfiga unita all'usura (240mila km fatti fino a ora)

2. trudy

trudy Direttore Corse

1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    :shocked!: il giunto???:shocked!:

va beh i 240.000km, ma mi sembra davveros trano!

3. iudexmaximus

iudexmaximus Secondo Pilota

845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    Io mi unisco al tuo meccanico..240 mila km uniti a un po' di traversi (ci mettiamo magari anche qualche bloccaggio del ponte?) hanno lasciato il segno..

4. Blade Runner

Blade Runner Secondo Pilota

533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    già anche a me sembra strano...
    A me non è ancora successo nulla... e si che io vado a correre sul ghiaino con la mia.. e ha 270 mila km... e quel giunto è sollecitato un giorno si e l'altro anche....
    mmhh...

5. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Strano, soprattutto non capisco per quale motivo il giunto dell'albero di trasmissione venga sollecitato se si fanno troppi traversi...

6. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Sul ghiaino non viene sollecitato come sull'asfalto normale poichè l'attrito in ballo è ben diverso.

Ricordiamoci che l'albero di trasmissione è ciò che, tramite il differenziale, da il moto alle ruote posteriori.
    Ovviamente la forza di attrito dei pneumatici sull'asfalto genera un freno alla libera rotazione dell'differenziale e di conseguenza dell'albero di trasmissione quindi, quest'ultimo viene sottoposto a forze torcenti non indifferenti.

Ovvio che il "dai oggi, dai domani" e i molti chilometri all'attivo (240'000Km non è che siano proprio pochi) hanno contribuito al cedimento della parte più vulnerabile di tutto l'albero di trasmissione.

7. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    cavolo, con il kilometraggio medio di 3 auto e mezzo
    guida sportiva
    e traversi
    devi solo ringraziare se si è rotto solo un giunto!!

8. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io ho cambiato il semiasse a 170.000 se ti piò consolare.

9. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Purtroppo le E36 soffrono di giochi e usura in genere di giunti omocinetici, cuscinetti ruota e albero di trasmissione. Ergo vi consiglio vivamente di evitare di mettere il retrotreno all'altezza dello specchietto retrovisore in ogni curva, e di non esagerare mai col gas. Diciamo... fermatevi ai 2000 giri al minuto massimo... :mrgreen:

10. Vasko

Vasko Secondo Pilota

906
    24
    19 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.427
    320i montrealblau
    Se, come no! :mrgreen: :mrgreen:

11. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    iron, meno male che me l'hai detto azz..
    ...ma con l'M42 2000rpm... meglio la punto abarth :)

comunque il giunto è un classico delle TP (si legga anche alfa TP di un tempo che spaccava sistematicamente il giunto).

per la ghiaia, usura gomme e sospensioni, ma gli organi di trasmissione sono in ferie :)

12. Peter

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    e perchè dovrebbe cedere altro?in fondo il kilometraggio di per sè non è nulla di eccezionale..un 6cil ne fa ben di più..basta fare la normale manutenzione

poi il mio motore a 120mila km ha subito una pesante rinfrescata..pistoni guarnizione testata valvole ecc ecc

tant'è che rispetta ancora i dati sullo 0-100 e sulla vel max dichiarati a libretto senza nessuna fatica

fare i traversi sul ghiaino non capita spesso..già son sfigato di mio, che ovunque parcheggio mi fanno un bollino sulle fiancate (:evil::evil:) figurarsi se mi metto io a mitragliare sassate ovunque..

minimo mi maccio rimbalzare contro una raffica di un milione di sassi

poi come dice Blade anche lui ci da dentro con la guida sportiva eppure..
    io poi non faccio spesso lo scemo..lavoro a 2km da casa..manco si scalda la macchina e sono già arrivato..in settimana non esco mai..nel week end tra figlio e morosa il tempo per fare lo stupido non è molto..

13. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    peter 2km da casa è la situazione peggiore per un motore, continui accendi/spegni sono terribili. sicuro che non hai avuto problemi a 120.000 per questo?

14. Peter

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    no no..mi spiego...per i primi 6 mesi ho fatto 10 km al giorno al max..

poi ho danneggiato io il motore..colpa mia, un tentativo (uno dei primissimi) di derapatone da 900 all'ora..](*,)](*,)](*,)

la testa prima era veramente poca..poi, come dicevo appunto nel topic "prima trazione posteriore", o sbatti,o rompi, o metti la testa a posto e vai per gradi

chi lo capisce subito e chi no..IO NO..ma la lezione mi è servita

poi ho traslocato e per 8 mesi mi son sparato sui 100 km al giorno x 5 giorni più 300 nei soli week end..SEMPRE

ma guidando con la testa..tirando nel giusto e senza mai farlo troppo di frequente..non dico che andavo come un nonnetto ma quasi:biggrin:

onestamente visto il cambio improvviso di regione/situazione familiare/lavoro ecc convenivca dare subito via il biemme...spendevo in benza 3/4 di quello che guadagnavo!ma non me la sono sentita..approfittando del motore praticamentre nuovo (testa e manovellismi tutti sostituiti, già che c'ero) ho usato la macchina come dio comanda..

adesso lavoro vicino a casa, forse troppo perchè così pochi km mi faran buttare via il catalizzatore ben prima di quanto accadrebbe se facessi qualche km in più..poi quando posso uso lo scooter..

ho fatto 120mila km in 3 anni scarsi ma ho imparato, mio malgrado, a curare la macchina, intervenendo io stesso dove posso (ammortizzatori, dischi pastiglie, cambio olio e simili ci ho sempre pensato io) e facendomi aiutare dal mio meccanico per quel che non ero capace di fare..
    questa è un po' la storia della mia macchina..

presa per giocarci nel week end e diventata per forza di cose auto da viaggio praticamente tutto l'anno #-o

ma è ancora qui, tenuta (a parte i sedili e la carrozzeria, che almeno posso lucidarmi al lavoro) decisamente molto bene

ps tra breve la rivernicio per intero..passo dai 17 ai 19..con il giunto nuovo la meccanica torna perfetta e per i sedili e il volante ormai un po' consumati sto cercando di provvedere..

DI KM NE HO ANCORA TANTISSIMI DA FARE!

L'E36 NON SI FERMA MAI!:wink:

15. Granz

Granz Presidente Onorario BMW

5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Non sei l'unico.
    Poco più di un anno fa cambiai il giunto dell'albero di trasmissione del mio 320is e anche il mio mecca mi disse che un po' era causato dalla mia guida (ehm......... :mrgreen: ) e un po' dai chilometri (quasi 230.000);
    comunque direi che su questi chilometraggi è una cosa tutto sommato comprensibile, no? :wink:

16. Peter

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    ah..finalmente uno che ha passato i miei guai..se non altro vedo che tu l'hai cambiato più o meno al mio stesso chilometraggio..
    però nessun altro che conosco lo ha fatto..anche se pochi hanno ancora la macchina con 200mila km!
    chi non la ha aveva la fiat..cambiata 150mila km prima:mrgreen:

17. Granz

5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    sottolineo che io non ero molto "buonista" nella guida dell'is... ci davo di brutto :mrgreen:
    vorrei ben vedere che a quel chilometraggio non succeda niente

(oddio sono un po' sgrammaticato stasera, ma non abbiatene...)

18. Peter

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    se con un is non ci dai dentro..che lo tieni a fare?hai fatto bene!!!!!
    non ti preoccupare per la grammatica!stasera pure io mi devo rileggere i messaggi sei volte per correggerli!

19. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    devo assolutamente darci dentro fino alla morte, voglio capire fino in fondo il problema del giunto!! (che amico che sono) :)) :P

20. Granz

5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    vabbè è brutto spremere così un'auto che uscì in tiratura limitata :biggrin: :wink:
    Tant'è che è finita ad un collezionista, tanto perchè volevo essere sicuro che non me la demolissero... :mrgreen:

Condividi questa Pagina