da qualche giorno strane vibrazioni da fredda | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

da qualche giorno strane vibrazioni da fredda

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da beeky, 16 Gennaio 2006.

  1. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    da qualche giorno ho il seguente problema:

    premetto che avendo preso la macchina ad aprile non mi sono mai trovato in situazioni fredde come in questo periodo...

    quando metto in moto da freddo (la temperatura esterna varia dai -4 ai +2 in questo periodo) il motore fa una strana vibrazione abbastanza accentuata che si ripercuote sulla macchina, la sento chiaramente dall'interno dell'abitacolo, come se andasse a 3 cilindri per capirci, che scompare non appena si scalda un attimo (quando la lancetta dell'acqua arriva a toccare la zona blu); i giri stanno cmq sempre tra i 1000 e i 900.

    mi sembra poi che dallo scarico esca più fumo del solito e che ci sia un odore quasi di olio bruciato, non forte ma percepibile.

    vi lascio i seguenti dati così magari potete fare meglio la vostra diagnosi:

    l'oil service segna 3 tacche su 5 e l'ultimo cambio olio l'ho fatto circa 8.000 km fa;
    l'auto ha 103.000 km;
    quando la macchina è in temperatura la lancetta dell'acqua stà perfettamente nel centro dell'indicatore;
    altro non mi viene in mente, ma domandatemi ogni cosa può essere d'aiuto.

    che pò essè?

    si può trattare di una cosa grave o è piuttosto normale con questo freddo? sono un po' preoccupato :-k

    grazie a tutti in anticipo.
     
  2. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    scusa ma tu non tremi quando hai freddo?e la tua bmw fa la stessa cosa poverina... :lol: :mrgreen:
     
  3. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    ...speriamo sia solo per questo motivo... :lol: :-k

    ...mah!...
     
  4. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    avrà la biemme influenzata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    cmq io ne ho 220mila....fatti 120mila da me
    in 2 anni e mezzo

    mai avuto sto problema..mi spiace ma non so proprio cosa possa essere

    controlla cmq le candele...magari all'accensione non riescono a dare bene corrente...

    magari è una cazzata eh..ma guardarle ci vuole 10 min

    controlla come sono conciate
     
  5. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    infatti era un'ipotesi alla quale avevo pensato anch'io, domani le controllo visto che all'ultimo cambio olio non le avevo cambiate...

    può dipendere anche da questo il fatto che fa più fumo?
     
  6. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    beh con le candele concie, lo scoppio non è proprio il massimo, per cui magari non brucia bene la benzina.

    quindi almeno in minima parte

    credo di sì
     
  7. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    211
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    All'accensione a freddo ogni motore ad iniezione elettronica ha dei piccoli problemi di combustione. I sensori di battito e le sonde lambda rilevano una non perfetta combustione, dovuta principalmente al fatto che le pareti fredde della camera di combusione "condensano" la miscela aria benzina, la quale deve essere in forma gassosa per bruciare correttamente. La combusiotne quindi non è efficace, la centralina interviene sull'anticipo e sul rapporto aria/benzina alterando di fatto il rapporto stechiometrico (ideale rapporto aria/combustibile) e favorendo sbalzi di regime e vibrazioni. E' un po' come quando ci si alza la mattina alle 5. Appena in piedi non è che si è al top della forma (alito pesante, ossa rincriccate, muscoli rattrappiti, capello fonato anni sessanta, ecc. :mrgreen: ), poi man mano... si riprende lo stechiometrico. Metti pure che l'M40 (il 1.8 8 valvole da 115cv che monti sul tuo cabrio) è un propulsore "naturalmente" propenso a ballare ai bassi regimi. Dai una controllata alle candele, pulisci il filtro dell'aria, controlla e se necessario pulisci la valvola di controllo del minimo (è una specie di barilotto posto sotto i collettori di aspirazione) e le valvole del controllo farfallato. Se il problema persiste... consultare il medico :mrgreen: . Scherzo, ti farei sentire il mio 318is appena acceso la mattina con -4. La tengo maniacalmente, ma altro che trattore...
     
  8. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    mi sento un somaro! #-o
     
  9. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    domani faccio le prove del caso, intanto grazie mille!

    il mio motore è un M42, che differenze ci sono dall'M40?
     
  10. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    hai hai hai :sad:

    questa mattina l'ho portata dal meccanico e c'è il sospetto che sia da cambiare la guarnizione di testa :eek:

    la macchina non è che sembrasse andare a 3 cilindri, andava proprio a 3!
    ha smontato le candele (comunque da cambiare) e una di queste era imbrattata di acqua!
    per quello faceva più fumo e l'odore evidentemente era del liquido di raffredamento bruciato.
    In più il manicotto dell'acqua, quello grosso che va dal radiatore al motore, rimaneva troppo in pressione...la cosa strana è che comunque la temperatura dell'acqua non saliva mai oltre il normale...

    la sua ipotesi è che al 99% sia proprio la guarnizione di testa che è partita, ma anche se non fosse quella ha detto che è costretto a smontare il motore :sad:

    mi sa che sarà una bella batosta per il portafoglio...

    voi che ne pensate?
     
  11. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    211
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Purtroppo sul mio M42 mi successe lo stesso (l'M42 è il1.8 16v che equipaggiava la 318is e la 318ti compact. Il tuo dovrebbe essere o l'M40, o la sua evoluzione, l'M43. In pratica lo stesso identico 1.8 nel basamento con una testata monoalbero a 8 valvole, senza condotti di aspirazione a geometria variabile, e con rapporto di compressione più basso. Ma nella sostanza sono lo stesso propulsore). I propulsori 1.8 4 cilindri in linea BMW hanno sempre sofferto di un congenito difetto alla guarnizione della testa nella parte frontale (1° cilindro), laddove i condotti del liquido e la camera di scoppio sono divisi solo da pochi mm di guarnizione. In pratica ebbi i tuoi stessi problemi. Partenza a 3, fumosità dallo scarico (provala a freddo su di un pavimento di pietra o marmo (se noti evidenti chiazze di umidità...), consumo di acqua irregolare, pressione anomala nei manicotti (a freddo è impossibile avere una pressione così alta visto che la valvola termostatica non è ancora aperta), candele imbrattate d'acqua (o addirittura valvole nel peggiore dei casi), morchia nell'olio (lo constati se aprendo il tappo dell'olio sul carter punterie noti una formazione di fanghiglia giallastra sullo stesso). Purtroppo è la guarnizione della testa. Fai controllare il motore il prima possibile. L'indicatore della temperatura non aiuta minimamente in quanto la temperatura va sempre bene, ma è la pressione ad andare fuori parametro. Io mi ritrovai di colpo con i manicotti "schiattati", di colpo senz'acqua. Facendo pochi chilometri pre levarmi dalla tangenziale, e avendo l'incoscenza di inserire acqua fredda(!) nel cicruito ho crepato la testata in 32 punti. 1.250 Euri di testata nuova di banco rettifica e 750E di manodopera :eek:
     
  12. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    grazie per le info, sei un mito!
    effettivamente il mio è un M43 e non l'M42 come erronemente avevo scritto.

    quindi confermi l'ipotesi del mio meccanico :sad:
    la candela imbrattata di acqua è quella del cilindro più vicino al parabrezza, forse quello che intendevi tu.

    adesso spero solo che la testa non abbia crepe. da quando me ne sono accorto non ho fatto molti km, al massimo 50 in 4 o 5 giorni, fortunatamente l'impianto di raffreddamento non ha perdite dall'esterno e di liquido ce n'è ancora dentro.

    speriamo bene... :-k

    però è veramente strano che a 100.000 succedano ste cose :evil:
     
  13. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    so che in BMW esistono delle tabelle con i costi per mano d'opera e ricambi,
    qualcuno sa dirmi quanto può costare indicativamente il cambio della guarnizione di testa?

    grazie
     
  14. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    211
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Purtroppo il problema all'M40-M42-M43 sorgeva proprio tra gli 80.000 e i 100.000Km. A me successe ai 93.000Km. Se non hai percorso Km senz'acqua, e se non hai avuto l'incoscenza (come io mio malgrado feci) di immettere acqua fredda nel circuito a motore "bollente" la testa assolutamente sarà intatta. Non è il tuo caso però. L'acqua c'è nel circuito, e una falla nella guarnizione non da innalzare la temperatura di molto, aumenta invece la pressione a dismisura, col rischio di esplosione dei manicotti appunto, e conseguente marcia senz'acqua. Quella si che fa male ](*,) .Avrai da rifare il piano alla testa per la nuova guarnizione, ma questa è prassi. Con 35E lo fanno ad ogni rettifica seria. La guarnizione costa invece. Sui 300-350E ti danno una Goetze certificata contro le anomalie di cui sai (tr al'altro allora BMW fece un richiamo per molte 4 cilindri) comprensiva di nuove sedi e guide valvole (ottimo lavoro da fare a certi chilometraggi). Le candele costano 6E l'una (Bosch Super 2). Di manodopera metti in conto almeno 6-7 ore di lavoro. Ad occhio non credo che in concessionaria ti sparino meno di 1000-1100E. Il mio mecca di fiducia allora si prese 700E facendo un ottimo lavoro, pulito e meticoloso (l'M43 non ha il Vanos che richiede assolutamente un mecca BMW) tra l'altro cambiando anche le cinghie servizi e il tendicinghia, acqua, olio e filtri (necessari dopo un tale lavoro). Ti consiglio di fargli dare un'occhiata da un tuo mecca di fiducia, magari facendo anche i lavoretti sopracitati, se non li hai già fatti (a quel chilometraggio è meglio controllare, credimi). Magari dando un'occhiata anche al tendicatena (la catena è eterna o quasi) visto che smonta. Che dire, in bocca al lupo per la tua bellezza e facci sapere. Unica nota lieta (dopo la spesa che purtroppo c'è da pagare) e quando si risale su e si sente cantare a nuovo la bimba. E credimi con la testa nuova la differenza si sente eccome! :mrgreen:
     
  15. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    speriamo sia come dici tu, e cioè di poter gioire del ruggito del motore dopo la batosta al portafoglio...

    mi sono informato in BMW per il costo della guarnizione e siamo sui 200euro.

    vi farò sapere appena ho novità dal meccanico

    intanto grazie per le info
     
  16. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    so cosa vuoldire trovarsi in questa situazione..

    io però ho il sei cilindri con vanos.. il motore è del 94..ma a 150mila facendo il minchione ho fatto salire il motore a undicimila giri(per modo di dire però la zona rossa l'ho superata si un metro!!) testa pistoni valvole ecc fatte fuori..tutto nuovo più tagliando generale alla macchina non ti dico la spesa #-o ](*,) ](*,) ](*,)

    il risultato è stato un motore praticamente nuovo.. ho tenuto ptraticamente il blocco e basta](*,) ](*,)

    però fidati..dopo ti sembrerà di aver rimappato!o quasi..

    mi dispiace parecchio per il tuo problema..ma pensa che poi scoderà meglio di prima! almeno ti consoli un poco! :wink:
     
  17. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Ma l'hai tirata da freddo spero, perchè in teoria il limitatore dovrebbe servire a non far succedere ciò... :rolleyes:
     
  18. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    mai tirata da freddo! almeno non io...e spero neache il vecchio proprietario che mi sembrava la tenesse con cura, ma non posso metterci la mano sul fuoco...

    quando la metto in moto da fredda aspetto sempre qualche minuto prima di partire e comunque non tiro mai le marce fino a quando la temperatura non è quasi a regime.

    forse doveva succedere, magari è un difetto genetico di quel motore...
     
  19. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    No no la domanda non era riferita a te, ma a Peter24 perchè la sua esperienza mi incuriosisce... :eek: :wink:
     
  20. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    211
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    In accelerazione "selvaggia", magari tra curve "violente", potrebbe succedere che l'accelerazione laterale possa inficiare la cambiata. Immagina una terza a 6500rpm (circa 135Km/h su un 320i) e poi un innesto sparato per la quarta, mentre ti si innesta la seconda per errore. Per qualche attimo il propulsore gira a 8500 giri circa. Quanto basta per fare una frittata di valvole e pistoni. In normale accelerazione effettivamente il limitatore protegge dai fuorigiri, ma in scalata o in casi come questi... #-o ](*,)
     

Condividi questa Pagina