Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    sara' una bobina dai...

2. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Spero....certo che è sempre andata bene, e ora accusar dei problemi mi preoccupa....

Per la cronaca, ho qualche sfiato importante sulla marmitta, il rumore viene ni pressi dei collettori.

Oggi la opero...

3. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Rieccomi,

ho la guarnizione dei collettori scarico inox che sfiata.

Sembra che i collettori non siano stati rettificati a dovere e che sfiammi, cosa ben evidente dalla guarnizione di carta, sostituite ora con delle guarnizioni di acciaio.

La car ha risolto i problemi! Spia motore spenta...

Visto il ricovero in officina, procederò con il cambio olio e filtro del cambio SMG, preventivate 6 ore di lavoro#-o:-k

Ricontrollata mappatura ora dopo circa 2,5 settimane di utilizzo e 2200km, risulta ok, ma da ottimizzare...

Sembra legga gas di scarico lenti in uscita dal cilindro 1,forse a dir del preparatore colpa della sonda non ben posizionata:-k

Legge pure turbolenze in aspirazione dal dibimetro.

Si farà della prove sull'aspirazione cambiando leggermente la configurazione dei tubi...allungandoli ed allontanando il filtro dal dibimetro.

Rimappa di ottimizzazione finale.

La configurazione e l'ottimizzazione della mappa comprensiva del primo intervento.

Cambio olio cambio Smg e guarnizioni in acciaio a mio carico.

Cosa che non mi piace è che dal 30 ottobre ho guidato la mia car 2.5 settimane e 2000km, con due pit-stop da un'ora dal meccanico per vedere perchè la spia motore si accendeva....scaricando gli altri 6000 km a mezzi di fortuna#-o

2000km solo alla mito della moglie la scorsa settimana#-o

Visto il periodo la porto a casa verso il 12/13 gennaio...ho che se volevo potevo portarla a casa subito...ma comunque l'avrei dovuta riportare... ciò è stato più o meno preventivato..certo che su 2,5 mesi guidarla per poco più di due settimane è triste...ora l'auto di cortesia è una punto diesel da 90km/h massimi con un 9 km/l#-o senza riscaldamento e con giornate come questa con sveglia alle 5.40 con meno 7 gradi e 20 km al gelo non è bello!

O ho il preparatore molto pignolo o non so cosa pensare....PARERI?

4. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Le guarnizioni e i collettori li hai forniti tu? Se è così, mi pare giusto che di addebiti il lavoro di sostituzione.

Le guarnizioni dei collettori e quella fra collettori e centrale, assolutamente ORIGINALI BMW.

Quelle cinesi di cartone non valgono un cavolo.

5. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Concordo, per le guarnizioni...Però non dovrebbero esser cinesi....ma bensì o tedesce o inglesi...:wink:

6. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ho scritto cinesi perchè normalmente si trovano con i collettori in acciaio di ebay, peraltro anche validi, escluso per le guarnizioni che invece sono assolutamente da evitare, quelle originali inoltre hanno anche la paratìa anticalore, che non guasta... :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  7. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Aggiorno:

ritirato la car venerdì, 2 giorni fa.

Cambiato le guarnizioni marmitta, cambiato tubi passaggio aria tra dibimetro e motore perchè usurati a tagliati con aspirazione d'aria non controllata.

Già che c'ero cambiato olio cambio SMG con il Purple ed il termostato che era rotto...

Ottimizzazione centralina finale.....:mrgreen:

VA CHE E' UNA BOMBA...

Finalmente posso dire felice del lavoro!

Neppure parente dell'auto originale.

A lavoro finito posso solo lamentarmi dei costi sostenuti non ragionevoli, dovuti più che altro alla manodopera CARA del mio preparatore.

Questo giro in officina non mi è costato molto, anche perchè, tranne si e no 100 euro per le guarnizioni e lavoro il resto rientra nella ordinaria manutenzione quindi non associabile alla preparazione.

Resta il fatto che se batto a limitatore l'SMG mi cambia marcia.... e mi limita come da spiegazioni in apertura della discussione. Quando avrò un po di tempo vedrò di informarmi per l'aggiornamento.

Il cambio marcia a limitatore eseguito in automatico risulta esser meno veloce della cambiata sotto limitatore fatta a mano...., chi possiede il mio SMG o simile riporta per caso le stesse differenze?Pensavo che l'automatico fosse più veloce, ma a mio parere non è così..:rolleyes:

Almeno tra prima e seconda marcia vedevo nell'automatico un fido compagno, visto la rapidità di salita...ma non è così..per ottenete il miglior risultato sono costretto a cambiare personalmente....con una precisione da chirurgo.

La velocità di cambiata...è a dir poco fantastica, ma mi dissocio con l'idea di accelerare ed aspettare... la propria abilità batte l'elettronica e non di poco..

Diverso è la cambiata su limitatore con gomme in leggera sgommata.....cambia in un razzo e una manina sulle palette non beccherebbe il punto giusto....più che altro anche se sono lì pronto....arrivo in ritardo#-o

Devo studiare cosa vale veramente la pena aggiornare...e che cos'è esattamente l'aggiornamento se riescono effettivamente a spiegarmelo..

E' slimitata....ma oltre i 240 devo ancora andare...

Resta il fatto che sulla mole di lavoro eseguito sto utilizzando lo Sprint-booster, cosa che non credevo fosse utile visto la mappata ed il resto.

Ottimo aggeggino, messo sul verde risulta un auto nervosa e difficilmente gestibile ora....ma molto divertente...sul rosso, lo uso sempre ma solo se non piove ed a temperatura esterna sopra i 6/10 gradi...è BRUTALE...ma con un destro millesimale e con buona gommatura è impagabile...

La parzializzazione del gas in percorrenza di curva è una cosa importante ora, a differenza di prima. Sto facendo manina con la risposta motore, ad ogni percorrenza in curva chiaramente tengo giù, ma quando prima pensavo poco...ora tendo a dire...parzializza parzializza....a differenza di prima che non davo particolare attenzione...è l' approcio ai primi chilometri, certo ma c'è...

Poi diventerà o già è semplice riflesso incondizionato.

Al momento mi sto divertendo un mondo a quando salgo sulla car ho già il sorriso ebete stampato :mrgreen:, cosa che da originale dicevo...."non va un ca__o la vendo":mrgreen:

Purtroppo....spingi spingi....ho dischi freno buoni, pastiglie nuove, ma non ho più la frenata di prima, ho scaldato le pastiglie#-o:mrgreen:

Va beh, distruggerò quello che monto...e al cambio cercherò qualcosa che tenga....:mrgreen:

Devo ringraziare doverosamente l'utente ROX, per il suo contributo (rep+)cosa che dovrei dare in continuo:mrgreen::mrgreen:, perchè solo grazie a lui, alle sue idee ed alla sua esperienza, alle sue prove, alla sua car che ancora corre con i cam montati, che mi ha fatto abbattere le paure di montarli vedendo anche l'affidabilità in durata...

Ringrazio pure il FORUM TUTTO, perchè senza il mio accesso prima da visitatore, da utente poi, ora non sarei così felice...REP A TUTTO IL FORUM...:mrgreen::mrgreen:

E' fonte di idee, esperienze e formazione....

Mi ha aiutato molto su questo SMG così poco diffuso, tanto che qualche utente (me compreso) vedendo cosa scrivevo appena arrivato....si sarà piegato sulla tastiera dal ridere...:mrgreen: vedi SMG doppia frizione:mrgreen::mrgreen:, devo dire ed ammettere l'ignoranza che mi accompagnava...#-oora le idee le ho chiare:cool:sull' SMG.

Grazie per tutti gli spunti e informazioni! La mia car e il frutto del Forum!!!

GRAZIE ancora a tutti..

Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2011
  8. Mao330cd

Mao330cd Amministratore Delegato BMW

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    sono contento per te, finalmente ha risolto in meglio,=D>=D> comunque ora un bel volumetrico lo monti?poi son cazz :mrgreen:

9. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    No, no...se faccio fuori la frizione un bel volano alleggerito e basta...metto via i din din per la prossima...:wink:

10. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    mao,evita di quotare posto così lunghi,rendi difficile la lettura...edita il messaggio..

per fast,complimenti per i risultati,l'hai trasformata! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    infatti basta mettere 2 puntini ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

chi legge col cellulare diventa vecchio prima che si apra la pagina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

sono contento che tu sia contento :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    infatti stamattina c'ho messo un minuto ad arrivar a legger sotto!](*,)](*,)](*,)

13. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Aggiornamento](*,)

ritirata venerdì sera

oggi martedì, percorsi 450 km circa

Accensione spia motore](*,)

NO COMMENT:rolleyes:

14. mc 007

38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    dinuovo?

15. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Si!

Lo fa quando percorro lunghe percorrenze a 1350/1800 giri in quinta a filo di gas o cruise (50-80km/h in quinta), ieri complice nebbia ho percorso circa 110 km di strada normale così e tac la spia...poi ho continuato ancora per altri 50 km.. succede di norma dopo 80/100 km a filo di gas:-k

Stranamente quando si accende per questo motivo si spegne dopo 2/3 accensioni...:rolleyes: così è pure oggi.

Questa mattina alla seconda accensione niente spia....:rolleyes:

E' grave o mene frego? Quando faccio una diagnosi a spia spenta non da nulla e per assurdo non da nulla pure a spia accesa in questi casi.

Non l'ho mai portata a fare una diagnosi appena accesa, ma bensì dopo almeno un'accensione....:rolleyes:

Certo che mi fa preoccupare....:rolleyes:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2011
  16. mc 007

38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    prova a controllare la disa o le lambde,tanto per vedere come sono

io ebbi un problema simile l'anno scorso,disa e lambde andate

17. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Teoricamente tutto ok, appena smontato e rimontato e pulito il tutto:wink:

Consigli?

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=210689

18. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Tengo i corni, 1500 km percorsi un ingresso da un'ora in pista....tutto meravigliosamente ok...

19. cosmy88

cosmy88 Amministratore Delegato BMW

3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    non dirmi ste cose che mi sale la scimmia ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

20. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Aggiorno.....

ho tolto circa 20kg dal baule/sedili posteriore....

ora...sento un pochino l'asfalto ed il rombo dello scarico:rolleyes: ma vero che noto anche il minor peso....:mrgreen:

Procederò con la dovuta calma verso l'interno vettura... penso che una 60ina di kg...vengano giù...

Impressionante com'è insonorizzata quest'auto....

Solo lo sportello più moquette sopra il vano ruota di scorta sono circa 4.5 kg....

Smonterò il sedile posteriore e pian pianino eliminerò il superfluo...sta valutando di togliere pure i motorini per i finestrini posteriori....tanto non servono più di tanto su un coupé...:mrgreen:

Devo andar dal carrozziere a sistemare le magagne lì da quando l'ho comperata...

smonta paraurti/mascherone e paraurti posteriore...c'è qualcosa li sotto da poter togliere/tagliare?

Peccato solo non poter togliere i sedili regolabili elettricamente](*,) mia moglie è alta 1.42...e di certo con un sedile standart/sportivo...non arriva](*,) di conseguenza non potrebbe guidarla e ciò sarebbe motivo di separazione:mrgreen::mrgreen:

Per quanto riguarda la preparazione ho percorso circa 8 mila km....4 ore di pista (:rolleyes:kartodromo) in totale e tutto ok.....

Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2011
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina