Cx aerodinamico bmw storiche | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Cx aerodinamico bmw storiche

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da Bmw E34M50, 21 Aprile 2009.

  1. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Ehm..anche no!:mrgreen::mrgreen: a Ferrara con le buche stiamo messi come li a Roma mi sa...ma io non mollo!!](*,)
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Grazie, ma ho le mie lacune pure io:wink:
     
  3. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    buono pure il cx della e34 a quanto dite...sta macchina secondo me ha un solo difetto, consuma un po più del previsto ma è normale, data la stazza e la trazione posteriore...del resto, nessuno è perfetto
     
  4. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    beh, dati anche gli anni, i km, e le tecnologie motoristiche non paragonabili con le attuali!!!:mrgreen::wink:
     
  5. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    già
     
  6. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Il cx lo calcolo con un programma,
    ci sono vari parametri da considerare tra cui anche l'ingombro
     
  7. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Sei davvero tecnologico Cosmopower!!=D>
     
  8. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Aggiungo il cx della E39 che è di 0.35,
    in questo modo sai tutti i cx delle bmw più vendute :wink:;

    al momento il migliore è quello della E36 coupe 0.31 :mrgreen:
     
  9. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    :multi::multi::multi:
    peccato che mancano tutti quelli delle nuove, e dubito siano peggiori...per caso sai la Z3???:-k
     
  10. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Eccoti accontentato,
    la Z3 ha un cx di 0.35 :wink:
     
  11. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    grazie...
    comunque cavolo, non pensavo fosse peggiore della E36, mi stupisce!!!:-s
     
  12. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    La E36 ha grandi meriti non riconosciuti,
    pian piano li tiriamo fuori tutti :wink:
     
  13. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Cavoli mi sento ancora più orgoglioso della mia Coupettona allora :D
     
  14. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.189
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    quel programma sicuramente effettua per ricavare il cx un calcolo inverso, immagino che tu debba inserire sezione del mezzo, potenza max e velocità max (avresti comunque un dato indicativo dato che la velocità massima è comunque influenzata da altri parametri) ...perchè il cx è un coefficente e come tale un numero puro, di persè infatti vuol dire poco e niente il cx và sempre visto (almeno) insieme alla sezione del mezzo per capire quanto realmente un auto è efficente dal punto di vista aerodinamico (potenza dissipata)...il concetto è: una vecchia 500 ha sicuramente un cx piu alto di un jet di linea ma la potenza dissipata per colpa della resistenza del aria (logicamente a parità di velocità) è sicuramente inferiore a quella di un jet che ha si un cx migliore ma una sezione ben maggiore....:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2009
  15. 1998K

    1998K Kartista

    234
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    57
    Mercedes

    strano che la E34 abbia 0,32 e la E39 che pare più "filante" (ma ovviamente ci sono vari parametri in gioco) abbia 0,35:-k

    certamente la E36 era ed è ancora molto avanti come cx:biggrin:
     
  16. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Quello che influisce sulla E39 è la sua larghezza e l'altezza :wink:
     
  17. dema80

    dema80 Secondo Pilota

    688
    10
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    273
    118d 5p
    Sicuro dello 0.35 per la E39? Sul depliant dell'epoca si andava da 0.28 per la 520 allo 0.31 per la 525tds (colpa dell'intercooler).
    Vado a memoria eh, ma magari lo ritrovo...
     
  18. dema80

    dema80 Secondo Pilota

    688
    10
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    273
    118d 5p
  19. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Controlla bene :wink:
     
  20. dema80

    dema80 Secondo Pilota

    688
    10
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    273
    118d 5p
    Controllato :mrgreen:
    Puo' anche essere marketing, ma io sinceramente al calcolo tramite programmi credo poco... per esempio, non spiegano la differenza tra motorizzazioni diverse sulla stessa serie..
    Gli ingmobri interni (radiatori, intercooler, ecc.) sono quanto se non piu' importanti di quelli esterni.
    E un programma, a meno di non avere un modello 3D stra-sofisticato, non potra' mai calcolare cose come le turbolenze che si creano in coda...
     

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