Non penso proprio, il reset del "check" e' una cosa piuttosto banale che nulla ha a che vedere con la mappatura. Piu' probabile invece che lo stare con la batteria staccata sia la causa, perche' si resettano alcuni parametri staccandola a lungo. (certo il limitatore non dovrebbe rientrare tra quei parametri eh! ma chissa'..)
lydia,secondo me schiacciavi poco prima, ciao buona giornata e goditi l'e36,la vera BMW 6cil,grande auto,puro divertimento...
Il limitatore di giri si può "escludere" solo rimappando la ECU oppure inserendo un modulo apposta,è gia stato detto. Far arrivare il 320i a 7.000 giri mi pare un suicidio,il limitatore standard dovrebbe essere 6700 giri.
Lydia forse il limitatore non interviene solo in alcuni rapporti, o interviene in maniera differente. Hai fatto la prova con lo stesso rapporto in entrambi i casi?
mmmmm, non vorrei che la frizione vecchia pattinasse talmente tanto da far sballare i giri. a me lo ha fatto!
la mia stacca sui 6500 giri,comunque meglio ora che prima, anche se penso che i 7000 giri li regga benissimo. altri 2 litri dell'epoca dovevano arrivare a 6500 per aver quasi quella potenza e non ne ricordo uno che dava 150 cv a 5900 giri come l' m50/52
il 320 e36 ha il limitatore a 6250 rpm, la strumentazione è digitale non a cavo, non è che magari si sia un po' sballata e con lo stacco della batteria sia tornato apposto il contagiri?
frizione bruciata o qualsiasi altro danno meccanico è da escludere. il limitatore del 320 interviene a 6250, poi pero con le oscillazioni il motore arriva a 2-300 giri in piu come su tutte le auto, quindi nel caso del 320 avrai picchi a 6500 giri piu o meno. nella tua centralina che è siemens il limitatore è memorizzato nella eprom quindi per essere cambiato devi staccare fisicamente l'eprom e riprogrammarla. non credo sulla tua siamo gia ai livelli di riprogrammazione per via seriale, quella dovrebbe essere una prerogativa degli obd2 che usano una eeprom. escluse tutte le cazzate di limitatore diverso in base alle marce, sui bmw e36 non è previsto niente del genere nemmeno sugli m3 smg1 l'unica cosa plausibile che mi viene in mente è che ti abbiano sostituito la centralina senza dirti niente oppure, non è che ti è entrata in uno stato di recovery leggero e il programmatore ha pensato di far reinserire il limitatore in caso di qualche anomalia? se ci fai una diagnosi da tutto ok?