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Curiosita' collettori aspirazione M50

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vinz, 15 Novembre 2011.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.466
    262
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Spesso guardando foto in rete noto dei collettori di aspirazione sul 2.0 M50 decisamente diversi dai miei.
    Vorrei capire se sono stati modificati nel tempo o se sono stati sostituiti sulla mia.

    La differenza piu' evidente e' esterna, questi ad esempio sono un po' ad arco:
    [​IMG]

    Mentre i miei sono piatti sopra:
    [​IMG]


    L'impressione e' anche che i miei abbiano un diametro interno maggiore


    Mi sa che mi rispondo subito da solo :D
    Cercando foto di M50..
    [​IMG]

    Mi pare uguale al mio.
    Ma il dubbio resta, quei collettori curvi ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2011
  2. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.608
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    i colletori sono diversi, quelli curvi (prima foto) sono della versione più recente motore M52 gli altri montano su M50 a colpo d'occhio noterai che oltre ai colletori l'M52 ha il tappo olio sull'altro lato della testata , da quello che so modificarono i colletore per tentare di abattere i consumi , a livello di prestazioni il colletore migliore è quello della 325 M50
     
  3. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.751
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    la prima foto è un m54 al 99%

    comunque da quel che ricordo i collettori piu grossi sono cosi in ordine

    1° m50b25

    2° m50b25tu e m50b20 e m50b20tu

    3° m52b20 b25 b28
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.466
    262
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Hai ragione non m'ero accorto della posizione del tappo. grazie!
     
  5. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.608
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    b25 e b25tu dovvrebbero essere uguali no?!
     
  6. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.751
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    no il b25tu cioè col vanos ha i collettori del b20
     
  7. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.608
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    io ho montato il corpofarfallato del b25 suo miei colletori quindi i colletori grossi del B25 sono solo quelli senza vanos , ero convinto fossero uguali , buono a sapersi grazie!
     
  8. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    22.504
    323ti; 205 Rallye
    Qualcuno ha qualche aggancio (senza affidarsi a ebay.de) per dei collettori m50b25, a tal proposito?
     
  9. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.608
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    trovare quei colletori è quasi come trovare il santo gral , probabilmente perchè in italia sono stati venduti molto più i B20 rispetto aiB25
     
  10. the_claw

    the_claw Collaudatore

    478
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    mi associo la domanda.. servono pure a me!

    ho visto che specie negli states montavano i collettori della shrick,che dovrebbero essere pure meglio... ma pare costino un macello

    comunque se non trovassi quelli del M50 b25 (ho il 328) anche con quelli del 320 m50 migliorerebbe? devo cambiare anche la farfalla o tengo quella del 328?
     
  11. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.751
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    no non cambia praticamente niente. piuttosto fossi in voi valuterei se rende e se è fattibile montare dei collettori di m54b30 che sec me si trovano piu facilmente in italia
     
  12. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    22.504
    323ti; 205 Rallye
    che sarebbe il 3.0 dell'e39/e46?

    Uhm non saprei...
     
  13. the_claw

    the_claw Collaudatore

    478
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    ora su ebay non si trova proprio nulla... il fatto è che non li regalano...e quindi non mi fido a fare esperimenti con quelli del 3.0...sinceramente di cercare quelli del 325 m50 mi son anche rotto, perchè sembrano introvabili, e se si trovano sparano cifre fuori misura...

    sto seriamente valutando uno di quei kit turbo da ebay, magari usarlo con l'iniezione ad acqua e facendolo girare basso, con un millino dovrei far tutto, ho solo qualche dubbio riguardo alcune cose, perchè non mi va di buttare soldi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2011
  14. the_claw

    the_claw Collaudatore

    478
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    esatto!
     
  15. mate24v

    mate24v Kartista

    131
    0
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    320 d
    i collettori li puoi trovare in demolizione,riguardo al kit turbo cosa danno?devi sapere che va cambiato pistoni,camicie e modificare la testa per diminuire la compressione altrimenti alla prima accellerata spacchi tutto!!

    Io lo feci su una clio 1800 il kit rubo senza modificare quelle cose che ti ho detto,e il risultato è stato 5 minuti di divertimento e un motore buttato via :-)
     
  16. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.608
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    quei colletori prima o poi devono essere miei , anche perchè ho già montato il corpo farfallato del 325 e già si sente la differenza ,però mi nasce una domanda, se è vero che il b20 non soffre l'aspirazione b25 in quanto nasce come versione depotenziata per questioni fiscali e concorrenziali dell'epoca , come oramai noto , in termini di consumi con i colletori grossi come cambierà ? chiaramente a parità di piede....
     
  17. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.751
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    coi collettori grossi semiasse non guadagni niente l'm50 ha gia i piu adatti che ci siano, se li metti piu grossi lo svuoti e basta
     
  18. the_claw

    the_claw Collaudatore

    478
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    mai sentito parlare di iniezione ad acqua/metanolo?:wink:

    l'idea sarebbe comunque di farlo girare basso, e con l'iniezione ad acqua aiuta a mantenere basse le temperature, ho solo il dubbio riguardo l'elettronica
     
  19. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.608
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    in molti forum stranieri si parla di vantaggi evidenti , poi magari saranno solo dicerie , come esperienza personale posso dirti che con il corpo farfallato b25 a mè è cambiata abbastanza certo non ha recuperato 40cv però nei bassi è veramente molto più reattiva
     
  20. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.751
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    i vantaggi li hai solo sugli m52b25 e b28, tutti gli altri motori non guadagnano niente.
     

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