Spesso guardando foto in rete noto dei collettori di aspirazione sul 2.0 M50 decisamente diversi dai miei. Vorrei capire se sono stati modificati nel tempo o se sono stati sostituiti sulla mia. La differenza piu' evidente e' esterna, questi ad esempio sono un po' ad arco: Mentre i miei sono piatti sopra: L'impressione e' anche che i miei abbiano un diametro interno maggiore Mi sa che mi rispondo subito da solo Cercando foto di M50.. Mi pare uguale al mio. Ma il dubbio resta, quei collettori curvi ?
i colletori sono diversi, quelli curvi (prima foto) sono della versione più recente motore M52 gli altri montano su M50 a colpo d'occhio noterai che oltre ai colletori l'M52 ha il tappo olio sull'altro lato della testata , da quello che so modificarono i colletore per tentare di abattere i consumi , a livello di prestazioni il colletore migliore è quello della 325 M50
la prima foto è un m54 al 99% comunque da quel che ricordo i collettori piu grossi sono cosi in ordine 1° m50b25 2° m50b25tu e m50b20 e m50b20tu 3° m52b20 b25 b28
io ho montato il corpofarfallato del b25 suo miei colletori quindi i colletori grossi del B25 sono solo quelli senza vanos , ero convinto fossero uguali , buono a sapersi grazie!
trovare quei colletori è quasi come trovare il santo gral , probabilmente perchè in italia sono stati venduti molto più i B20 rispetto aiB25
mi associo la domanda.. servono pure a me! ho visto che specie negli states montavano i collettori della shrick,che dovrebbero essere pure meglio... ma pare costino un macello comunque se non trovassi quelli del M50 b25 (ho il 328) anche con quelli del 320 m50 migliorerebbe? devo cambiare anche la farfalla o tengo quella del 328?
no non cambia praticamente niente. piuttosto fossi in voi valuterei se rende e se è fattibile montare dei collettori di m54b30 che sec me si trovano piu facilmente in italia
ora su ebay non si trova proprio nulla... il fatto è che non li regalano...e quindi non mi fido a fare esperimenti con quelli del 3.0...sinceramente di cercare quelli del 325 m50 mi son anche rotto, perchè sembrano introvabili, e se si trovano sparano cifre fuori misura... sto seriamente valutando uno di quei kit turbo da ebay, magari usarlo con l'iniezione ad acqua e facendolo girare basso, con un millino dovrei far tutto, ho solo qualche dubbio riguardo alcune cose, perchè non mi va di buttare soldi
i collettori li puoi trovare in demolizione,riguardo al kit turbo cosa danno?devi sapere che va cambiato pistoni,camicie e modificare la testa per diminuire la compressione altrimenti alla prima accellerata spacchi tutto!! Io lo feci su una clio 1800 il kit rubo senza modificare quelle cose che ti ho detto,e il risultato è stato 5 minuti di divertimento e un motore buttato via :-)
quei colletori prima o poi devono essere miei , anche perchè ho già montato il corpo farfallato del 325 e già si sente la differenza ,però mi nasce una domanda, se è vero che il b20 non soffre l'aspirazione b25 in quanto nasce come versione depotenziata per questioni fiscali e concorrenziali dell'epoca , come oramai noto , in termini di consumi con i colletori grossi come cambierà ? chiaramente a parità di piede....
coi collettori grossi semiasse non guadagni niente l'm50 ha gia i piu adatti che ci siano, se li metti piu grossi lo svuoti e basta
mai sentito parlare di iniezione ad acqua/metanolo?:wink: l'idea sarebbe comunque di farlo girare basso, e con l'iniezione ad acqua aiuta a mantenere basse le temperature, ho solo il dubbio riguardo l'elettronica
in molti forum stranieri si parla di vantaggi evidenti , poi magari saranno solo dicerie , come esperienza personale posso dirti che con il corpo farfallato b25 a mè è cambiata abbastanza certo non ha recuperato 40cv però nei bassi è veramente molto più reattiva