Ciao a tutti i forumendoli! Purtroppo mi è capiatato guaio non da poco...il cruscotto ha compretamente smesso di funzionare nonostante la macchina sia in moto...funzionano le luci, i fari tutto quanto tranne il cruscotto...e al posto del numero dei chilometri è comprasa la sigla "CODE" Ho controllato fusibili e tutto ma non ho trovato nulla di guasto. E' una situazione critica questa perchè la macchina nonostante funzioni non è sicura. Vi è mai capitato? Sapete se esiste qualche procedura di reset? Ciao e grazie Andrea
Cambia il cruscotto... sara' andato, cioe' guastato in un modo inusuale da come si e' guastato in tanto di noi. Magari chiedi in bmw se e' successo ancora prima di fare acquisti su altro usato. Oppure vai in demolizione con la tua bmw e lo cambi sul momento: se funziona bene lo acquisti, senno' lo lasci la' ed inzi a disperarti.
Altra cosa...ieri come d'improvviso si è riacceso tutto quanto!...l'unica cosa è che si è azzerato il KM totale della macchina! Ora è come se fosse appena uscita dal concessionario!...ovviamente la volta successiva è tornato tutto spento e sempre con la sigla CodE al posto dei km totali. Oggi provo a portarla ad un meccanico che fa solo BMW e vediamo che mi dice! speriamo di cavarmela con una riparazione della scheda senza doverla cambiare o rimappare il sw! Ps. sto già disperato!
Gia'.. direi che gli esperimenti sono di tanti e tutti con risvolti negativi: ci perdi tempo, ci spendi soldi... e sempre con un cruscotto che ti puo' mollare/che non va rimani. Anche a mio avviso lascerei stare i meccanici professionisti di bmw.... togli le 2 viti, stacca i connettori e CAMBIATELO. Al max, SE PROPRIO, se ti rivolgi a chi ripara i contaKM ti riprogrammano anche il chilometraggio che avevi tu sul precedente.
Ciao a tutti, domani sera la porto dal meccanico BMW, ho visto che trattano anche modelli datati come la mia quindi penso ci sappiano mettere le mani...ora vediamo un pò che mi dice..di sicuro prima di qualsiasi operazione voglio sapere il costo e se effettivamente mi garantisce la risoluzione definitiva del problema. Magari l'azzeramento dei KM totali è dovuto al fatto che ho un pò smanettato con il tasto di reset dei KM parziali...boh...nn saprei. Peccato perchè quando riesce a funzionare correttamente non ha problemi e funziona tutto quanto...spie, retroilluminazione e ecc...ecc...anche quando nn funziona si tratta solo delle lancette analogiche e ovviamente del computerino di bordo dove compare la scritta CodE...il resto va tutto! Spulciando su internet ho trovato un pò di cruscotti usati di ricambio ma ci sono mille modelli e non penso vadano bene tutti...sicuramente lo dovrei provare prima di comprarlo...sapete se qualcuno di voi ne ha uno che potrebbe andar bene?...oppure se avete qualche dritta su dove recuperarne uno? Spero di riuscire a venirne fuori senza troppi dolori! Vi tengo aggiornati! :wink: A presto. Andrea
Allora guarda il mio cruscotto ha iniziato a far le bizze ad ottobre. Lo fa di tanto in tanto... ma la retroilluminazione e' perfetta, le spie perfette... quando si spegne... blocca le lancette -tutte- e spegne il computerino dei km (non lo azzera). Poi cosi' andando dopo qualche km si rimette in funzione e lo fa come se avessi appena accesa l'auto cioe' accende tutte le spie, accende il service oil con le barrette e dopo 2 sec torna in modalita' normale di andatura. E non lo fa piu'. Lo fa a random per i cacchi suoi. Ed a quanto ho letto sui forum quando si guasta fa proprio cosi'. Ci convivi tanto lo fa ogni tanto e quando muore del tutto si cambia. Io ho capito che per il ricambio da comprare devi vedere la versione benzina o diesel e 4 cilindri o 6 cilindri. Devi stare attento a questi 2 dettagli perche' cambia il numero di giri motore e forse anche la velocita' mostrata di andatura. Io fossi in te non ci perderei tempo dal meccanico. Dovra' smontarlo e perderci almeno mezz'ora o 1 ora. Se te lo fa come amico ok, altrimenti 20E almeno glieli darai. E credimi. Non ne val la pena. E' solo da cambiare e ricomprare. Ci sono utenti che hanno fatto mille esperimenti... saldature di qui e di la'... condensatori sostituiti... carte da 50E spese cosi' come giusto ridere e poi: lo hanno sostituito.
Eh...lo sostituirei anche...il problema è trovarne uno che va bene....e trovarlo in buono stato almeno
Mi sembra che ci sia scelta in giro.... Ad ogni modo da chi ripara contaKM io ne avevo trovato uno che mi chiedevano 120E, mi aggiornavano anche i km con quelli attuali e mi davano 3m di garanzia. Sul web credo che con 50E lo compri.... poi sempre a rischio di cosa compri. In demolizione boh non so cosa chiedano. Il problema e' che si parla di guasto che compare ogni tanto non lo vedi subito.
Ciao IceOnAir, ieri sera ho usato la macchina e nn è cambiato nulla...ormai nn funziona più da diverso tempo, non è un problema intermittente purtroppo. Stasera la porto in BMW e vediamo se riesco a cavarmela Vi tengo aggiornati
Se hai un po' di manualita' non portarlo in bmw ma svita le 2 viti, estrailo verso di te... stacca i 3 connettori posteriori. Fallo a casa cosi' poi lo sai fare anche in demolizione. Vai quindi in una demolizione col tuo contaKM montato (credo infatti non sia buono girare senza contaKM collegato anche se non conosco reali problemi in cui potrebbe incappare la centralina), smonta il tuo e monta quello che ti propongono: se funziona paghi e sei apposto.
Io ci ho girato un paio di giorni senza quadro, nessun problema. Su ebay trovi tutti i quadri che vuoi, a cifre spesso ragionevolissime.
Ciao a tutti, oggi finalmente vado a ritirare la macchina, il mio meccanico ha portato il contachilometri da uno specialista e sembra che la scheda è ancora ok, hanno dovuto solamente rifare delle saldature. Me la dovrei cavare con 100 euri! Appena ho la macchina ci faccio un giro e vi aggiorno! speriamo bene! ;-)
Esperimento gia' fatto da altri: con 50E poi e non con 100E!!!! Gli funzionava qualche giorno o settimana poi daccapo il problema. Ti auguro che magari tu hai speso di piu ma hai risolto definitivamente il problema. Anche se non ci credo. Ma se ti riesce... avvisaci sarebbe un risultato ottenuto sui contaKM che dopo anni muoiono sulle E36 Io quando ho contattato chi ripara i contaKM ufficialmente e professionalmente mi hanno detto che non c'era nulla da fare e nulla di affidabile: l'unica strada era cambiare con uno usato a buon prezzo. E avanti cosi' fino al prossimo.
Allora come va il contakm? Riparato e sta funzionando bene o si e' rispento? Coraggio informaci che siamo curiosi. Se ti ha risolto il problema immagino pero' non sia possibile sapere che saldature ha rifatto.
Ciao a tutti! ebbene è tornato a funzionare!!!...ora la macchina ha però 193 mila km!!!...praticamente hanno sistemato la scheda presente e poi l'hanno testato al banco...sinceramente non so proprio qual'è stata la causa del malfunzionamento...e da quello che ho capito il quadro è passato da diverse mani...il mio mecca, il ragazzo del negozio di riparazione che a sua volta l'ha dato ad un'altro personaggio. Vabè poco importa l'importante è che ora funziona..totale spese 100 euro. Speriamo che non si presenti più!...cmq devo dire che l'ho usata questi giorni e la macchina era perfetta...speriamo bene!!! Ciao e grazie! Andrea
Anch'io ho detto nulla ma mi e' sembrato palese: va via che non funziona, ti diciamo tutti che NON e' riparabile e chi ci ha provato ha buttato soldi con le saldature... e ti diciamo invece che con poco lo trovi usato sul web. Poi ti torna l'auto sistemata, piu chilometri segnati e 100E di meno nel portafogli. Mi sa anche me che era l'unica cosa possibile: contaKM da sfascio e via andare.