Scusate se apro una nuova discussione ma con la funzione ricerca non ho trovato nulla. Non so ancora se definirlo un problema ma la mia X1 ritirata pochi giorni fa presenta una caratteristica quanto meno particolare. In concessionario non me n'ero accorto perché si nota soltanto con la luce diretta del sole riflessa sui cristalli, in pratica quasi tutti i vetri (parabrezza, i due cristalli anteriori e i due cristalli del tetto panoramico) sono tempestati di una sorta di goccioline minuscole che si vedono, appunto, solo in determinate condizioni di luminosità, ma quando si vedono provocano un certo fastidio nella guida. Ieri mattina ho portato l'auto all'autolavaggio (uno di quelli self service), l'ho passata sotto i rulli e inizialmente mi sembrava di aver risolto ma nel pomeriggio, appena ripresa, ho notato ancora queste maledette micro-goccioline. Non so se sia un difetto di produzione dei cristalli, mi sembrerebbe strano: potrei capire un singolo cristallo, ma il fatto che ci siano su tutti (tranne quelli posteriori, che però sono oscurati) mi fa pensare più a residui di qualche sostanza. In effetti ho provato a "grattarne" un paio con un panno in microfibra, mettendoci un po' di forza, e mi pare che alla lunga si riescano ad eliminare, come se fosse una sorta di resina, forse troppo densa per venire rimossa dai rulli dell'autolavaggio. Non ho tempo in questi giorni per mettermi con calma a provare a pulirla per bene, magari utilizzando qualche solvente, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto lo stesso "problema", perché non escludo di portarla al concessionario per farle dare un'occhiata ma ovviamente non vorrei andare per una sciocchezza.
Da quello che so trattasi semplicemente di "residui" (e già successo a molti in passato anche su altri modelli e su vetture nuove di fabbrica): ci sono prodotti apposta ben conosciuti nei centri di detailing. Evita il fai da te che rischi di fare solo danni (micrograffi)
Grazie mille @Gigi63 , mi hai tolto un bel pensiero, non nascondo che ero un po' preoccupato. La porterò in qualche centro specializzato.
Adesso vedo se riesco a sentire il mio socio di studio che nel tempo perso lavorava in un centro molto conosciuto vicino a Milano: “La cura dell’auto” (c’è anche il sito web) e mi faccio dire che prodotto devi usare
L'ho chiamato. Più tardi si collega (era fuori casa) e magari riesce a darti maggiori informazioni su come devi procedere. Per comodità sua lo cito in maniera tale che riesce più comodamente a trovare la discussione @Alebmwx3
Ciao, da quello che mi ha riferito Gigi, sembrerebbero gocce di resina. Purtroppo sono una brutta bestia da eliminare specie se sono state “cotte” dal tempo e dal sole (bastano poche ore). Puoi provare con questo prodotto che però io non conosco. https://www.lacuradellauto.it/2053-...ategory=58&ppg=28&order=qty_selled+desc#attr= Diversamente andranno lucidati con rotativa e compaund da taglio, operazione che però ti consiglio di far eseguire da chi lo sa fare. Rivolgiti ad un centro Detailing (sul sito che ti ho linkato c’è la mappa di quelli accreditati).
Provato con alcol denaturato (quello viola per intenderci). Viene via tutto senza bisogno di prodotti ad hoc. L'importante è risciacquare bene dopo.
Stavo aspettando il tuo intervento: ho contato fino a 10 dopo aver letto il messaggio di Felis Forse dicendo "viene via tutto" voleva dire che vengono via anche le guarnizioni Oramai ti conosco come le mie tasche Hai dimenticato la frase: lasciate perdere il "fai da te" con i prodotti della nonna che fate più danni che altro
Grazie a tutti. Escludo comunque che sia resina di alberi perché le ho notate la prima volta poche ore dopo aver lasciato il concessionario, appena consegnata. Vi farò sapere.
Piuttosto che rischiare di fare disastri preferisco spenderci qualcosa, giusto mercoledì sono da un cliente in Valpolicella e vedo che l'unico veronese accreditato è in zona, mi fermerò tornando Grazie ancora.
Visto che il difetto si è manifestrato subito dopo il ritiro, potresti fare prima un tentativo con il concessionario prima di spendere...
Il solo contatto tra alcol e gomma rovina quest’ultima a prescindere dalla velocità con cui togli il prodotto