Cosa scegliere: i 15", i 16" o i 17"? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Cosa scegliere: i 15", i 16" o i 17"?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da 6cilindriditraverso, 30 Settembre 2009.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.566
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quoto..

    ogni auto ha dei cerchi in misure che le appartengono, poiché figli del progetto
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    IMHO bisogna distinguere fra gusto estetico e praticità.

    Per estetica i migliori sono i 17, per la praticità i 15, senza ombra di dubbio.

    In questi giorni sto andando in giro con una GPunto 1.2 che monta cerchi da 15 e pneumatici a spalla alta: beh, sto riscoprendo un mondo, fatto di confort, elasticità, utile deriva, sincerità, robustezza su marciapiedi. E vi dico che lo sto apprezzando tantissimo. Inoltre basso stress per telaio e silent block.

    Su una E36 il compromesso migliore forse è rappresentato dai 16 pollici.
     
  3. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Adesso ritieni le 215 su canale da 8,5 accettabili...il diagramma tabellare lo so leggere e dice che appunto le misure ammissibili sono fino a 8,5 al contrario di quello che dicevi all'inizio dove affermavi che erano un pericolo per chi si ritrovava sulla traiettoria! (ma serviva una tabella? in effetti basta il buon senso per capire che da 8 a 8,5 non sarebbe cambiato proprio nulla senza tirare fuori integrali o teoremi di fermat );
    che poi la misura ottimale per i 215 sia 7,5 o 8 nessuno lo mette in discussione..
    ma nel mio primo post di questo thread quando parlavo di canale da 8,5 davo semplicemente una mia opinione dal punto di vista estetico avendo già detto che consideravo le 215 da 17" in generale come un buon compromesso per un 320i a livello prestazionale, poi ognuno ci mette il canale che gli pare facendo una sua scelta, non c'è bisogno di fare crociate moralizzatrici per questo.
    La provocazione comunque mi sembra l'abbia fatta tu stesso sparando a zero con quella frase contro alcuni "ignoti" in questo thread.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2009
  4. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ti rinfresco la memoria:
    1) non ho mai fatto riferimento a misure particolari:cool:;
    2) non fedo nessun post con Fermat e nemmeno Torricell:-ki;
    3)non ho provocato ma risposto a queste affermazioni e provocazioni, nell'ordine in cui le richiamo.


     
  5. Adiz

    Adiz Kartista

    170
    5
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    65
    525---320cabrio

    ma quanto ti appoggio!:wink: sono proprio soddisfatto...:biggrin:

    essere troppo sicuri di se stessi a volte fa male...ti fa diventare arroganti! contenti loro contenti tutti...
     
  6. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    secondo me il discorso ha decisamente preso una piega sbagliatissima...

    c'è chi, come deftones e me, ama le gomme tirate sui cerchi per un puro fattore estetico (che trascende totalmente dal discorso tecnico) e chi, come Bat e mix, che è più per l'originalità (e credo di interpretare che oltre al fattore tecnico prediligano questo anche per l'estetica).
    ovviamente chi monta un cerchio più largo del "giusto" su una determinata gomma deve sapere i rischi a cui va incontro, cioè una maggiore vulnerabilità sulle buche, e il fatto che non può certo strafare per non correre pericoli, e monitorare spesso la pressione, dato il rischio di stallonamento/detallonamento di cui si parlava a basse pressioni!

    detto questo, credo che non si possa fare affidamento solo e sempre ai progetti e alle tabelle, per il semplice fatto che ognuno deve sapere cosa sta facendo e le conseguenze che questo ha! e non è neanche vero che ciò che è stato fatto in sede di progetto è il risultato migliore ottenibile...e questo vale in moltissimi ambiti, soprattutto automobilistici!

    detto questo quoto AlexMi sulle impressioni alla guida, avendo avuto sia 15 che 17 sull'E36!:wink:
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    grazie del contributo intelligente Nico. Si capisce che non ti sei limitato ad una lettura superficiale ed istintiva.:wink:

    Permettimi solo una integrazione: i progetti non sono perfetti perché si scontrano con innumerevoli variabili e ipotesi, ma cercano di garantire margini di sicurezza adeguati; senza contare l'errore umano sempre in agguato. Questo vuol dire che si può sempre fare meglio, ed infatti la tecnica supera sempre se stessa.
    Quello che per ho cercato di dire sin dal principio è che è pericoloso andare a erodere i margini di sicurezza, ed è pericoloso far passare l'idea che si possa fare un po' tutto quello che passa per la testa o dettato dal gusto.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    ciò che volevo dire io...i progetti, tra leggi e politiche, hanno sempre ampi margini di miglioramento! ovviamente non vuol dire che se bmw mette il motore longitudinale, io sono più furbo e per avere più spazio in auto lo sposto trasversalmente, sarebbe assurdo!
    però bmw faceva uscire l'M3 con i 7,5 e le 235 sui 4 assi...ti assicuro che l'effetto non è molto bello, soprattutto con le nuove gomme che hanno anche il bordino di sicurezza...allora lì uno può giocare un po a fare "l'audace" e mettere sulla stessa gomma un 8,5 o magari 9 (si, io ce lo metterei!:lol:) per migliorare l'effetto estetico, stando ovviamente attento a come ci cammina e a quanto ci cammina! credo soprattutto per se stesso e per l'auto, più che per pericolo di chi gli si para davanti!

    detto questo, il mio intervento di prima era per smorzare i toni. soprattutto perchè si erano inaspriti su un quasi OT, dato che si parlava della convenienza tra 15,16,17 a prescindere dal canale!:mrgreen:
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    certo, una 235 su 8,5 è più adeguata come scelta, anche a livello estetico.:wink: D'altra parte è vero che le gomme attuali sono figlie di progetti in cui si è teso ad allargare il canale ammissibile, quindi una gomma moderna sembra stonare su un cerchio dell'epoca.
    In casi di tun-up, ovviamente vale sempre la regola del buon senso: in ogni caso c'è come minimo da considerare le possibili interfenze interne del canale più largo con la meccanica.:wink:
     
  10. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    dalla tabella addirittura leggo che bmw equipaggiava la m con un ganale non adatto alla larghezza della gomma.
    235/40/17 7.5j mentre il grafico riporta un canale minimo di 8j e massimo 9.5j

    quando ho montato le mie 235/40/17 su 7.5j effettivamente hanno fatto fatica ad entrare (4 persone per gomma), ma è anche la misura che il sig. merenda mi ha segnato sul nullaosta.

    porca trota ho perso il libretto della macchina e il NO, li sopra c'èrano scritte tutte le misure ammesse per la mia 318is. se non sbaglio riportava fino a 8.5j al posteriore con stessa gomma
    devo trovarlo.
     
  11. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    =D> E' sempre bello sentirlo dire.
     
  12. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    W la Yokohama!:mrgreen:
     
  13. 6cilindriditraverso

    6cilindriditraverso Collaudatore

    368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    225/55 R15...

    Mi piacerebbe x la 318is...=P~ Sono fattibili sui cerchi originali dell'is da 15" (7j)?... O ci vuole un canale più largo?:-k

    Puoi/potete (se qualcun'altro le avesse provate...) ampliare il tuo discorso sulle sensazioni di guida? :idea:Mi attrae la possibilità di conservare lo scatto dei 15" con la larga impronta a terra di una gomma 225...:-k
     
  14. TOPPER

    TOPPER Secondo Pilota

    894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Non è detto perchè questo dipende molto dallo stile di guida e dall'assetto, ma io trovo le 225 un po' troppo larghe sul 318is.
    Personalmente preferisco i 205 60 r15. Con il battistrada più largo la trovo troppo sottosterzante.
     
  15. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    il problema delle 205/15 sta nel 60, quella spalla è esageratamente troppo alta, secondo me una bella 50 è più che perfetta, quando l'ho comprata addirittura su una montavo 205/65/15 su cerchio in ferro come scorta, era inguardabile
     
  16. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46

    ma secondo me...ripeto per conservare gomme, patente, benzina e confort ed avere tra queste un giusto compromesso estetico ci vuole un cerchio da 16" poi la gomma uno se la sceglie per il tipo di guida che ha...a mio parere...
     
  17. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    magari uno la gomma potesse sceglierla come vuole...bisogna mettere le gomme che sono a libretto, e mentre per i 15 c'è la scelta tra 205 o 225, per i 16 i 225 sono scelta unica!
    (non trovo la foto dell'E36 berlina nera con i BBS RS da 16](*,), un ottimo esempio di come anche con alcuni 16 il risultato estetico potrebbe non essere malvagio!)
     
  18. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    quoto, il libretto purtroppo è vincolante
     
  19. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    si si per il libretto era scontato...io intendevo dire che poi ognuno ha uno stile di guida...e quindi sceglie cerchio e gomma che gli pare...a suo discapito.....io ho scelto il cerchio 16 perchè secondo me è un ottimo compromesso visto la non ruggente potenza del mio piccolo 4 cilindri e la sua erogazione ...scusate se mi sono espresso male...
     
  20. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    io, invece, la vedo diversamente da te!:cool:
    io metto i 17 perchè tanto, lento per lento che è il mio 320, almeno è bello esteticamente e mi rende orgoglioso di avere un'auto che ancora oggi attira qualche sguardo d'ammirazione! ovviamente, questo secondo il mio parere...per altri potrebbe attirare molto di più un 16 con assetto rasoterra!:wink:
     

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