Corso di guida: La Nebbia | BMWpassion forum e blog
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Corso di guida: La Nebbia

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da Bmwdrifter, 21 Settembre 2011.

  1. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Ciao a tutti tra poco ritornerà l'inverno e con esso la nebbia, una delle condizioni meno amate da noi automobilisti e più pericolose. Scrivo questo 3d per aiutare,con delle norme comportamentali generali e specifiche coloro che sono inesperti nella guida in tale condizione e chi è solamente curioso di trovare un precetto che fa al caso suo.

    COSA E' LA NEBBIA? La nebbia è un insieme di goccioline d'acqua in sospensione nell'aria,ciò è dovuto alla condensazione dell'umidità. L'acqua,più calda della temp.atmosferica evapora ma dopo poco condensa per il calo di temperatura e si trasforma in questa coltre di goccioline sospese.

    DOVE SI TROVA? IN QUALI CONDIZIONI? La si trova quasi "cronicamente" nelle pianura,nelle zone ricche di corsi d'acqua,acquitrini,laghi,fossati agricoli, in assenza di vento e con presenza di inversione termica.

    PERCHE' E' PERICOLOSA? Questa nube di goccioline assorbe e riflette la luce, facendo diminuire il contrasto degli oggetti e dei colori, riducendo la percezione della distanza di un veicolo o di un ostacolo ad esempio.

    L'AUTO E LA NEBBIA: VISIBILITA' PRIMARIA. Quella che chiamo così è la visibilità che deve esserci a prescindere dalla quantità di fari accesi, ossia quella che il parabrezza ci offre. Esso deve essere pulito internamente ed esternamente,per questo il liquido tergivetro dovrà essere a livello ottimale e le spazzole dovranno essere in buono stato. Attenzione,se ci fosse molto freddo il liquido potrebbe gelare,soprattutto sul vetro.

    L'AUTO E LA NEBBIA: VISIBILITA' SECONDARIA. Importante quanto la primaria,riguarda i fari e il loro uso. Nella nebbia sono banditi i fari abbaglianti,perchè? Essi avendo un raggio di luce molto più ampio e alto andrà a riflettersi contro il muro di gocce d'acqua della nebbia,causando riflessione e rifrazione,ossia parte della luce tornerà verso di noi, abbagliandoci e affaticando i nostri occhi. Per questo bisogna usare preferibilmente i fari anabbaglianti e i fendinebbia anteriori e posteriori. Perchè questi ultimi sono così importanti? I fendinebbia emettono la loro luce in basso rispetto agli altri fari, infatti nei primi 10-20 cm di suolo la nebbia è pochissima a causa della continua evaporazione dell'acqua, quindi la diffusione del fascio luminoso sarà ottimale,consentendoci di vedere bene.

    LA VELOCITA'. Vale la regola: meno si vede meno si corre,non solo con la nebbia! ricordo che il limite di velocità su autostrade italiane è di 50 km/h con visibilità minore di 100 metri. ( da Cds)

    NUMERO UTILE: 1518 per info riguardo il meteo, è gratuito!

    COSA FARE ALLA GUIDA CON LA NEBBIA:
    1) Prima del viaggio: controllare l'efficienza dei fari, climatizzatore e verificare il livello del liquido tergivetri. Utile è verificare le condizioni meteo,in certe zone la nebbia invernale è cronica ma se non si è abituati o per qualche motivo non la si aspetta, per me è un consiglio molto utile.

    2) Durante il viaggio: nei primi minuti di guida come sempre in inverno, abbiate l'accuratezza di far riscaldare bene il motore prima di premere maggiormente il gas. Accendete i fari anabbaglianti e il climatizzatore, vi servirà per prevenire una possibile condensa interna.
    Come riferimento usate la linea di destra,che delimita la carreggiata, non usate quella di mezzeria.
    Limitate l'uso dei fendinebbia e retronebbia alle strade extraurbane e autostrade,spesso nei centri abitati si vede a sufficienza per evitare l'uso di questi. Nel caso fossero necessari spegneteli quando siete in coda o al semaforo, non date fastidio a colui che vi sta dietro,è nella vostra stessa condizione.
    Vi capiterà, di sicuro, di avere un'auto davanti, non statele attaccati al posteriore, mantenete le distanze di sicurezza ( che vanno aumentate ), quest'auto vi potrà essere utile per visualizzare al meglio il percorso, ma non contateci troppo,dovete sempre guidare con attenzione. Se quest'auto va molto piano, non azzardate sorpassi pericolosi con visibilità insufficiente,armatevi di pazienza e aumentate le distanze,ricordate inoltre che l'asfalto sarà umido,quindi l'aderenza dei pneumatici sarà ridotta rispetto alla condizione normale.
    Importantissimo: se avete un navigatore Gps usatelo! vi aiuterà a capire come si articola la strada,mantenete un'illuminazione ridotta dello schermo dell'oggetto in quanto vi aiuterà a non affaticare ulteriormente gli occhi, la nebbia è stressante per l'attenzione che bisogna porre.
    Nel caso in cui voi,siate l'auto "apri-pista" e abbiate un'auto molto vicina al vostro posteriore, non fate i dispettosi,se possibile accostate o rallentate per farla passare, probabilmente è un incosciente che ama il brivido oppure vede meglio di voi, meglio arrivare 10 minuti dopo che andare in un fosso non credete? :wink:
    La sfortuna::evil: nel caso in cui abbiate un guasto, una necessità impellente di accostare, per qualsiasi motivo, indossate il giubbotto catarifrangente e azionate le 4 frecce! cercate di non sostare nella corsia d'emergenza delle autostrade, il pericolo di essere investiti è altissimo!
    Inoltre quando frenate fatelo in modo dolce e progressivo se possibile, date il tempo a chi vi sta dietro di farlo in modo non brusco.
    sembra stupido ma se guidate da 3 ore nella nebbia più fitta,senza Gps in zona sconosciuta ( perchè magari vi siete persi) gli occhi saranno molto affaticati, anche il tempo di percezione del pericolo sarà maggiore.

    COSA NON FARE DURANTE LA GUIDA NELLA NEBBIA.
    Pongo un caso estremo ma non raro, la nebbia fitta, visibilità a 10-20 metri.
    Usare il cellulare è assai sconsigliato,meglio tenere le mani sul volante, usate il bluetooth, parlare vi aiuterà a stare mentalmente più attivi ma spesso può anche portare distrazione,meglio cantare.
    Anche se la strada è dritta non inserite il cruise control,meglio dirigere personalmente il pedale del gas.
    Non guidate attaccati all'auto davanti,evitate di sfanalare per invitare ad aumentare l'andatura, piuttosto, in caso di visibilità date un colpetto di clacson, freccia a sinistra e sorpassate nel modo più celere possibile.
    Evitate di sostare nella corsia di emergenza o a bordo strada se non riparati e ben visibili ( con giubbotto ) ed evitate, la velocità eccessiva.
    Invito inoltre a prestare sempre attenzione anche di giorno, più volte ho trovato gente che gira senza fari nella nebbia più fitta in centro abitato.


    Spero di essere stato utile a tutti, guidare in questa condizione crea sempre delle vittime sulla strada e cercare di prevenirle, con i nostri mezzi è un nostro dovere. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2011
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  2. mikiwhite

    mikiwhite Primo Pilota

    1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Ottima idea e hai già detto praticamente tutto. Altro consiglio è che se si è nella nebbia è inutile accendere i fari abbaglianti, cosa che molti dalle mie parti fanno spesso, perché si vede solo peggio: certo, se uno vuole fare la foto alla nebbia illuminata allora gli abbaglianti sono un ottimo metodo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Cosa molto importante, che hai già sottolineato, è di non accendere i fari fendi-nebbia a caso, per non accendere gli anabbaglianti, perché danno molto fastidio, in città soprattutto: meglio accenderli solo nelle strade extra-urbane e autostrade!
     
  3. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> non sai quanto ci ho messo per scriverla... mi si è disconnesso due volte e da word non me lo prendeva ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    spero sia utile a tutti quanti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> dovrebbe esserci tutto

    dopo pranzo evidenzio i punti chiave
     
  4. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    bella guida !!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    complimenti drifter,

    utile e completo.

    aggiungerei solo un trucchetto per chi come me ha l'auto sprovvista di fendinebbia anteriori (in tutto il forum mi sa che sono il solo..)

    accendo gli anabbagglianti e con la rotella di regolazione li abbasso tutti.

    (chi ha la regolazione automatica presumo abbia anche i fendinebbia..)
     
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  6. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    la 1M non li ha i fendi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    a te..
     
  8. Bach

    Bach

    13.271
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Ottimo!!! [​IMG]

    Bravo Andrea :wink:
     
  9. Cixart

    Cixart Direttore Corse

    1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Ottima guida [​IMG]

    Ci sono anche quelli che hanno il paraurti csl :mrgreen:
     
  10. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Giusto Cix ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;) grazie!
     
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  11. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ottima guida!

    Grazie Bmwdrifter!!

    Ps: + rep x il lavoro svolto :wink:

    Ps: ho sbagliato a dare la rep a BmwDrifter sul messaggio #10 che non c'entra nulla, dovevo darla sul messaggio #1! ](*,) cambia qualcosa?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2011
  12. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    complimenti =D>=D>=D>

    grande guida...esemplare :wink:
     
  13. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    devi dare 50 euro a tutti quelli che commentano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    $$$!!!
     
  15. Guest 111

    Guest 111 Presidente Onorario BMW

    6.035
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    topic molto utile, bravo Andrea:wink:
     
  16. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    spero lo sia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    mi sembra giusto ! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  18. Matteo77

    Matteo77

    5.537
    804
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    ottimo thread Bmwdrifter....per me che non sono abituato alla nebbia, una rinfrescatina ogni tanto ci vuole!!!!!! rep + appena posso!!!!
     
  19. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    ti ringrazio! io ci convivo d'inverno,viaggiando di notte può essere assai fastidiosa e pericolosa!
     
  20. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    Complimenti

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