Corso di guida 9 bis I controlli elettronici | BMWpassion forum e blog

Corso di guida 9 bis I controlli elettronici

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da Nicola Spinazzola, 3 Marzo 2007.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Le auto moderne ci hanno abituato a dei vizi tecnologici che ci assistono nella guida come degli angeli custodi. Abs, eds, cbc, esp sono le sigle che identificano questi angeli, sappiate che però non sono infallibili ed è opportuno conoscere bene i loro limiti per non incorrere in spiacevoli sorprese.
    Iniziamo dal più diffuso:
    Abs, sistema antibloccaggio dei freni, il suo compito è appunto quello di evitare il bloccaggio delle ruote in frenata, ma il fine non è, come si potrebbe pensare, quello di accorciare gli spazi di arresto, ma quello di consentire, a chi guida, di mantenere la direzionalità del veicolo in manovre d’emergenza. Non è quindi un sistema “sportivo” anzi al contrario è un dispositivo di sicurezza.
    Vi ricordate quando vi ho parlato del grip del pneumatico e del collante offerto dalla mescola? Ecco l’abs anche sull’asciutto interviene quando si è verificato già parzialmente lo strappo dell’aderenza, un pilota preparato quindi riesce a modulare la frenata prima che si verifichi questo strappo e può arrivare ad accorciare ulteriormente gli spazi di arresto. Il grande vantaggio che era offerto dalle prime versioni dell’abs è che si poteva arrivare ad ottenere un potere frenante anche su due ruote di assi differenti, cosa impossibile per un pilota. Nella realtà oggi gli abs sono integrati dai ripartitori di frenata elettronici e tendono a privilegiare la stabilità di marcia, così nel momento in cui le ruote di un lato del veicolo perdono aderenza, l’abs riduce il potere frenante delle ruote dell’altro lato per evitare di creare dei momenti di imbardata. Esaminiamo adesso le situazioni che lo posso mettere in crisi:
    - il tombino: se state frenando in maniera decisa e vi capita di mettere una ruota in un tombino, sentirete subito pulsare il freno; avrete in quel momento fatto attivare l’abs. Il saltellamento delle ruota fa in modo che si stacchi dal terreno perdendo aderenza. Se siete impegnati in una staccata assisterete ad un allungamento degli spazi di frenata, tanto più lunghi, quanto più rigido è poco frenato è l’assetto.
    - il ciottolato: anche qui il saltellamento del pneumatico è deleterio e soprattutto si va a sommare alla diminuzione di aderenza offerta da questo tipo di pavè. Va da se che sui tombini e sul ciottolato per ottenere i migliori rallentamenti bisogna avere gomme ed ammortizzatori al massimo delle loro efficienza. La moda dei pneumatici ribassati poi non facilita le cose, quindi il consiglio che vi do è di cambiare le gomme quando raggiungono uno spessore di 3mm ed ogni 50000km o tre anni, cambiare gli ammortizzatori.
    - la neve: la frenata sulla neve rappresenta un’altra situazione di panico per l’abs; in queste condizioni un sano bloccaggio delle ruote consentirebbe di spalare la neve che, accumulandosi, rallenterebbe l’auto, con l’abs questo non accade e gli spazi di arresto si allungano enormente. Sul ghiaccio invece potrete sfruttare la possibilità che vi offrono le ruote sbloccate, di poter direzionare un minimo l’auto. Così potrete indirizzare il mezzo verso un marciapiede con un angolo favorevole al rallentamento, piuttosto che rimanere in balia del ghiaccio.
    Nelle guida sportiva o in pista vale la regola di sempre, quando dovete fare una staccata, date un bel colpo al freno, tanto santo abs vi aiuterà ad ottenere una frenata efficace anche se non ottimale.
    Tra l’altro l’avvento dell’abs obbligatorio, ha fatto si che le case si dedicassero con più attenzione ad ottenere una maggiore potenza frenate, piuttosto che una migliore modulabilità del freno, quindi in alcuni casi può essere difficile modulare la frenata. Mini e 5er hanno due tarature elettroniche sensibilmente diverse e mentre con la Mini mi risulta semplice battere gli spazi di arresto che otterrei sfruttando l’abs, con la Bmw ci riesco solo in alcuni limitati casi. Una cosa è certa, in situazioni di emergenza non tentate neanche di modulare la frenata, peggiorereste il compito dell’abs, soprattutto se è dotato del bas, per la frenata assistita di emergenza, che provvede in situazioni di panico a scaricare tutta la potenza frenante.
    Esp, programma elettronico di stabilità. Il vero angelo custode; nella mia vita ho provato in tutti modi a mettere in crisi il dscIII della Bmw e non ci sono mai riuscito, o per lo meno non sono mai riuscito a creare un effetto pendolo o far sovrasterzare l’auto in maniera incontrollabile, ma è veramente infallibile? Ovviamente no, ad esempio non riesce a contenere il sottosterzo in maniera adeguata, quindi se arriviamo troppo veloci su una curva il dritto non ce lo toglie nessuno.
    Tanto meno è in grado di sovvertire le leggi della fisica quindi se percorriamo una curva a velocità eccessiva, usciremo comunque di strada, con la macchina in perfetto assetto ma per prati.
    Il funzionamento infatti prevede di inibire anche il sorgere di eventuali momenti di imbardata e, come detto, di inibire per quanto possibile il sottosterzo dell’auto. Lo fa creando dei momenti di imbardata opposti, oppure creando una sbandata sull’assale opposto a quello che perde aderenza, nell’intento di eliminare i perni di imbardata. Ad esempio se l’auto improvvisamente sbanda con il retrotreno, l’esp frena la ruota anteriore esterna che funge da perno di imbardata per limitarne l’effetto, con una forza che agisce in senso opposto e se non è sufficiente può arrivare a bloccarla per toglierle aderenza e pareggiare con la conseguente sbandata dell’anteriore, quella che si era verificata al posteriore. Così se percorriamo una curva a velocità troppo elevata, l’esp ci manterrà in traiettoria ma non potrà fare niente per limitare la deriva, anzi con questi microbloccaggi potrebbe aumentarne gli effetti. Altra cosa importantissima è che l’esp è stato studiato per aiutare chi non è esperto di guida, quindi scordatevi, nelle situazioni di emergenza, di tutti i consigli dati finora.
    Come detto in altre occasioni, l’esp correggerà la traiettoria solo se recepisce che l’auto non vuole seguire le nostre indicazioni, quindi se riallineo il volante per recuperare una smusata (sottosterzo) lui penserà che la curva è finita e non che state cercando di recuperare la sbandata (mi raccomando un’auto sbanda sia con il muso che con la coda).
    Dtc: è una sottofunzione dell’esp, ed in teoria è stato studiato per consentire di avere un leggero slittamento delle ruote motrici, utile per trarsi di impaccio sui fondi particolarmente scivolosi. In realtà ha anche una funzione utile nella guida sportiva, io ad esempio lo uso sui fondi a bassa aderenza, perché mi garantisce una sicurezza di marcia quando esagero con il gas e soprattutto mi aiuta ad inibire il sottosterzo in curva, dato che il dsc rimane attivo. In pratica il dsc consente un leggero derapage fino a che l’accelerazione laterale si mantiene su valori inferiori a 0,6g. Sull’asciutto questo valore si supera facilmente e quindi risulterebbe troppo castrante, per chi vuole adottare una guida sportiva, ma sul bagnato rimane efficacissimo e se usato cercando di mantenere la giusta sensibilità, potrete arrivare a percepire l’effetto autobloccante creato dal freno che rallenta la ruota che tende a pattinare.
    Una divagazione sull’Active Steering; se avete questo dispositivo sappiate che con esp o dtc inserito agisce anche per controsterzare le ruote, nel momento in cui percepisce la sbandata, ed in caso di sottosterzo arriva a riallineare leggermente lo sterzo per consentire il pronto recupero dell’aderenza, esattamente come farebbe un pilota scafato. In questi due indirizzi:
    http://www.youtube.com/watch?v=EZpuFO3t4Wk
    http://www.youtube.com/watch?v=QE5YZSmIy6A

troverete due video uno con dtc e l’altro con l’elettronica completamente disinserita, fatto su una strada privata asciutta ed in curve dove non veniva tanto sollecitata l’aderenza laterale, quanto la motricità in curva, in entrambi i casi ho modulato al meglio il gas per ottimizzare la motricità e senza l’elettronica sono comunque riuscito ad abbassare il tempo di 1” su 30. Il prezzo è stato una notevole concentrazione per riuscire a contenere il pattinamento delle gomme motrici. IMHO quindi finchè ci si trova su strada e su percorsi medio-lenti dove non si sviluppano accelerazioni laterali troppo elevate è consigliabile guidare con i controlli inseriti e lasciare alla pista il divertimento di viaggiare in derapage.
    Un ultimo accenno sul CBC, nato anche questo per avere una maggiore direzionalità e stabilità negli inserimenti in curva, con i freni pinzati, è un validissimo aiuto nella guida sportiva. Quando si va ad inserire la macchina, tenendo il freno ben pinzato, il cbc ne facilita l’inserimento in curva, frenando maggiormente le ruote interne con un leggero effetto di imbardata che aiuta non poco a limitare il sottosterzo. In situazioni di emergenza, al contrario, privilegia la frenata sulle ruote esterne per migliorare la stabilità.
    Infine un avvertimento sull’active steering: dato che il suo compito è di variare in modo continuo la demoltiplicazione dello sterzo dovrete stare particolarmente attenti nella guida sportiva ai rallentamenti o accelerazioni in ingresso ed uscita delle curve, infatti cambiando repentinamente la velocità varia con altrettanta rapidità la demoltiplicazione (non la durezza o per lo meno anche la durezza), quindi vi troverete nei rallentamenti in curva a dover aprire lo sterzo per contrastare la maggiore direzionalità rispetto all’angolo di sterzata e chiudere lo sterzo quando accelerate per compensare l’aumento della demoltiplica. Ecco spiegato il perché non sia mai stato utilizzato sulle M, per quanto io, lo ritenga comunque il miglior comando che abbia mai avuto.

A 3 persone piace questo elemento.
  2. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.160
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Nicola ti pongo una domanda... oggi percorrevo una rotonda allegra con la grand scenic (1.9 dci 130cv): è bagnato, rallento e controllo che nessuno giri, con la seconda marcia apro il gas ed entro in rotonda, supero la metà rotonda e quindi il punto di corda, mi tengo leggero sullo sterzo in quanto mi aspettavo un filo di sottosterzo.

Improvvisamente invece il retrotreno sbanda, e di parecchi gradi.

Ora, siccome non avevo mollato il gas, anzi era bello aperto, come mai è partito il culo?

Colpa di un esp che ha cercato di limitare troppo bruscamente il sottosterzo?

Eppure io non ho avvertito nessun sottosterzo, solitamente un po' la lascia scorrere in sottost, mentre oggi è subito partito il culo.

strano, dato che:

-le ruote anteriori avevano forza di trazione, quindi mi aspettavo avessero meno grip laterale disponibile

-il retrotreno era carico dato che stavo dando gas in maniera decisa e non ho assolutamente rilasciato o parzializzato.

- la macchina è ta

però: non monto gomme termiche e c'erano 5°C.

Avevo questa curiosità ad approfondire :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2010
  3. Nicola Spinazzola

16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Penso che sia una questione di temperatura pneumatici o di condizioni dell'asfalto.

Nel primo caso potevi avere le gomme posteriori ancora fredde o molto più consumate di quelle anteriori.

In questo caso la perdita di aderenza è secca e senza preavviso.

Poi devi sempre pensare all'equilibrio tra aderenza dellìanteriore e quella del posteriore.

Qunado percorri una curva al limite dell'aderenza del pneumatico basta che in unn momento grippi un pelo di più l'anteriore che parte il retrotreno e viceversa.

Se non fosse così tutti noi saremmo velocissimi in pista, percepire la quantità di aderenza che c'è fra avantreno e retrotreno è un dono che distingue un grande pilota da uno mediocre, non è una cosa che si può spiegare a parole ma dipende esclusivamente da quanto riesci a concentrarti sull'esperienza di guida.

A 2 persone piace questo elemento.
  4. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.393
    103
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Nel ringraziarti per la dotta dissertazione, mi permetto di osservare che nei due video si vede molto poco. L'unica cosa che dà qualche indicazione rispetto a quello che ci vuoi spiegare sono i suoni delle gomme.

Comunque ancora grazie :-)

5. nik82

nik82 Amministratore Delegato BMW

2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Volevi dire dtc?

Non te la prendere...sarò un neofita...ma dai due video capisco molto molto poco.. :mrgreen:

PS vado subito a cercare le altre 8 lezioni!

6. mpfreerider

7.160
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    non sono 8, sono di più :biggrin: :wink:

Grazie Nico, come al solito spiegazione chiarissima e ho imparato un'altra cosa.

La perdita di aderenza è stata infatti improvvisa

7. Fra335

Fra335 Amministratore Delegato BMW

3.343
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    ieri pomeriggio andando a lavoro ho fatto un tratto di "ciottolato" con pioggia e le toyo r888, sembra di guidare a livigno :lol:

8. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Grazie Nicola per le delucidazioni! ottimo post! Ti reppo positivamente!

9. k71

k71 Kartista

141
    8
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    184
    bmw x3 2.0 d
    ottimo post dall'ottimo nicola.

Per chiunque avesse una X basta trovare una strada a tornanti completamente innevata (di questi giorni è piuttosto facile), montare 4 pneu invernali e, senza oltrepassare le leggi della fisica, provare a farla e rifarla con controlli attivati e disattivati.

Con i controlli attivati il dritto va proprio cercato esagerando con la velocità, altrimenti è assolutamente impressionante come, con una serie di rapide "pinzate" sulle quattro ruote, il sistema faccia seguire all'auto ESATTAMENTE la traiettoria impostata con lo sterzo. Non è divertente ma funziona benissimo.

Per qualche sano traverso (che però magari finisce dentro i mucchi di neve a bordo strada) è invece necessario staccare tutto, altrimenti ve li sognate.

Ovviamente sono cose da farsi esclusivamente su strade chiuse al traffico.

10. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Bel thread!!

11. Bach

Bach

13.271
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Thread spostato nella sezione "Tecniche di guida"

12. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    - la neve: la frenata sulla neve rappresenta un’altra situazione di panico per l’abs; in queste condizioni un sano bloccaggio delle ruote consentirebbe di spalare la neve che, accumulandosi, rallenterebbe l’auto, con l’abs questo non accade e gli spazi di arresto si allungano enormente

Come mai accade questa cosa??

13. Nicola Spinazzola

16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sugli abs più evoluti hanno lasciato una percentuale diu bloccaggio delle ruote più elevata a bassa velocità.

Se infatti provate a frenare con una macchina moderna, vedrete che è migliorata tanto la frenata negli ultimi metri, nonostante siano più avvertibili dei bloccaggi delle ruote.

I vecchi abs infatti erano lenti e campionavano pochi dati per giro ruota, così quando si frenava da velocità elevate, per evitare dei bloccaggi, sbloccavano i freni con intervali tali che a bassa velocità quasi non frenava ed ecco che sulla neve erano in enorme difficoltà

I bloccaggi più frequenti e duraturi a bassa velocità degli abs moderni consentono di frenare bene anche sulla neve, a patto che la velocità non sia elevata.

14. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> grazie per il chiarimento, molto gentile!

15. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.198
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Infatti le auto di qualche anno fa con estive e ABS sulla neve non frenano in pratica!

16. mpfreerider

7.160
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    questi abs moderni a che data li possiamo far risalire? Immagino che e46 e company siano ancora di vecchia concezione, giusto?

Ricordo quando l'anno scorso ero su una strada sperduta di montagna, in mezzo ad una coltre di neve quando all'improvviso in piena curva mi sbuca un' auto in senso opposto; la carreggiata era molto stretta, ed io non stavo andando piano per le condizioni atmosferiche... Ho provato a frenare ma l'abs mi ha tagliato tutto, non ho perso nemmeno 1 km/h e sono sfilato in apnea. Per lo meno mi ha consentito in situazione di emergenza di mantenere la direzionalità in una curva senza barriere, cosa non da poco.

Io sarei a favore della creazione di un pulsantino comodo da raggiungere per disattivare l'abs in caso di emergenza, magari in pista quando si finisce irrimediabilmente in erba e si scivola di traverso sulle 4 ruote (per fare il primo esempio che mi viene in mente) sarebbe più efficace avere quattro ruote bloccate che raspano...

A 1 persona piace questo elemento.
  17. Nicola Spinazzola

16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sono in continua evoluzione e non sono regolati tutti allo stesso modo, in Bmw hanno fatto la loro comparsa con la e92 ma quello della M3 è più evoluto.

18. Fra881

Fra881 Kartista

151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    Nicola avendo una mini jcw r53 mi ha colpito la frase "con la Mini mi risulta semplice battere gli spazi di arresto che otterrei sfruttando l’abs".

intendi togliendo il fusibile dell'abs così da non averlo nemmeno se pianti 150kg sul pedale o intendi con l'abs funzionante ma premendo non troppo il pedale in modo da non farlo scattare? perchè credo che l'abs scatti prima della massima frenata possibile senza di lui, cioè se freno in modo che non attacchi per un pelo vuol dire che sto dando relativamente poca pressione al freno e quindi la frenata sarà comunque peggiore che con l'abs che attacca. sbaglio?

Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2011
  19. Nicola Spinazzola

16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sbagli, l'abs entra quando si verifica un bloccaggio di anche solo una ruota, se riesci a frenare il tanto che basta a non creare dei bloccaggi, avrai ottimizzato la frenata.
    La differenza tra Bmw e Mini è che l'abs della Mini è tarato molto prudente, quindi nel momento in cui si raggiunge il bloccaggio lavora con un algoritmo meno vicino al bloccaggio e perde di efficienza.

20. Fra881

Fra881 Kartista

151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    è che spesso ho notato che attacca anche senza bloccare, basta che una ruota rallenti un po' più delle altre ma alla fine per la massima frenata un po' di slittamento ci vuole e lui lo impedisce, magari non entrando subito pesante ma solo con qualche scatto.

comunque se ci sei riuscito sarà ovviamente possibile, ci farò più caso buono a sapersi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina