Corso di guida 8 Il controsterzo (sovrasterzo) | BMWpassion forum e blog
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Corso di guida 8 Il controsterzo (sovrasterzo)

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da Nicola Spinazzola, 2 Marzo 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il controsterzo innanzitutto che cos’è? E’ una manovra che consente di correggere un eccesso di imbardata dell’auto (sovrasterzo). Il significato di sovrasterzo sta proprio nel fatto che l’auto tende a sterzare più di quanto le abbiamo chiesto con lo sterzo. Per semplicità dividerò la manovra di controsterzo in tre fasi:
    -la sbandata
    -la gestione della sbandata
    -il riallineamento

    Quando l’auto sbanda?
    L’auto in linea di massima sbanda:
    - per un trasferimento di carico;
    - per un alleggerimento del retrotreno;
    - per eccesso di potenza alle ruote posteriori;
    - per la mancanza improvvisa di aderenza (ghiaccio, neve aquaplaning);
    - per il bloccaggio del ponte posteriore.
    Tutte le auto possono sbandare con il retrotreno a seguito di un trasferimento di carico; esempio: sono in autostrada, in mezzo ad una curva mi trovo la gomma di un tir, sterzo bruscamente per evitarla, risterzo altrettanto bruscamente per riportarmi in traiettoria e l’auto pendola, sbanda e va in testacoda. In questa situazione prevenire e meglio che curare, che significa? Che le manovre devono essere tanto più delicate e precise tanto più è elevata la velocità dell’auto, le stesse manovre di correzione devono essere meno evidenti di quanto saremmo portati a fare; vi faccio un esempio: a 150km/h le reazioni della macchina hanno un ritardo rispetto alle manovre dello sterzo dovuto al tipo di sospensioni, di gommatura e di geometrie, è un po’ come guidare una barca con il mare agitato, se noi aspettiamo la reazione del mezzo alla nostra manovra, rischiamo di arrivare troppo tardi per correggerla, insomma le manovre vanno anticipate. Un buon metodo per verificare quanto sterzo devo ridare per riallineare la macchina a seguito di un evitamento di un ostacolo, è lasciare scorrere lo sterzo sulle mani, sarà lui stesso a darvi la misura dell’angolo del volante che serve per riallineare. Fate questo esercizio, andate nel solito piazzale e mentre viaggiate a velocità costante, con la mano interna tirate bruscamente lo sterzo e lasciatelo libero, vedrete che la macchina recepirà la manovra con un certo ritardo, sterzerà dalla parte della sterzata ma lo sterzo, libero, prima di tornare alla posizione di riposo, di rimbalzo sterzerà di una decina di gradi dalla parte opposta a quella precedente. Quella è la misura di recupero dello sterzo. In pratica sia nei trasferimenti di carico sia nel controsterzo è lo sterzo che da solo senza nessun nostro intervento provvederà a controsterzare, il nostro controllo si fa presente dopo e vedremo come.
    Alleggerimento del retrotreno: anche questa manovra può essere fatta a prescindere dalla trazione, può servire come abbiamo visto per inserire la macchina in curva a velocità più elevata ma anche per riuscire a fare una curva che non conosciamo e sulla quale arriviamo troppo veloci. Per far andare la macchina in sovrasterzo ci sono due presupposti: il primo è che dobbiamo alleggerire il retrotreno per ridurre l’aderenza delle ruote posteriori, con la frenata regressiva modulata; il secondo è sterzare bruscamente con un’angolazione non eccessiva (altrimenti c’è il rischio che perde aderenza anche l’avantreno) accompagnata dal rilascio del gas, l’auto a questo punto sbanderà.
    Sovrasterzo di potenza: con una TP o TI a prevalenza posteriore è sufficiente saturare il budget di aderenza laterale imprimendo, nel famoso ovale di gauss, una bella spinta di trazione, le ruote posteriori perdono aderenza e l’auto sbanda; da notare che più l’auto è potente più è semplice farla andare in sovrasterzo, semplicemente perché basta anche una piccola accelerazione laterale per saturare con la spinta di trazione tutta l’aderenza disponibile, quindi quando vedete dei coreografici drift con una Viper, sappiate che sono più semplici da gestire che con una Bmw320d, perchè la velocità di percorrenza in drift, su un’auto molto potente, come dicevamo può essere molto più bassa che su un’auto poco potente, che dovrà trovarsi quasi al limite della sua aderenza laterale, per poter saturare con la poco spinta del motore, tutta l’aderenza disponibile.
    Come si gestisce una sbandata? Soprattutto con il gas, io vengo da una scuola che tende a fare pochi movimenti con le braccia e fa lavorare lo sterzo da solo; come abbiamo detto la quantità di angolo del volante che necessita al controsterzo è stabilita dallo sterzo stesso, basta farlo scorrere sulle mani, il problema è che appena si controsterza, se non si adotta una tecnica particolare, l’auto pendola e si gira dalla parte opposta; tanto è più marcata la prima controsterzata tanto meno è recuperabile la seconda sbandata. Qui bisogna allenarsi e tanto, perché la manovra di gestione e recupero è tutt’altro che istintiva e differente a seconda del tipo di trazione.
    TA è la più semplice, dato che va in sovrasterzo a seguito solo o di un trasferimento di carico o di un alleggerimento del retrotreno, basterà ridare aderenza al retrotreno o ricreare una sbandata altrettanto violenta con l’avantreno (stesso concetto sul quale si basa il lavoro dell’esp, che in questo caso arriva addirittura a bloccare la ruota anteriore esterna per eliminare il perno di imbardata).Per farlo è sufficiente dare gas, la forza di trazione trasferirà il carico sulle ruote posteriori e se non fosse sufficiente si insiste fino a far perdere aderenza anche a quelle anteriori. Quando un'auto a TA drifta con tutte e quattro le ruote, il maggiore peso dell’avantreno raddrizzerà la macchina. Il riallineamento va anticipato rispetto all’effettivo movimento di cassa, quando si è allenati si bada più alla progressività del riallineamento, altrimenti se si reagisce in ritardo bisogna essere più rapidi.
    TP è la più divertente dato che il sovrasterzo può essere provocato semplicemente dando gas, ma è anche la più difficile quando deve essere recuperato a fronte di un errore di guida. A seguito di un trasferimento di carico ci sono due opzioni per riallineare: si parzializza il gas per riportare il carico sulle ruote posteriori e nello stesso tempo non caricare eccessivamente con una forza di trazione l’aderenza disponibile, oppure si schiaccia la frizione proprio per liberare l’assale dalle forze di trazione. Fondamentale è ridurre i trasferimenti con un uso appropriato dello sterzo altrimenti il testa coda è comunque garantito. Se l’auto invece sbanda a seguito di un’entrata garibaldina, si può cercare di gestire il controsterzo telegrafando il gas per mantenere in equilibrio la sbandata del mezzo, man mano che si riallinea la telegrafata si dosa sempre di più nella quantità di pressione sul gas al fine di far riprendere gradualmente aderenza; ad esempio finchè vogliamo che giri intorno al suo asse daremo dei colpi sul gas fino a fine corsa e più prolungati, man mano che raddriziamo lo sterzo daremo dei colpi più rapidi e fino a metà corsa o meno, per cercare la massima trazione. Se invece abbiamo provocato un sovrasterzo di potenza è sufficiente parzializzare il gas o schiacciare la frizione e se necessario affidarsi all’abs se abbiamo esagerato; si avete capito bene, quando un’auto si intraversa per più di 45° il rischio di pendolare è così elevato che conviene frenare al massimo per far intervenire l’abs, che ripartirà la frenata sulle ruote con più aderenza e soprattutto vi farà rallentare. Per fare un bel drift in uscita, redditizio, si da gas più rapidamente nel momento in cui sto riallineando lo sterzo in uscita di curva.
    E’ fondamentale rispettare sulle strade questo principio: si da gas quando si inizia a riallineare lo sterzo e non come se fosse un interruttore ma graduandolo man mano che si riallinea; se si da gas a sterzo impegnato, l’auto farà perno sulla ruota anteriore esterna e sbanderà con più violenza, rischiando di non essere poi facilmente gestibile la sbandata.
    TI per i professionisti: si avete capito bene gestire un sovrasterzo con una TI è più complesso che con una TA o TP, la ragione sta nel fatto che una TI si comporta come una TA o come una TP a seconda del tipo di differenziali e quindi bisogna capire, nel solito piazzale, con cosa si ha a che fare. In linea di massima a seguito di un trasferimento di carico o di un inserimento accompagnato dall’alleggerimento del retrotreno, il comportamento da adottare è lo stesso della TA, la novità sta nel fatto che le reazioni posso variare a seconda dell’aderenza dei due assali e del differenziali. Il sovrasterzo di potenza necessita ovviamente della saturazione dell’intera accelerazione laterale e di trazione delle ruote anteriori al fine di far arrivare tutta la potenza sulle posteriori per far collassare il retrotreno, la differenza con la TP è che per raggiungere il collasso dell’assale posteriore, è già saturato quello anteriore; in pratica ci pensa la macchina ad anticipare il riallineamento, il questo modo anche il conseguente controsterzo sarà inferiore a quello di una TP.
    Va da se che dovendo distribuire le forze di trazione sulle 4 ruote, per avere un sovrasterzo di potenza bisogna già essere al limite di tenuta laterale, ecco perché è anche più difficile da gestire, perché si è vicini la limite in curva.
    Per esercitarvi andate nel solito piazzale dopo una giornata di pioggia e a velocità crescenti provocate delle sbandate con il freno a mano, fate scorrere il volante fra le mani e concentratevi sulle reazioni del mezzo telegrafando con il gas, tutto deve assumere un andamento armonioso, non per niente Stig quando fa i tempi sulla pista di Top Gear ascolta della buona e sana musica. Quando sarete diventati bravi riuscirete a dosare la quantità giusta di gas senza più usare il telegrafo.
    Come avrete capito il riallineamento è la fase più critica, solo l’esperienza e l’allenamento può migliorare la tecnica, sappiate che più dolce è la potenza che arriva alle ruote e più sarà semplice gestirne il recupero, la bravura di un pilota sta proprio nella capacità di riuscire a gestire la manovra con armonia e con poche correzioni. Ricordate questo particolare: le auto rollano, maggiore è l’aderenza che stiamo chiedendo e maggiore sarà il rollio, potrete percepire l’inizio della perdita di aderenza come una sorta di sollevamento dell’auto, quasi iniziasse a galleggiare. Nella realtà sta capitando che l’auto, nel momento in cui inizia a perdere aderenza, inizia a rollare meno (perché tiene meno) e questa inversione di rollio da la sgradevole sensazione di galleggiamento. Nel momento in cui questo si verifica, i vostri comportamenti si dovranno fare più calibrati, un pò come quando si guida sulla neve. Se sarete ben seduti sul sedile e ben ancorati i movimenti di cassa saranno più riconoscibili e ricordate: prevenire è meglio che curare.
     
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  2. patrizia

    patrizia Kartista

    158
    6
    27 Dicembre 2006
    Reputazione:
    58
    lancia
    =D> =D> =D> ....oh nessun commento! boh](*,)
     
  3. pechegno

    pechegno Collaudatore

    308
    2
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.120
    Impreza Sti Dccd - Kawasaki zx6r
    grande, bella guida

    ho imparato un cifro di cose

    ora pero devo allenarmi per bene, e imparare a gestire la mia 318is

    infatti come hai detto tu, quando driftavo mi veniva istintivo sterzare tutto dall'altra parte con il rischio di sbattere dall'a parte opposta. o succesivamente controsterzare ancora piu violentemente dalla parte in cui avevo cominciato la driftata, rendendo la car incontrollabile

    domani vado ad allenarmi un po su un bel piazzale
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Ricorda che se vuoi rendere facilmente controllabile e scenografica la sbandata, devi dare gas quando stai riallinenado lo sterzo e non quando lo stai caricando. Comunque la drfitata più bella è quando riesci ad ottenere un sovrasterzo in ingresso di curva per poi mantenere lil drift con il gas per tutta la corda. Su youtube troverai diversi video alla voce drift, guarda bene cosa fanno e soprattutto come gestiscono gas e sterzo.
     
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  5. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    =D>

    A tuo parere è più affidabile una TA o TP?
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Una TA, te li sei letti proprio tutti eh...bravo.
     
  7. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Grazie :wink:

    Ma soprattutto grazie a te per le spiegazioni!

    ...e...perchè una TA?
     
  8. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    perchè tenderà al sottosterzo e non al sovrasterzo.... ed il primo dei due è sicuramente più facilmente gestibile dal guidatore medio.....
     
  9. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ah!
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    mi ricorda i bei tempi in cui imparavo a guidare sull'Alfetta 2000..:mrgreen:
     
  11. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    accidenti, ma tu sei fissato con questo argomento!

    In ogni tuo post è un chiodo fisso.

    Io ti propongo una cosa: perchè non apri una discussione specifica per rispondere a questa domanda o (meglio ancora) non metti insieme tutte le numerose risposte che ti hanno dato gli utenti del forum e ne trai una conclusione?

    Non te lo dico in chiave polemica, ma solo perchè in ogni discussione in cui compaiono le Sigle TP, TA, o X tu hai posto sempre la stessa domanda e mi dispiace molto del fatto che non hai ancora le idee chiare!

    E comunque ora, per quello che può contare, ti do la mia modestissima opinione: ogni utente ti dirà una cosa diversa, perchè ognuno ha un proprio modo di guidare e un proprio rapporto con la sua auto, altrimenti nel mondo ci sarebbero solo auto che tirano,o che spingono, o che fanno tutte e due.

    l' unico modo per dileguare i tuoi dubbi allora è provare una Tp per un pò, magari affittala per una settimana e vedrai come avrai le idee chiare poi.

    Se fai questa domanda su un forum di BMWisti è normale che il 90% degli iscritti ti dica che la TP è la migliore, ma se vai ma se vai su un forum di "audieri",o come si dice, avverrà il contrario.

    E comunque ti ripeto, non è per litigare, ma solo per aiutarti ad avere le idee chiare.

    E comunque se fossi in te io una letta alla "scuola guida" Di Spinazzola gliela darei, magari impari qualcosa che non sai.
     
  12. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ho letto tutti gli argomenti di Spinazzola, e li reputo molto interessanti :wink:

    Non ti preoccupare, comprendo il tuo pensiero, ed hai ragione :razz:

    L'unica "vera risposta" che toglierà i miei dubbi è un test drive di un Bmw con tp. :wink:
     
  13. francescop85

    francescop85 Secondo Pilota

    912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    telefonatina al concessionario bmw, e con un pò di fortuna forse te la lasciano in prova per un giorno o due..... magari lasciandogli intendere un certo interesse per l'auto in questione......

    quoto anch'io giuseppe.....
     
  14. kikko32123

    kikko32123 Kartista

    60
    1
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    13
    Bmw 330cd
    se ho capito bene una volta in curva, se do gas fino a far perdere trazione laterale con una TP, la macchina va in sovrasterzo, e fin qui non ci sono dubbi! il dubbio è...a questo punto appena la macchina comincia a sovrasterzare se io lascio lo sterzo (lo lascio scorrere tra le mani) la macchina continua sulla traiettoria iniziale? le ruote anteriori libere dal nostro controllo non tendono in parte a raddrizzare la traiettoria?? d'altronde se non siamo in sovrasterzo ed in curva lasciamo scorrere lo sterzo la macchina tende ad andare dritto...domando perchè in quella fase non è facilissimo comprendere in quale direzione stia realmente andando la macchina, dato che punta verso l'interno curva! a me capita spesso che anche le ruote anteriori perdano aderenza!
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se lasci lo sterzo, le ruote prenderanno lo stesso angolo opposto di quello di imbardata, se l'auto scorre con un angolo di 30° le ruote gireranno di 30°.
     
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  16. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Speriamo di avere quella possibilità :razz: ...ma la vedo dura :sad: ...però.... non si sa mai :biggrin:
     
  17. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    altrimenti potresti andare a trovare qualcuno del forum che ti abita vicino
     
  18. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Verissimo! :wink: (..sempre che non sia un problema, e qualcuno è disponibile, ci si può accordare.... cosa che farei volentieri :biggrin: )
     
  19. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.160
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)



    Entro dei limiti (quindi questo non vale per esempio in un transitorio tra due curve in drifting) possiamo dire che se ascolti lo sterzo esso controsterza da solo, indicandoti l'angolo corretto di controsterzo che poi tu andrai a limare:wink:
     
  20. kikko32123

    kikko32123 Kartista

    60
    1
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    13
    Bmw 330cd
    :-k farò qualche tentativo in posti adatti! non viene molto naturale lasciar girare da solo lo sterzo in quelle situazioni :mrgreen: specie se non c'è abbastanza spazio in caso di perdita di controllo ](*,)
     

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