Corso di guida 7 La traiettoria | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Corso di guida 7 La traiettoria

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da Nicola Spinazzola, 2 Marzo 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La traiettoria quando affrontiamo una curva è un pò come il detto sulle donne: l’altezza è uguale a metà bellezza. La corretta traiettoria da sola pesa per il 50% in un ipotetico totalizzatore di punti che ci aiuta a capire se ci stiamo comportando al meglio, o meno, nell’affrontare una curva. Diciamo subito che questa può e deve variare a seconda del mezzo con il quale abbiamo a che fare, vedremo in un apposito post, come. Diciamo anche che, più riusciremo a massimizzare l’angolo proprio della curva, più potremo affrontarla in maniera sicura o veloce. Quindi è ovvio che se io percorro l’intera curva rimanendo attaccato al bordo interno, percorrerò un raggio di curvatura più stretto, che se la raccordo allargandomi in entrata fino a stringere il centro della curva (punto di corda) per poi riallargare in uscita. Il punto di corda è fissato normalmente al centro della curva, ma più la curva si fa lenta, più è conveniente disegnare una traiettoria larga in inserimento per poi convergere in un punto di corda avanzato e tale da poter raccordare l’uscita con le ruote più dritte possibili. Avrete notato che addirittura Schumacker, sul bagnato, nelle curve più strette, non cercava neanche il punto di corda e percorreva tutta la curva con il raggio più ampio possibile. Ora su strada questo non è possibile perché rischieremmo di andare a sbattere contro le macchine nel senso opposto oppure di finire sullo sporco in una zona poco battuta dagli altri e perdere così aderenza più facilmente. Se poi ci si trova a dover affrontare una sequenza di curve è sempre meglio privilegiare la traiettoria più corretta per l’ultima a scapito della prima per poter anticipare l’apertura del gas.
    Un altro esercizio che dovete fare, quando vi trovate in curva, è quello di spostare l’attenzione sulla traiettoria che state percorrendo, sollevando lo sguardo e cercando così, di scorgere l’uscita di curva e la migliore traiettoria che dovrete perseguire per raccordarla a quella che state seguendo.
    Sappiate che più l’auto è potente e minore dovrà essere il vostro sforzo di arrivare veloci al punto di corda, ricordate l’ovale di gauss? Più avrete bisogno di aderenza per scaricare i cv, ed accelerare e minore dovrà essere l’impegno in tenuta laterale.
    Purtroppo io ho l’handicap di soffrire il mal d’auto anche quando guido, quindi ho necessità di guidare in maniera fluida e taglio il più possibile, quando la visibilità me lo consente, le traiettorie. Quindi se sono su una strada di montagna e, mi raccomando, ho visibilità da vendere, taglio le curve a dx e sx in successione con una riga dritta. Se mi beccasse la polizia mi leverebbe la patente ed a ragione ben veduta. Dovete sempre pensare che sulla strada ci possono essere pericoli inaspettati come una corriera che va a razzo, in mezzo alle curve o peggio un motociclista che, quando è in piega, occupa il doppio, se non il triplo, dello spazio di quando sta dritto.

    E se sbagliate traiettoria?
    Innanzitutto dovete imparare a riconoscere le curve cieche dal panorama che le circonda: se vi state avvicinando ad un gola di montagne dovrete aspettarvi delle curve lente, se viceversa ne state uscendo per affacciarvi su una vallata le curve si distenderanno. Nelle curve cieche si entra piano e basta, perché si è portati sempre e comunque a stringere subito la corda della curva e quindi se ne percorre il raggio più stretto, se poi continua a stringere (curva infame) dovrete avere margine a sufficienza per poter stringere la traiettoria ulteriormente.
    Se avete un navigatore sfruttatelo, lui conosce la strada e saprà darvi informazioni utili, guardando la mappa, sull'ampiezza di una curva cieca o sulle variazioni di raggio.

    Vi posto un vademecum delle traiettorie dal seguire al Ring:
    http://www.bmw.com/generic/com/en/fa...rdschleife.pdf

    Nel prossimo post vedremo quali sono le tecniche per recuperare un errore, o per andarselo a cercare.
     
  2. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Non me lo apre!

    Nicola, forse sarebbe meglio cominciare con qualcosa di più semplice??:wink:
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se googleggi inserendo la frase chiave: bmw m nordschleife lo trovi sicuramente. Si è vero che è complesso ma la varietà di curve fa apprendere alla perfezione la tecnica delle traiettoria.
     
  4. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ok trovato e salvato!! Grazie
    Sarà moolto utile per settembre :mrgreen:
     
  5. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Aggiungo una cosa che ho letto in un tuo post tempo fa: il navigatore gps aiuta a capire che tipo di curva si sta per affrontare.
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma non ti dice che traiettoria devi fare.
    Io preferisco fare a meno di questi congegni elettronici.
     
  7. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    comunque è utile!
    Da Fiumalbo a Vignola di notte guardo più il navi che la strada !! :mrgreen:
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Parli di nebbia?:mrgreen:
     
  9. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    beh...diciamo "nuvole basse" :D
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si hai perfettamente ragione, in una strada che non si conosce il navigatore ti da un visione chiara se il raggio di curvatura è stretto o tende a stringersi, è a dir poco fondamentale, adesso lo inserisco nel post.
     
  11. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Thread spostato nella sezione "Tecniche di guida"
     

Condividi questa Pagina