Corso di guida 4 Il Cambio | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Corso di guida 4 Il Cambio

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da Nicola Spinazzola, 1 Marzo 2007.

  1. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

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    28 Dicembre 2010
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    Corso di guida 4 Il Cambio

    Ed anche qui, dipende dalla macchina... Con una Porsche 993 con la pedaliera incernierata in basso viene comodissima, con la 996 viene già più scomoda.

    Lei ha provato la doppietta “normale” (in un unico passaggio: rilascio gas-disinnesto frizione-folle-gas-marcia su-innesto frizione) o “debraiata” (in due passaggi: rilascio gas-disinnesto frizione-folle-innesto frizione-gas-disinnesto frizione-marcia su-innesto frizione)?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2013
  2. Giovanni.R

    Giovanni.R Aspirante Pilota

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    24 Settembre 2013
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    allora prima di provare a cambiare marcia senza frizione ho eseguito un po' di cambi utilizzando la debraiata mentre con il punta tacco una doppietta normale...

    E qui mi chiedevo io ho visto in molti video che nel punta tacco il colpo di gas lo davano con marcia già inserita e frizione ovviamente disinnestata... oppure è necessario anche li il passaggio per la folle??

    Alla fine il punta tacco serve per rilasciare la frizione più velocemente in scalata ed evitare di far scomporre l'assetto dell'auto.. o sbaglio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2013
  3. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

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    28 Dicembre 2010
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    Corso di guida 4 Il Cambio

    Andreas usa e conosce esclusivamente la tecnica classica della debraiata in due passaggi.
     
  4. Giovanni.R

    Giovanni.R Aspirante Pilota

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    24 Settembre 2013
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    ma la utilizza facendo il punta tacco?
     
  5. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

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    28 Dicembre 2010
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    Corso di guida 4 Il Cambio

    Dipende se Andreas deve scalare in frenata o se deve scalare, ad esempio, per fare un sorpasso.
     
  6. Giovanni.R

    Giovanni.R Aspirante Pilota

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    24 Settembre 2013
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    Si ovviamente... ma io mi riferisco alla scalata in frenata in cui si dovrebbe utilizzare il punta tacco, lei quindi mentre frena esegue la debraiata?
     
  7. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
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    28 Dicembre 2010
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    VW Lupo
    Corso di guida 4 Il Cambio

    Sì, ma raramente nella guida turistica.
     
  8. Giovanni.R

    Giovanni.R Aspirante Pilota

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    24 Settembre 2013
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    Capito, ma non è più lento rispetto al punta tacco con normale doppietta? e poi cosi facendo rimarrebbe in folle durante la frenata(se pur per poco)con diminuzione della capacità di controllo della vettura? Premetto che non ho mai corso in pista e quindi non ho alcuna esperienza, a parte la visione di migliaia di video e migliaia di cose lette in giro per internet...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2013
  9. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

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    15 Novembre 2010
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    Mini Cooper D
    E' solo che Andreas non ha un catzo da fare! >:>

    Mi sembra evidente che il signore parli semplicemente dell'effetto di "resistenza" che la sua vettura gli restituisce mollando l'acceleratore in marce basse, cioè il freno motore.

    A casa (non chiedetemi perchè e che ce ne facciamo) abbiamo la stessa Corsa (ma del '98, edizione celebrativa World Cup 98, 1.2lt 65cv 16v! >:>).

    Non ho mai riscontrato il fastidio de quo, però l'ultima volta che l'ho guidata ho scattato questa. >:>

    [​IMG]
     
  10. Giovanni.R

    Giovanni.R Aspirante Pilota

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    24 Settembre 2013
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    La mia ha il debimetro da cambiare è per questo che sobbalza cosi tanto, comunque sia la mia più di 160 non li fa...ed ero a tavoletta...
     
  11. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

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    28 Dicembre 2010
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    VW Lupo
    Ma messer AleArturo pesa 25kg. :vamp:
     
  12. Giovanni.R

    Giovanni.R Aspirante Pilota

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    24 Settembre 2013
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    Influisce cosi tanto? io peso circa 92 kg ed ero insieme a un mio amico che ne pesa circa 100 kg...( non siamo grassi semplicemente robusti)
     
  13. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
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    534.827
    Mini Cooper D
    65kg, uno per ogni cavallo della Corsa World Cup 98! >:>
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
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    16 Dicembre 2009
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    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    No, il peso non ha influenza sulla velocità massima. Il peso influisce sull'accelerazione e quindi sul tempo per raggiungere la stessa.
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    asemostar
    Non direi...

    Se non hai cv...il peso ti blocca eccome...

    Su un auto vecchia, forse spompa e non in perfetto ordine...credimi che tra una tenuta maniacalmente e 150 kg in meno ti cambiano anche 30km/h.....specie su un forte 1200....

    Ho un mezzo con 62cv...dove tra cattiva manutenzione e buona cambiano circa i 20km/h....

    se lo carico di 100/150km...ne perdo altri 20....fai te...

    olio vecchio e 150kg....100km/h

    olio nuovo e scarico dei 150kg... 140/145km/h.....

    Già i 70kg mi fan perdere 10/15km/h minimo...ehhehe
     
  16. Giovanni.R

    Giovanni.R Aspirante Pilota

    30
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    24 Settembre 2013
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    Comunque sia ho fatto anche viaggi "lunghi"(130 km) da solo e con solo il mio peso (92 kg circa) la velocita che raggiunge è sempre quella 160/165 km/h di più non mi va, unica differenza che sento è in accelerazione se sono da solo in macchina oppure con altre persone
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
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    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Olio 5w40 shell o bardal, candele e una preghierina ti daranno 10km/h....

    Che olio usi?

    Comunque è largamente off-topic.....
     
  18. Giovanni.R

    Giovanni.R Aspirante Pilota

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    24 Settembre 2013
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    Scusate...
     

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