Corso di guida 4 Il Cambio | BMWpassion forum e blog

Corso di guida 4 Il Cambio

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da Nicola Spinazzola, 1 Marzo 2007.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il cambio e lo stacco/riattacco della frizione sono a mio parere la cosa più importante nella guida di tutti i giorni, il buon utilizzo di questi componenti ci preservano dal far vomitare le persone in macchina e dall’avere sorprese inaspettate nel comportamento dinamico del mezzo.

La giusta sincronizzazione tra pedale della frizione e movimento del braccio è la cosa più difficile da spiegare e sperimentare; qui mi concentrerò sul come impugnare ed utilizzare la leva e sul punta/tacco.

Impugnatura: nella mia vita ne ho viste di tutti i colori, addirittura ho visto cambiare le marce impugnando il gambo della leva. La posizione corretta è impugnare il pomello con il palmo sul lato esterno ed il pollice sulla parte superiore interna. In alcuni casi con cambi piuttosto contrastati come i selettori Ferrari può essere opportuno dover spingere la leva portando il palmo della mano verso la parta posteriore del pomello per avere più forza e viceversa ruotare il polso per avere una maggiore presa con le dita quando lo si tira, non per niente le Ferrari hanno il pomello tondo.

Il movimento sul cambio deve essere sempre preciso, secco ma non di forza; spesso ci abituiamo ad inserire la marcia in maniera automatica senza soffermarci o meno sulla manovra del braccio corretta, forzando così leggermente la cambiata. Nella guida sportiva questo comportamento, poco preciso, è deleterio a tal punto che potrebbe essere rifiutata la cambiata, un esempio tipico lo si può sperimentare cambiando marcia in curva con una TA, il motore si sposta leggermente e se il movimento non è più che preciso non c’è più tolleranza a causa dello spostamento e la marcia non entra.
    Unico avvertimento: non lasciare mai le mani sul cambio, pena l’usura precoce dei sincronizzatori.

Punta/tacco (o pianta/pianta): manovra non necessaria con le TA ma fondamentale con le TP nella guida sportiva, nella guida normale invece consente di aumentare la fluidità di marcia durante le scalate. Per chi non lo conosce, si tratta di dare un colpo di gas nelle scalate per parificare il numero di giri del motore con quello del rapporto del cambio, mentre si frena; una parte della pianta del piede agisce sul freno l’altra con un movimento di torsione della caviglia va a dare il colpo di gas sull’acceleratore. Intanto per capire il meccanismo si può fare un esercizio, in rettilineo con una marcia alta ed a basso regime, provate mantenendo il gas costante a scalare la marcia, verrà istintivo all’inizio sollevare il piede dal gas durante il cambio marcia, invece no, dovete avanzare a gas costante e scalate marcia lasciando il gas come lo tenevate prima, il tutto con la manovra più fluida possibile senza affannarvi per esser veloci; nel momento in cui schiaccerete la frizione per scalare il motore salirà leggermente di giri e a manovra compiuta il riattacco della frizione sarà dolce (con questo esercizio potrete anche sperimentare il cambio senza l'uso della frizione che, detto fra noi, non serve ad una mazza, ma fa tanto figo quando hai una pulzella in macchina). Questa manovra vi aiuterà a preparavi ad sorpasso con scalata senza avere il contraccolpo della cambiata. Per il pianta/pianta invece dovete provare a macchina ferma, poggiate metà pianta sul piede del freno e lo spingete, con l’altra metà date il colpo di gas mentre mimate di scalare marcia con frizione e cambio, lo fate finche avete memorizzato bene la manovra e poi provate nel solito piazzale, a furia di provare imparerete quanto gas dare per parificare i giri del motore nella scalata.

Nella guida sportiva vedremo che non è necessario affannarsi con ripetute scalate durante le staccate, anche quelle più violente. Lo era quando le auto erano dotate di freni a tamburo, non potentissimi e che quindi necessitavano di tutto l’aiuto che era in grado di dare il freno-motore.
    Oggi è preferibile iniziare la prima fase della staccata mantenendo ben saldo il volante (mi raccomando senza strizzarlo) con entrambe le mani per poter correggere eventuali oscillazioni e solo in prossimità della curva scalare il rapporto che sarà opportuno avere in uscita. Sappiate che non sono neanche un fanatico dei motori impiccati a centro curva, io preferisco sempre entrare con un rapporto intermedio piuttosto che quello più basso in assoluto e questo lo consiglio a chiunque di voi abbia un motore particolarmente coppioso, come i motori sovralimentati o di grossa cubatura.
    Questo suggerimento è ancor più valido quando si ha a che fare con un cambio automatico o robotizzato che prevedono l’utilizzo in manuale. Infatti se proverete ad inserire i rapporti in una successione rigorosa, il cambio vi rifiuterà l’opzione perché magari riterrà improprio il numero di giri in quel momento. Se poi avete la fortuna di possedere un’auto con il Dsg VW, in questo caso vi basterà selezionare il programma DS per avere una risposta convincente anche nella guida più impegnata. Lo steptronic, purtroppo è ancora troppo automaticoso per interpretare al meglio la guida sportiva, con il rischio che nei rilasci di gas, passi al rapporto più alto dando quella sgradevole sensazione di scarso freno-motore.
    Una piccola chicca è data dal fatto che anche sullo steptronic è possibile ottenere un effetto di punta-tacco, sarà infatti sufficiente, un attimo dopo aver selezionato un rapporto più corto, dare un colpo di gas per sentire il motore salire di giri per parificare il regime motore. Sulla 335i addirittura è il cambio stesso che accompagnerà la scalata con un debraiata (colpo di gas).

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    comunque l'impostazione di guida delle serie e46 non è un gran che... volante troppo inclinato verticalmente parlando, pedale del freno troppo avanzato, frizione con corsa troppo lunga.... un pò troppa turistica per fare dei punta-tacco...

il volante inoltre è inclinato verso sinistra.. nel senso che a ore 3 è più vicino di 2 cm allo schienale rispetto ad ore 9.....

mai riuscito a fare un punta tacco io grazie all'impostazione di guida de cazz delle nostre bmw... cmq le doppiette in scalata le faccio lo stesso... freno prima :cool:

3. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    piccolo appunto... leggevo la descrizione del punta-tacco...

dici che serve a pareggiare i giri motore per la marcia inferiore...

e la sincronizzazione non la fai? è un lavoro a metà se non sincronizzi!

freno con la punta del piede destro, col sinistro abbasso la frizione, col tacco del destro affondo gas per un instante, nel frattempo passo col cambio sulla folle, rialzo la frizione per un 'attimo per far frullare l'alberino del cambio e agevolare il sincronismo (sempre mentre sto frenando con la punta del destro) la riabbasso istantaneamente, inserisco col cambio la marcia inferiore, e finalmente rialzo definitivamente la frizione......

e viaaaaaaa

4. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Tu stai parlando della doppia debraiata o doppietta. Sui cambi sincronizzati non è appunto necessaria, solo in alcuni casi è necessaria per passare dalla 2° alla 1°, ma ormai non ho più memoria di cambi "così duri".
    La sequenza corretta in questo caso è questa: staccare la frizione, mettere in folle, attaccare la frizione, dare un colpo di gas, staccare la frizione innestare il rapporto inferiore e riattaccare la frizione.
    E' vero che la marcia entrerà sicuramente ma è anche vero che rimani un sacco di tempo con la mano sul cambio invece che sul volante.

5. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    vuoi che non lo sappia io che si chiama doppietta? :wink: :cool:

la faccio praticamente sempre...

è vero che i cambi sono sincronizzati... ma sai quanto entra meglio la marcia così :cool:

per il colpo di gas, non c'è bisogno d'aspettare di mettere la folle.... si da già quando si abbassa la frizione... all'inizio del distacco... poi si passa in folle e nello stesso tempo si rialza e abbassa velocemente la frizione...

ed eccoci pronti ora per far entrare la marcia inferiore a cannone... :cool:

6. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    io a posizione di guida mi trovo molto bene... ti do ragione per volante inclinato e frizione anche se nn lavora fin infondo al pedale... punta-tacco con il diesel nn lo faccio...
    io guido molto basso, sedile tutto giu, schienale non verticale ma quasi e sedile tutto o quasi indietro... per fare la giusta guida xò devo alzare il bracciolo che intriga nella cambiata quando si va forte...

7. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    dipende dal fisico che ognuno di noi ha...

io ho gli arti brevilinei... e sono 1.74 di altezza...

te pensa che il sedile lo tengo quasi tutto avanti...

inoltre a me danno fastidio anche le alette del sedile sportivo... che sono pronunciate molto in avanti e ci sbatto dentro coi gomiti ma sono larghissime e ci ballo dentro... sono una chiavata.

quelli M vanno bene perchè lì puoi stringere :cool:

8. yuyu

yuyu Kartista

53
    0
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    MB sprinter 208 tdi
    a regimi bassi si puo' abbassare marcia anche senza premere la frizione??

questa non la sapevo...

Grazie per tutti gli insegnamenti che stai dando, mi son praticamente divorato tutti i primi 3 corsi!!

mi sa che me li stampo e me li attacco sul parabrezza dell'auto!! Saranno la mia nuova bibbia! XD

9. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

In verità il cambio senza frizione si può effettuare a qualsiasi numero di giri, l'importante è sempre riuscire ad azzecare la cambiata, per farti un esempio: se sono in III° a 2000g/m per scalare in II°, nel passaggio alla folle, dovrò portare il numero di giri a quello corrispondente alla II° , tipo 3000g/m. Quindi soprattutto all'inizio puoi memorizzare a determinate velocità quale n° di giri corrisponde una determinata marcia, sempre come esempio:con la II° a 1000g/m si potrebbe avere 15km/h; a 2000, 30km/h; a 3000, 45km/h; a 4000, 60km/h e così via quindi se stai in V° a 60km/h con il motore che ronfa a 1500g/m, mel passaggio alla folle ti sarà sufficiente alzare il regime a 4000g/m che la marcia entrerà come un fuso senza l'utilizzo della frizione. Infine ripeto è una pratica che non ha un grande utilizzo se non quello di farti conoscere a menadito le corrispondenze dei giri motore nelle varie marce e che ti sono di aiuto nel punta-tacco. Quando sarai ben allenato non avrai più bisogno di confrontarti con il contagiri perchè percepirai il regime giusto ad orecchio, semplicemente ascoltando il motore. Inoltre scoprirai la sensibilità con l'acceleratore e capirai meglio quanto sia importante usarlo con giudizio e non semplicemente come un tasto.

A 1 persona piace questo elemento.
  10. MightyBOIT

MightyBOIT Aspirante Pilota

38
    0
    27 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    x3 2.0d 150cv
    Grazie per il suggerimento di non lasciare la mano sulla leva del cambio, non lo sapevo che si usuravano i sincronizzatori #-o

11. Trueno

Trueno Kartista

143
    1
    24 Maggio 2006
    Reputazione:
    3.137
    Molto interessante questa iniziativa:biggrin:

Personalmente sull'e36 ho dovuto mettere uno spessore sul pedale dell'accelleratore per pareggiare il pedale del freno, altrimenti la "doppietta" risultava piu' coreografica che efficace...:sad:
    Esiste un "giusto " dislivello teorico tra i due pedali per permettere una corretta doppietta?

Esiste poi un modo per accorciare la corsa del pedale frizione sulle bmw di serie?:-k

12. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Per quanto riguarda il dislivello, devi sempre pensare che il punta-tacco deve esserti utile quando sei prossimo al bloccaggio in frenata, quindi devi premere parecchio il pedale con il motore acceso e stare attento a non andare più in basso del pedale dell'acceleratore. Per fotuna le Bmw hanno il pedale del gas incernierato in basso, qiuindi con un'appropriata torsione della caviglia è sempre raggiungibile con il tacco o comunque con la parte posteriore del piede.
    Per quanto riguarda la frizione non ti so dire, sia le frizioni collegate con un cavo sia quelle idrauliche possono regolare il punto di attacc/stacco. Quindi potrai fartela regolare più in alto o più in basso, ma non so se è regolabile l'ampiezza della corsa.

13. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non concordo sull'inutilità del puntatacco su TA. Per motivi diversi è importante quanto sulla TP.
    Anche perchè ti facilita la modulata della frenata e ti evita il blocco delle ruote anteriori che sono già gravate da frenata e sterzata.
    Poi conosco persone molto veloci, buoni gentleman driver che non la fanno, però chi è abituato a farla col TP di norma la fa anche con la TA.

14. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si concordo con te, in effetti non volevo proprio dire che non è utile, diciamo che non è necessario e che a volte è meglio concentrarsi sul pedale del freno piuttosto che delegare parte della concentrazione al punta-tacco.

15. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Sul bagnato ad esempio col 205 1.9 che non aveva neanche l'ABS ed era supereattiva se non facevo il puntatacco non riuscivo proprio ad andar forte.

16. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Bei tempi, io all'epoca avevo una Golf Gti 8V preparata che dava filo da torcere sia ai 1900 che alla 16V.

17. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    interessanti questi post... peccato che io il punta-tacco non riesco proprio a farlo... sarà che ho la caviglia impedita, ma tutte le volte che ci provavo mi "stortavo" piede e caviglia per nulla... ho parzialmente risolto frenando prima e poi dando gas durante la cambiata...

18. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ti devi allenare. E perseverare. Non fare il puntatacco su una BMW vuol dire non volerlo fare.

19. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    ci ho provato anche io con lo steptronic :mrgreen:
    a parte la cosa patetica (mi scuso coi puristi)... il neurone che hanno messo a gestire il cambio si accorge che vuoi l'auto in trazione e tiene il convertitore "attaccato" ma questo lo fa già da solo quando fai una bella staccata... in effetti farlo rende l'inserimento dei rapporti meno brusco (altrimenti sembra di essere su un autobus) anche se il fatto che il momento di scalare lo sceglie lui anche se usi il finto manuale e indovinare il momento di dare il colpetto diventa un po' complicato... "usa la forza, luke!" :mrgreen:

in altre parole, la prossima la prendo manuale... :wink: ma questa è tutt'altro che noiosa

20. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    io nn ho capito una cosa: a tenere la mano sul pomello del cambio quando si va via scazzati, si rovinano i sincronizzatori?

Condividi questa Pagina