Corpi Farfallati...???? | BMWpassion forum e blog

Corpi Farfallati...????

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da valerio11111, 14 Giugno 2007.

  1. valerio11111

    valerio11111 Secondo Pilota

    530
    13
    5 Maggio 2006
    Reputazione:
    171
    320i e36 '96
    Salve, vedendo un m3 e46 smontato ho notato le sue belle 6 farfalline...e mi chiedevo se anche qlc modello della serie e36 (...magari l' m3) avesse quel sistema e se si poteva adattarlo anche agli altri 6 cilindri...penso avrebbe una resa incredibile...ovvio con le rivedute necessarie alla centralina e al comparto iniezione e scarico....etc...
    qlc ne sa di più....????
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.250
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    eeeeeeeeeeeeeee !
     
  3. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    L'M3 e36 aveva le sei farfalle!

    Sicuramente ci sarà la possibilità di adattarle sugli altri 6, ma non so quante cose si dovrebbero modificare di conseguenza!!
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    un 318is con i corpi farfallati e qlk alleggerimentoi passa dai 140 di serie
    a 195 cv...

    però con una spesa folle, oltre 4000 euro
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.250
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    tanto vale che sostituisci il motore
     
  6. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    C'è un bel po' di lavoro dietro...
     
  7. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    scusate l'ignoranza.
    su 318 is i supporti si trovano per poter montare un m50b25?
     
  8. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    si si trovano benissimo... comunque per adattare le farfalle dell'm3 sui 6L e del 320is sui 4L non è che sia un lavoraccio, basta farsi na flangia di adattamento... poi il casino è con l'elettronica, comunque su un motore di serie il guadagno è di circa 10cv mentre svuluppando un motore apposta per lavorare con le 4 farfalle il limite di potenza è molto ma molto piu alto....

    tieni presente che aumentano un casino i consumi....
     
  9. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Purtroppo come ricorda deftones l'elettronica è un guaio. Una flangia curva in ergal sul banco a 4 corpi dell'S62 (classico adattamento sui M42/M44) o su due doppiette dell'S50 è fattibilissimo (in questo caso però bisogna riadattare l'asta di comando sui 4 anzichè sui 6). Bisogna smadonnare un po' con la tiranteria, ma meccanicamente è fattibilissimo. Un bel *******io è interfacciare i sensori di posizione della farfalla, il sensore del minimo (comunque escludibile, a scapito ovviamente della fluidità in basso), nonchè trovare un debimetro adatto alla nuova portata d'aria. In genere si monta su una centralina specifica, ma i costi salgono alle stelle. Certo che di M42 lavorati bene (si parla di cifre intorno ai 10000E tra manodopera qualificata, materiali e pezzi artigianali) che sfoggiano più di 200cv ce ne sono in giro. E vanno davvero forte.
     
  10. valerio11111

    valerio11111 Secondo Pilota

    530
    13
    5 Maggio 2006
    Reputazione:
    171
    320i e36 '96
    ...certo i casini con l'elettronica ci sarebbero...forse forse , anzi senza forse conviene il motore completo dell'm3 ma era un idea particolare..a mo di chicca tecnica...
    a proposito sapete dove trovare i manuali d' officina x 320 e36 ed eventualmente m3 e36....???
     
  11. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    su emule trovi tutto!

    comuqnue il trapianto è sicuramente la via migliore, pero comunque sostituire la centralina con un'altra che lavori in alpha-n mode (quindi senza debimetro), fare i cablaggi e rimappare stai sui 1000 1500 euro....
     
  12. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.516
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    peccato costa tanto altrimenti sarebbe da fare.

    ve lo immaginate in 1.8 con 200cv????
     
  13. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    io non mi immagino un 318is con un buco mostruoso fino a 5500 e con 1700 giri di arco di funzionamento utile!

    già che sotto tira poco....
     
  14. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    infatti se si fa na modifica del genere bisogna assolutamente cambiare tutti gli interni e la distribuzione e alzare il limitatore di minimo 1000 giri... comunque poi mancherebbe comunque coppia e il peso del 318is non è indifferente...
     
  15. sucunnino

    sucunnino Kartista

    178
    0
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 CI
    ciao, ma le farfalle dell' M3 e36 su un 6l e46, ci vanno? perchè è un problema di debimetro? scusate ma se il sensore posizione farfalla è uno, gli iniettori sono 6, il debimetro è uno, basta fare un air box con l'entrata del manicotto originale, il resto ci và! o no?
     
  16. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    si se fai passare tutto per il debimetro di serie non ti si scarbura è che non ha senso montare 6 farfalle separate e poi far passare tutta l'aria per un buchetto da neanche 50mm! se coi soldi che spendi per le farfalle e l'adattamento ti prendi 2 alberi a cammes seri guadagni molto di piu, ti scassi meno e non sei neanche sgamabile!
     
  17. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Volendo ci sarebbe un kit di aspirazione multifarfalla già pronto della Dbilas, ma son circa 1500 euro esclusa la riprogrammazione ecu.. cmque quotando deftones a sto punto molto meglio un kit cammes ..
     
  18. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    ma lo vuoi fare per un particolare estetico o per avere una resa??
     
  19. sucunnino

    sucunnino Kartista

    178
    0
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 CI
    a me interessa solo la resa, e soprattutto non si deve vedere nulla. nel senso che deve sembrar originale ad un'inesperto.
     
  20. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    allora lascia stare,
    se poi devi preparare il tuo motore, ma bello pesante, allora gia' la cosa cambia.
     

Condividi questa Pagina