Salve, vedendo un m3 e46 smontato ho notato le sue belle 6 farfalline...e mi chiedevo se anche qlc modello della serie e36 (...magari l' m3) avesse quel sistema e se si poteva adattarlo anche agli altri 6 cilindri...penso avrebbe una resa incredibile...ovvio con le rivedute necessarie alla centralina e al comparto iniezione e scarico....etc... qlc ne sa di più....????
L'M3 e36 aveva le sei farfalle! Sicuramente ci sarà la possibilità di adattarle sugli altri 6, ma non so quante cose si dovrebbero modificare di conseguenza!!
un 318is con i corpi farfallati e qlk alleggerimentoi passa dai 140 di serie a 195 cv... però con una spesa folle, oltre 4000 euro
si si trovano benissimo... comunque per adattare le farfalle dell'm3 sui 6L e del 320is sui 4L non è che sia un lavoraccio, basta farsi na flangia di adattamento... poi il casino è con l'elettronica, comunque su un motore di serie il guadagno è di circa 10cv mentre svuluppando un motore apposta per lavorare con le 4 farfalle il limite di potenza è molto ma molto piu alto.... tieni presente che aumentano un casino i consumi....
Purtroppo come ricorda deftones l'elettronica è un guaio. Una flangia curva in ergal sul banco a 4 corpi dell'S62 (classico adattamento sui M42/M44) o su due doppiette dell'S50 è fattibilissimo (in questo caso però bisogna riadattare l'asta di comando sui 4 anzichè sui 6). Bisogna smadonnare un po' con la tiranteria, ma meccanicamente è fattibilissimo. Un bel *******io è interfacciare i sensori di posizione della farfalla, il sensore del minimo (comunque escludibile, a scapito ovviamente della fluidità in basso), nonchè trovare un debimetro adatto alla nuova portata d'aria. In genere si monta su una centralina specifica, ma i costi salgono alle stelle. Certo che di M42 lavorati bene (si parla di cifre intorno ai 10000E tra manodopera qualificata, materiali e pezzi artigianali) che sfoggiano più di 200cv ce ne sono in giro. E vanno davvero forte.
...certo i casini con l'elettronica ci sarebbero...forse forse , anzi senza forse conviene il motore completo dell'm3 ma era un idea particolare..a mo di chicca tecnica... a proposito sapete dove trovare i manuali d' officina x 320 e36 ed eventualmente m3 e36....???
su emule trovi tutto! comuqnue il trapianto è sicuramente la via migliore, pero comunque sostituire la centralina con un'altra che lavori in alpha-n mode (quindi senza debimetro), fare i cablaggi e rimappare stai sui 1000 1500 euro....
io non mi immagino un 318is con un buco mostruoso fino a 5500 e con 1700 giri di arco di funzionamento utile! già che sotto tira poco....
infatti se si fa na modifica del genere bisogna assolutamente cambiare tutti gli interni e la distribuzione e alzare il limitatore di minimo 1000 giri... comunque poi mancherebbe comunque coppia e il peso del 318is non è indifferente...
ciao, ma le farfalle dell' M3 e36 su un 6l e46, ci vanno? perchè è un problema di debimetro? scusate ma se il sensore posizione farfalla è uno, gli iniettori sono 6, il debimetro è uno, basta fare un air box con l'entrata del manicotto originale, il resto ci và! o no?
si se fai passare tutto per il debimetro di serie non ti si scarbura è che non ha senso montare 6 farfalle separate e poi far passare tutta l'aria per un buchetto da neanche 50mm! se coi soldi che spendi per le farfalle e l'adattamento ti prendi 2 alberi a cammes seri guadagni molto di piu, ti scassi meno e non sei neanche sgamabile!
Volendo ci sarebbe un kit di aspirazione multifarfalla già pronto della Dbilas, ma son circa 1500 euro esclusa la riprogrammazione ecu.. cmque quotando deftones a sto punto molto meglio un kit cammes ..
a me interessa solo la resa, e soprattutto non si deve vedere nulla. nel senso che deve sembrar originale ad un'inesperto.
allora lascia stare, se poi devi preparare il tuo motore, ma bello pesante, allora gia' la cosa cambia.