favoloso! mi piace sentire la parola PIGNOLO! aspetto tue notizie appena ricevi info! la E46 coupe' col Badlook e' mia(il badlook l'ho fatto fare io dal mio carrozziere in Slovenia) grazie per i complimenti
Niente da fare... Il fornitore che ho contattato ha disponibile solo il classico giallo/nero mi fornirebbe altri colori solo per acquisti di almeno 50 m2,e che devo fare una roulotte in carbon/kevlar antiproiettile? Continuo a cercare anche se a questo punto ho poche speranze, neanche nel catalogo della Prochima ,che sono tra i più forniti, ho trovato niente....
andra' perfetto il classico nero-giallo come il mio volante quando hai novita' fammi un fischio! hai una rep+ da parte mia
..come potrai vedere dalla foto in firma...io ho le modanature in vero carbonio massiccio....l'unico pezzo che nn lo è, è la cover superiore dal cambio dove c'è la scritta SMG , che invece è (..anzi era..poi spiegheò perchè...) il pezzo originale, ricoperto con un film in carbonio e poi verniciato con trasparente.....i pezzi li ho da un paio di anni, e mi sembra siano rimasti belli come lo erano appena montati all'inizio...l'unico pezzo che mi ha fatto inc***re (..per la spesa...tra l'altro..) è la cover di cui sopra (...comprata a parte, perchè nn era compresa nel kit)...beh...un giorno l'auto è rimasta tutta la giornata parcheggiata al sole...e il predetto pezzo ha alla sera aveva fatto le bolle su tutta la superficie (per questo... nn voglio far l'uccello del malaugurio a michele ... diffido dei pezzi ricoperti con il film in CC e poi verniciati col trasparente...).... ..visto che sei esperto nella materia sai perchè? ...gli altri inserti in vero carbonio, un giorno si deterioranno?...al momento sono ancora perfetti
Il difetto è dovuto senza dubbio al tipo di resina utilizzata, sicuramente è stata usata resina poliestere che con temperature superiori a gli 80° da questo tipo di problema, infatti come dici è successo dopo una giornata sotto il sole... Io come già detto uso resina epossidica per uso aeronautico che ho usato con successo come collante per guarnizioni testata di moto d'epoca e per scarichi in carbonio... Tra l'altro voglio precisare che io non passo nessun trasparente, l'effetto lucido è dovuto al tipo di resina che uso che è perfettamente trasparente (l'effetto lo puoi vedere nella foto delle carene che ho postato), tra l'altro resiste anche ad oli e acidi e nel caso si graffi si può lucidare tranquillamente...:wink: Il carbonio di per se non si deteriora, quello che si deteriora è la resina che con il tempo invecchia, perde elasticità e diventa fragile... ma questo discorso vale per sollecitazioni meccaniche pesanti, su pezzi come questi non c'è nessun pericolo hanno solo funzione estetica, una buona resina epossidica resiste bene ai raggi UV e quindi i pezzi dovrebbero rimanere come nuovi per 15/20 anni per poi cominciare leggermente ad ingiallirsi, ma sto parlando di pezzi costantemente esposti al sole e alle intemperie, all'interno della macchina potrebbero durare anche 50 anni restando in perfette condizioni...
Ho buone notizie anche per te!! Ho finalmente trovato il carbon/kevlar rosso!! Il prezzo non è ottimo ma non è neanche esagerato... Lo produce una ditta americana, questo è il sito Link Hanno roba interessante e particolare. Secondo me è molto interessante il carbonio color bronzo Link mooolto particolare invece è la fibra olografica che non avevo mai visto Link I prezzi diciamo che sono mooolto esclusivi... Comunque spero per la settimana prossima di iniziare i miei listelli, così vedo quanto materiale serve e ti faccio vedere il risultato e poi ne riparliamo :wink:
perfetto! allora aspetto tue notizie ed un preventivo di quanto potrebbe costare l'interno in vari "colori"
caspita questo viola http://compositeenvisions.com/raw-f...erglass-fabric-2x2-twill-50-3k-7-2oz-384.html
Dai un'occhiata anche a questi Link è semplice fibra di vetro colorata, costa praticamente un terzo...
pero' questa in carbonio ha un'altro effetto... http://compositeenvisions.com/raw-f...erglass-fabric-2x2-twill-50-3k-7-2oz-383.html poi questa porpora... http://compositeenvisions.com/raw-f...erglass-fabric-2x2-twill-50-3k-7-2oz-384.html
Le caratteristiche e la tessitura è la stessa, dovrebbe essere un'effetto della foto... La differenza sostanziale sta tra la tessitura twill (quella che hai visto) e la tessitura plain che è questa e fanno solo il carbonio così e forse la fibra di vetro... La plain forse è più bella da vedere, è quella che viene copiata anche dal carbon look La twill è più tecnica ha caratteristiche strutturali migliori, diciamo che è da intenditori :wink:
Grazie! troppo gentile!! io sono innamorato del carbonio e non lo uso solo per ragioni estetiche... Dovendolo usare sulle moto ho imparato a scegliere i vari tipi e a conoscerne le caratteristiche e di conseguenza ho dovuto imparare a scegliere anche le resine adatte, le dosi, i tempi di posa ecc... Io ad esempio dopo svariate prove sono riuscito a creare pezzi in vetroresina o carbonio flessibili e che non si spaccano con un semplice colpo ma che bisogna proprio piegare a metà (e anche così non si spaccano ma mantengono la piega, ma sto cercando di eliminare anche questo difetto...) La tessitura twill per me è la migliore, tutti i pezzi veri in carbonio sono con questa tessitura, in formula 1 è d'obbligo e la plain è bandita
guarda io aspetto al + presto tue notizie io mi butto su questo,il rosso mi attira da sempre http://compositeenvisions.com/raw-f...erglass-fabric-2x2-twill-50-3k-7-2oz-383.html le tue spiegazioni sono ottime'io col carbonio non ci ho mai lavorato ma da come spieghi tu e' una cosa favolosa
Ok ti farò avere notizie :wink: altrimenti se vuoi fare da te puoi usare il prepeg, in pratica è un foglio di carbonio già imbevuto di resina e protetto da una pellicola, si posa come la normale pellicola carbon look, si toglie la pellicola protettiva e a contatto con l'aria si attiva la resina che asciuga :wink: Penso sia difficilissimo se non impossibile trovarla colorata ma se vuoi rivestire pezzi in vero carbonio è la soluzione più semplice per un neofita...
preferirei lasciare a te questo lavoro... non vorrei rovinare qualcosa,spero solo che il prezzo non sara' estremo;-)