..... Ieri hanno toccato l'auto!!! Parafango posteriore del coupe' bianco, ed e' saltata la vernice. Per caso esiste una sorta di pennarello dello stesso colore per ricoprire la carrozzeria graffiata? Grazie!
non esiste un pennarello dello stesso colore......ci sono vernici dello stesso colore con appositi utensili da usare, ti consiglio il kit LANDKA che lo trovi su lacuradellauto.it , devi comunicargli il codice del tuo colore
penso dovresti risalire dal numero del telaio, ma dovrebbe essere scritto mi sembra all'interno di una portiera o nel baule.....
in una targhetta posta all'interno della chiusura portiera lato guida /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il tuo codice colore è: 300 Alpinweiss pastello. Io ho il colore, sono andato in un negozio mio qui vicino di fiducia e loro hanno tutti i colori con pure gli utensili. l'ho preso che non si sa mai.. se gli dai il codice che ti ho scritto lo trovi pure tu. anche la mia è bianca uguale..
Se vai in concessionaria vendono il kit composto da due flaconcini con pennellino nel tappo, uno con la vernice e l'altro con il trasparente. Mi sembra costi sui 15€
Il prezzo è circa quello che dice Marco qui sopra.. 20€ al massimo.. oppure vai come dice lui in concessionaria che te lo danno anche la.. :wink:
Sono andato 20 giorni fa in concessionario e confermo ti danno due flaconcini uno per la vernice e l'altro per il trasparente per la cifra di 20€ saluti
Stessa cosa per me, piccoli graffi da sportello appoggiato al muro del garage. Ho comprato i pennarelli della bmw, anche se ho preferito non mettere il trasparente... magari non reggerà a lungo, ma preferisco non impiastricciare dando il lucido, tanto il graffio è comunque piccolo.
andate dal vostro carrozziere di fiducia,vi fate fare un Po di vernice a codice ve la fate mettere in un flaccincino... comprate un pennellino 0,5 mm per ritocchi passate sulla riga o sul punto dove è saltata la vernice...fate asciugare bene e poi una mano leggera di polisch...
Da circa 3-4 anni per una normativa europea anti inquinamento le vernici che usano i carrozzieri devono essere a base di acqua quindi non sono buone per i ritocchi perchè non seccherebbero mai senza essere cotte al forno, per i ritocchi servono quelle acriliche che trovi solo nei flaconcini.
ma chi è che vi dice ste cose? innanzitutto in italia non vi è nessuna normativa che vieta l'utilizzo di vernici tradizionali. in secondo luogo il forno non serve mica per far seccare la vernice, ma solo per farla stendere meglio grazie al fatto che il supporto è caldo. le vernici induriscono per polimerizzazione o per catalizzazione. (e chiaramente questo avviene anche a freddo) i colorifici vendono anche le vernici a base acquosa, ma il 90% delle vernici usate in carrozzeria sono a base acrilica, alchidica, poliuretanica, epossidica o poliestere. la normativa alla quale ti riferisci forse è quella che avrebbe dovuto esonerare i verniciatori a dotarsi di aspiratori a raccolta sigillata purchè usassero vernici all'acqua; normativa se non erro mai entrata in vigore..