Coperchio cappotta | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Coperchio cappotta

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Ciao121, 13 Luglio 2007.

  1. Ciao121

    Ciao121 Aspirante Pilota

    28
    0
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    X3 e83 3.0i
    Ciao a tutti, sono da iei proprietario di una 320 cabrio e36. L'ho pagata relativamente poco ma ha qualche problemino (tipo apertura chiusura elettrica della cappotta che non funziona, devo ancora guardarla; ne so ancora poco e sto facendo le pulci al forum).

    Ho questo problema che non riesco a risolvere e non so se sbaglio qualcosa io o c'è dell'altro. Quando apro la cappotta e la ripongo nel suo vano, vado ad abbassare il coperchio ma lo stesso non si "blocca"; per intenderci come se chiudessi il baule e il meccanismo non lo bloccasse ma lo lasciasse aperto. Quindi il coperchio della cappotta mi rimane aperto di un paio di cm (ed infatti il baule rimane "non apribile". C'è qualche operazione che mi sfugge?

    Grazie a tutti :)
     
  2. angelfly

    angelfly Kartista

    242
    6
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.779
    bmw 318 cabrio e 36
    ciao prova a guardare se la capottina entra bene nel suo alloggiamento o per caso rimane fra il coperchi e la chiusura magari fa spessore e non chiude.
    Io dopo che ho sostituito un tirante interno della capottina devo sempre sistemarlo bene a mano perchè non entra bene nel suo alloggiamento.
     
  3. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    devi dirmi di che anno è la tua cabrio, in base a quello si capisce se hai un meccanismo semiautomatico o completamente automatico.

    il tuo problema potrebbe essere che una delle 2 alette di plastica che stanno all'interno dell'abitacolo all'altezza dei finestrini posteriori sia rotta (se trovo una foto si capisce meglio).
    questo fa si che all'apertura si va ad incastrare all'interno dell'armatura di ferro della capotte e quindi questa non ri ripone completamente nel vano lasciando appunto quei 2 o 3 cm di apertura del copricapotte.
     
  4. Ciao121

    Ciao121 Aspirante Pilota

    28
    0
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    X3 e83 3.0i
    Allora, la macchina è del 1997. Il coperchio riesco ad abbassarlo tutto. Quando lo spingo giù per chiuderlo si sente il meccanismo delle centralizzate che si "sbloccano. Ma se lo lascio il coperchio si rialza. Praticamente le due "chiusure".. quelle di ferro scalanate che si abbassano per pressione durante gli ultimi centimetri di chiusura del coperchio non si "incastrano" e presumo (ma non ne sono sicuro) che dovrebbero essere quelle a tenere chiuso il coperchio. Penso di aver capito cosa intendi per aeltte di plastica (dovrebbero essere quelle che scorrono), ma non riesco a capire quale sia la loro funzione...
     
  5. Ciao121

    Ciao121 Aspirante Pilota

    28
    0
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    X3 e83 3.0i
    Sono andato a vedere, e le alette che pensavo io erano dietro i finestrini posteriori, non nell'abitacolo.. e scorrono avanti ed indietro insieme alla cappotta per creare due spazi per il telaio... quindi on sono quelle di cui parli. Non riesco proprio a capire quali siano queste alette... e forse è proprio questo che mi sfugge.

    Per chiarire il post precedente quando parlo di chiusure... per identificarle quella dx ha in basso un pulsante che quando la chiusura scende fa scattare un meccanismo che sblocca l'apertura del portabagagli. Quelle presumo debbano "bloccarsi" per tenere chiuso il coperchio ma restano libere (o invece non sono quelle a dover tenere bloccato il coperchio).
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    fa parte della centina sotto il cielo della capote(lato dx e sx )si rompono e interferiscono con la chiusura e un difetto conosciuto dal conc bmw
    o da un ottimo tappezziere auto
     
  7. Ciao121

    Ciao121 Aspirante Pilota

    28
    0
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    X3 e83 3.0i
    Scusa... non ho capito molto bene. Cosa fa parte della centina (e cosa è una centina :-k)?
     
  8. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    sono quelle nella lettera A

    [​IMG]
     
  9. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    guarda il disegno di beeky e molto preciso compreso il kit di riparazione
     
  10. Ciao121

    Ciao121 Aspirante Pilota

    28
    0
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    X3 e83 3.0i
    Ma a me sembra che la cappotta non c'entri nulla.. nel senso.. se io togliessi proprio la cappotta con tutto il telaio (diciamo che la smonto proprio dalla macchina quindi dei pezzi del disegno sopra non resta nulla)... il coperchio dovrebbe chiudersi ugualmente e bloccarsi nella posizione chiusa. O no? Ed ho l'impressione che non si chiuderebbe lo stesso. Mi pare di aver capito, studiando la cappotta dal vivo, che sulla stessa non ci siano pezzi che servono alla chiusura del copercio quando la cappotta è riposta nel suo vano. Sbaglio?
     
  11. Ciao121

    Ciao121 Aspirante Pilota

    28
    0
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    X3 e83 3.0i
    Scusate, aggiungo perchè forse non sono stato chiarissimo. Quando io abbasso il coperchio, con la cappotta nel vano, il coperchio va giù praticamente fino ad 1 cm dalla chiusura. Dal manuale ho capito che poi bisogna spingerlo giù e sentire il click della chiusura. Io lo spingo già, scatta il pulsantino che sblocca il baule ma non sento alcun click. Infatti quando lascio il coperchio torna di 1 cm su in attesa della (inutile) spintarella per chiuderlo.
     
  12. Ciao121

    Ciao121 Aspirante Pilota

    28
    0
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    X3 e83 3.0i
    Sempre sul manuale trovo: "In caso di guasti elettrici non aprire mai a mano la capote: il coperchio del vano capote non può essere bloccato e si aprirebbe durante la marcia". Quindi il vano viene bloccato elettricamente mi pare di aver capito. Qualcuno ha idea, se è così, di come funzioni questo bloccaggio "elettrico"?
     
  13. Ciao121

    Ciao121 Aspirante Pilota

    28
    0
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    X3 e83 3.0i
    Allora. ho parzialmente risolto... in pratica i motorini che servoo per la cappotta sono due. Entrambi sono nel vano bagagli. Uno dei due, che si trova a sx dello stop sinistro serve proprio a bloccareil coperchio in posizione di chiusura. Questo motorino viene staccato, come l'altro se si usa l'apertura d'emergenza della cappotta (quella leva sotto il sedile del passeggero sx) e va ricollegato manualmente. Ora il coperchio risulta bloccato quando lo si abbassa. Ma non è a filo; diciamo che ci sta un buon cm di aria.

    Pensando si trattasse di una regolazione ai vari tiranti mi sono fermato. Poi ho pensato che, essendo un motorino elettrico probabilmente occorre agire di pulsantino e lui magari tira i cavi che serrano bene il coperchio, ma non ho ancora provato. Oggi provo e vi faccio sapere.
     
  14. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    una volta sbloccsato va preferibilmente inizializzata la capote (in officina con dis)
     
  15. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
  16. Ciao121

    Ciao121 Aspirante Pilota

    28
    0
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    X3 e83 3.0i
    Eccezionale... sono riuscito a chiudere perfettamente il coperchio grazie a questo video.

    Quindi coperchio risolto... grazie a tutti. Aprirò un altro thread per un problema sempre riguardante la cappotta (ma non più il coperchio).
     
  17. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    quindi era proprio un problema di mancato sincronismo :biggrin:
    sono contento tu abbia risolto.
    hai dovuto tirare la leva di sbloccaggio?
     
  18. Ciao121

    Ciao121 Aspirante Pilota

    28
    0
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    X3 e83 3.0i
    La macchina l'ho presa da un paio di giorni; non ho mai avuto una cabrio (neanche una bmw a dire il vero :)) e il tipo che me l'ha venduta mi ha fatto vedere come funzionavano la cappotta e l'hard top (non ci avevo capito moltissimo a dire il vero) ed ha tirato lui quella leva perchè andava fatto manualmente a sentire lui perchè c'era un problema elettrico; (a questo punto chissà che invece non funzioni tutto e neanche lui ci aveva capito granchè... visto che non mi aveva assolutamente parlato dei due motorini nel baule che si staccavano.

    Essendo la mia prima volta con una cabrio non ho fatto caso alla non chiusura della cappotta; mi ero concentrato sulle operazioni da "eseguire". Alla fine è tutto molto semplice ma a sentire lui era tutta una cosa complicata... :)
     
  19. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Io la mia ce l'ho da 2 anni e in questo tempo ho capito molte cose su come funziona la capotte e la macchina in generale, diciamo che sono uno a cui piace risolverli da solo i problemi se è nelle mie possibilità.
    Internet e questo forum in particolare sono e sono stati una fonte preziosa.

    Anche la mia aveva qualche problemino con la capotte, quasi tutti risolti per fortuna, se serve aiuto posso dare suggerimenti...

    per quanto riguardi i vecchi proprietari...beh, sono convinto che molti non sapessero neanche che cosa stavano realmente guidando... :)
     
  20. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    ma voi lo vedete il video? a me si ferma dopo 9 secondi :sad:
     

Condividi questa Pagina