Mi è ricapitato una seconda volta: motore in recovery ed accensione anomalia motore, al reset (spegnimenti/riaccensione) niente spia ma potenza limitata. Successivamente la potenza è ritornata...ieri quando è capitato era al rientro dalla montagna, in discesa, quanche sporadico sorpasso. La prima volta invece era capitato nel traffico, a macchina fredda, l'avevo tirata un po' troppo considerata la temperatura della macchina. Alcuni colleghi mi dicono che la valvole EGR potrebbe bloccarsi e la centralina entrare in recovery...esiste un rimedio a questo comportamento?
Impossibile, mi è stata sostituita la settimana scorsa, a cavallo delle due volte che me lo ha fatto.
l' egr è normale che si blocchi. purtroppo è costruita in modo da sporcarsi sempre. la devi far pulire
La macchina ha solo più la Best4. Esiste una procedura nel sito, magari anche per altre vetture, che possa darmi un'idea di come vada pulita? Ai tempi mi pulivo da solo il corpo farfallato della Z3...certo che, incrostata a 40mila km mi pare eccessivo, ma tutto può essere, grazie.
puliscila col sintoflon dsc, nella mia cooper d ha fatto un bel lavoro di pulizia, nel tutorial del forum c'è anche tutta la spiegazione, ciao
Ciao, grazie della dritta. A che forum ti riferisci? Questo? Se ti capita di poterlo linkare mi fai una cortesia perchè ho qualche difficoltà a trovarlo. Mille grazie.:wink:
Io sul 118D la feci pulire da un meccanico , sia l'egr che il debimetro.. per me ti conviene.. meno sbattimento.. IMHO
Forse hai ragione ma, a parte che ci provo gusto a lavorare sulla macchina, in 14 anni di patente ho imparato che questo genere di interventi è meglio farseli da soli, perchè non si ha mai modo di verificare SE sono stati fatti e come. :wink:
ti ringrazio della rep ma non ho ancora capito a che serve :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
come è finita? hai fatto la pulizia del'EGR come da report? oggi nella mini countryman cooper D di mia moglie (30.000 km) gli si è accesa la spia gialla del motore con taglio della potenza, l'ho portata subito da un amico meccanico che ha un'attrezzo per fare le diagnosi e dava una decina di errori all'EGR, ha resettato tutto e mi ha detto che molto probabilmente l'EGR è sporca e rimane bloccata. mi ha consigliatoi di fargli un po di km in autostrada, consideranto che la mini la usiamo quasi esclusivamente in città e se si sovesse bloccare ancora, verificherà se si deve pulire o se si sta rompento.
Ti confermo la diagnosi del tuo meccanico: quando presi la mia mini aveva 23000 km ed era stata guidata in citta da una signora che aveva inchiodato il FAP, e probabilmente anche la valvola EGR. Quello scherzetto del derating me lo aveva fatto due o tre volte quando pestavo un po sull'acceleratore ai semafori, ebbene oggi, 60000km dopo, non lo ha mai piu fatto. Un consiglio, ogni tanto prendila tu e dalle una bella slegata in autostrada o su qualche passo di montagna, le fa solo che bene.