Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 176 | BMWpassion forum e blog
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Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.405
    829
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Quello si risolveva correggendo l'anticipo, che di fatto riduceva le prestazioni... Il problema era su valvole, sedi, guide, etc (su motori non compatibili con la verde)... Le persone mediamente informate e che hanno a cuore i loro veicoli (es proprietari di veicoli d'epoca) utilizzano appositi additivi, ma a cavallo tra gli anni 80 e gli anni 90, molti veicoli non erano compatibili con la verde, ed i proprietari sicuramente non conoscevano additivi e neanche se ne curavano, solo quelli un po' più attenti facevano correggere l'anticipo, ma l'importante era pagare meno la benzina :lol:

    Come scrivevo tempo fa, la cosa che traina il carburante è il costo, non le potenzialità o la compatibilità :lol:
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    A proposito di costi … al momento per me Esso Supreme, la versione di gasolio base con un po’ di additivi, è un ottimo prodotto. La sensazione è di un m’auto più reattiva al gas e con ottimi consumi
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.578
    11.032
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Personalmente posso dire che, in base ai miei test empirici, la percentuale ottimale di miscelazione di HVO col gasolio fossile, prestazionalmente parlando, sia sull'ordine del 30/40%.
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.405
    829
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Infatti, quindi quanti riforniscono con x litri di HVO ed x litri di gasolio normale, calcolando la percentuale di miscelazione?

    Se si trova pronto e già miscelato è un discorso, ma penso che nessuno (a parte i presenti :mrgreen:) si metta a rifornire da due pompe diverse, calcolando le proporzioni, e dove la pompa chiamiamola 2 costa più della 1... Riforniscono tutti solo dalla 1, il gasolio normale :lol:
     
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  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.578
    11.032
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ehhh....in effetti è sempre quello il punto come detto anche da altri: i costi....gli stramaledetti:twisted:2gunfire::dangerous:vamp::evilbat::mrgreen: costi!!!
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.578
    11.032
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahimè....:mrgreen:
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.405
    829
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Io stesso, se proprio non si troverà più il Diesel+ e dovrò miscelare, utilizzerò gasolio normale più additivi appositi, come il "The Wizard's cocktail" :mrgreen: o più semplicemente il Bardahl Top Diesel e simili, almeno si fa un trattamento a tutto tondo senza sacrificare nulla :biggrin:
     
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  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.578
    11.032
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Io, credo, che in futuro (non so quanto prossimo, a dire il vero) non solo il Diesel+ continuerà trovarsi (eccezion fatta per quella "strana politica" di cui sopra) ma, forse, verrà aumentata anche la percentuale di HVO al suo interno come avviene già in altri paesi europei (Alemagna compresa) :mrgreen:
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.405
    829
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Ne sarei felicissimo, in tal caso :mrgreen:
     
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  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    X3M competition
    La 100 ottani si trova dalle mie parti solo alla Q8 servito, ma credo che ora di aggiri intorno ai 2,50 euri/litro (pura follia)
     
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  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.405
    829
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Ottimo incentivo per non usarla :rolleyes:
     
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  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.254
    13.406
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Tamoil 15 cent più della 95 ottani, dove c'è.
     
  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    2,297 in modalità self a Pg
     
  14. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.009
    1.196
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    658.934.424
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Buongiorno ragazzi!
    Vorrei condividere qui con voi un riscontro avuto alcuni giorni fa che probabilmente conferma l’utilità dell’utilizzo di gasoli “speciali”.

    La mia macchina ha appena compiuto 3 anni, durante i quali ha percorso (solo) 28.000 km.
    L’app My BMW mi ha segnalato una scadenza di manutenzione programmata (liquido freni), inoltre c’era da fare un aggiornamento software… prendo appuntamento e, anche se non previsto dalla manutenzione ordinaria chiedo espressamente di sostituire il filtro del gasolio, visto che faccio pochi km, tra un pieno e l’altro passano sempre diverse settimane e soprattutto in estate la macchina rimane ferma per lunghi periodi (a volte anche più di un mese) col gasolio nel serbatoio, condizione che sulla carta favorisce la proliferazione di batteri e alghe.
    Volevo rendermi conto della situazione.

    A parte il primissimo rifornimento, la mia macchina ha sempre “bevuto” ENI Diesel+, e dopo pochissimi km sono venuto a conoscenza (grazie @nivola ! ) di questa discussione https://www.bmwpassion.com/forum/th...no-utili-consigli-per-la-preparazione.352585/
    e ho cominciato ad usare anche un po’ di additivazione con la ricetta indicata.

    Dopo 3 anni e 28k km questo è l’aspetto del filtro del gasolio

    69F8D002-A8A4-4DD4-AD11-2CF63C11D95D.jpeg 74C69139-0A42-44F8-895D-76C8AF737342.jpeg

    nella prima foto in basso il segno che si vede è dove il responsabile di officina ha tagliato l’involucro del filtro per aprirlo.

    Io non me ne intendo, ma lui mi ha detto che è molto raro smontare filtri così poco sporchi, abitualmente vedono di molto peggio…

    Può sicuramente essere che una parte del merito vada anche all’additivazione, ma l’utilizzo costante del Diesel+ ha di certo contribuito a questo buon risultato.
    Molto probabilmente anche il serbatoio è poco contaminato da alghe e batteri.

    Secondo me tanto basta per avvalorare la preferenza al gasolio speciale a basso contenuto di FAME, soprattutto se si intende tenere la macchina per molto tempo: nel lungo periodo probabilmente i maggiori costi alla pompa sono inferiori ai vantaggi e ai costi supplementari per problemi vari causati dalle alghe all’impianto di alimentazione.
     
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  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.578
    11.032
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Caro @Mark340d è da una vita che non ti si leggeva!!!✌Eh...per forza la tua 340 non ha neanche 30k km....vai sempre in giro in moto!!! Non solo l'estate!! Viste le temperature ed il meteo di questo caldo autunno, mi pare anche giusto!!!✌☺
    Bene!! Venendo al filtro,al gasolio e all'additivazione, se ben ricordi, fin dall'inizio abbiamo sempre sostenuto che queste buone pratiche servono,soprattutto, a prevenire piuttosto che curare,come hai giustamente scritto e le tue foto sono li a dimostrarlo. Grazie del tuo riscontro. Ah....immagino che anche le SC7 siano poco consumate,giusto?!
     
    Ultima modifica: 25 Ottobre 2023
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  16. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.009
    1.196
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    658.934.424
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Tutto esattissimo! =D>=D>=D>

    Beh… quasi tutto: le SC7 con la mia macchina secondo me si consumano anche quando sta ferma! :shocked!: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    … ma che godere! :biggrin:
     
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  17. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Di solito il filtro del gasolio andrebbe cambiato ogni 50k. Quindi se usi gasolio speciale, additivi e lo guardi dopo 28k penso sia normale trovarlo in ottimo stato. Io lo cambio ogni 30k circa.
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.578
    11.032
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    2.000 km di differenza, diciamo:cool:
     
  19. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Sì ma anche io lo trovo pulito. Lo cambio per scrupolo
     
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Se vi capita , provate Esso Supreme. Lo trovo ottimo e , a sensazione, rende il motore più pronto di Diesel +
     
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