Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 171 | BMWpassion forum e blog
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Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    18 Luglio 2021
    este
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    118D F40
    E c'è pure la nafta leggera più vicina al gasolio comune per caratteristiche e quella pesante che si usa(va?) nei diesel marini e nelle caldaie
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Buongiorno a tutti e speZialmente al nostro Fabio aka @thewizard !! Come stai? E' sempre un piacere leggerti.
    Nel condividere il tuo pensiero e quello di @Tennic mi permetto solo di fare una considerazione personale. Spesso (ancora oggi e sovente dalle mie parti) si usa il termine "nafta" in un linguaggio "alla carlona", ossia grossolanamente parlando, ecco. Nafta, appunto, per indicare le vetture alimentate a gasolio.
    "Peppino!! Ti se fatto la macchina nuova?!"
    "Si, Antonio!! Mè so fatto la Mercedesse!!!"
    "Cazzarola, Peppì!! Ti hai fatto i soldi, eh?! E come te la sei fatta?! A Benzina o a nafta?"
    "
    Seeeee...benzina!! Quale benzina...a nafta...poi ci metto quella pe lù trattore!!" :haha

    Ecco, era per far capire. :haha
    Non solo, ma ancora oggi sento dire, sempre dalle mie parti, : "Vado a fare diesel" per intendere, vado a rifornire di gasolio la mia auto con motore diesel!!#-o](*,)
     
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  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche a casa mia mio papa' ha sempre chiamato le sue macchine "a nafta", a me e' rimasto, "ereditato".
     
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  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Domandona ….
    Mi ha chiamato il nuovo Propietario della mia ex F33 420d a cui ,dopo un 20k km da quando gliel ho venduta quasi 3 anni fa ,è saltata la pompa CP4 con i conseguenti danni che tutti conosciamo ,km 112 mila ….
    Detto ciò qualcuno dice che è anche colpa dei gasoli speciali perché sono meno lubrificati rispetto al gasolio normale ….cosa ne pensate ?
     
  5. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    27 Maggio 2016
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    BMW 216d Grand Tourer
    Ne abbiamo discusso spesso e pare che non sia vero, anzi!
    Comunque io continuo ad utilizzare olio 2t in dosi abbondanti…:drinking::drinking::drinking:
     
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    mmm ok ….addirittura fai miscela in pratica :/)…..ma a che % ? E lo fai ad ogni pieno ?
     
  7. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    27 Maggio 2016
    Genova
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    BMW 216d Grand Tourer
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  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto in tutto e per tutto l'amico @Fede84 e dirò di più: sovente la rottura delle CP4 è stata causata proprio dalla contaminazione del carburante (acqua eccessiva, in primis) piuttosto che dalla "scarsa lubricità" che si attribuisce, erroneamente, ai carburanti (in questo caso gasolio) speciali. A dirla tutta, oggi, tutti i gasoli soffrono in tal senso per via della riduzione dello zolfo (che aveva anche un potere lubrificante) ma è anche vero che in quelli speciali son previsti additivi compensativi e allora sarebbe meglio utilizzare quelli per preservare gli organi meccanici, pompe gasolio in primis.
    Il rovescio della medaglia potrebbe essere il fatto che, visti gli attuali prezzi, tali carburanti venendo consumati meno possano rimanere a lungo nelle cisterne contaminandosi inevitabilmente e causando più danni che benefici come è accaduto, purtroppo, anche ad altri amici che frequentano il forum.
    La soluzione, dunque, potrebbe essere quella suggerita da @Fede84 ossia di additivare sempre e comunque il carburante per evitare, quanto più possibile, "le visite dal pompista" (cit. @thewizard ) e altre rotture ;)
    Scusate la lunghezza ma era "solo per la precisione" (cit. Buscemi) :haha
    Buscemi.JPG
     
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  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    si ma.......che due palle.............devo metterci il TTS giallo allo 0.2% come col motron di 30 anni fa :mrgreen:
     
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  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Non necessariamente. Un buon 2T va bene.
    Naturalmente puoi anche fare a meno se il distributore dal quale ti rifornisci, solitamente, è "a posto" e, magari, ha un cospicuo smercio di carburante facendolo rimanere nelle cisterne per poco tempo.
     
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  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    per quello si.........e' un ex low cost pompa TE24 che e' diventato IP e vende optimo a buon prezzo rispetto agli altri.......ultimamente lo faccio sempre li.......strada di fortissimo passaggio,4 pompe doppie......prima facevo ,sempre da uno di quelli belli grandi,l'eni pero' il normale....

    PS
    la mia ex 420d che ha avuto il danno alla cp4 l'avevo usata per 95000km io e capitava anche di far gasolio al TE24.........il nuovo propietario l'ha presa per la moglie ci ha fatto solo 17000km in tre anni.......
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2023
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  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Eh...magari può aver influito anche quello. Chi può dirlo....?
     
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  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    12 Novembre 2007
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    X3M competition
    Penso che sia una cazzata ;)
     
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  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Il dono della sintesi....che io non ho!!! :haha =D>=D>
     
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  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    11 Gennaio 2006
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    F36 430d MSport
    Io lo scrivo meno sintetizzato, ma il concetto è uguale :mrgreen:

    Con la E90 ci ho fatto 390k km, mai bevuto un litro di gasolio "normale" (che comunque ha ugualmente basso tenore di zolfo), iniettori perfetti (puliti ed efficienti), pompa ok, infatti prestazioni sempre uguali, anche come consumi :biggrin:
    Ora, in mano al nuovo proprietario, continua a camminare :mrgreen:
     
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  16. carlainz

    carlainz Kartista

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    14 Gennaio 2011
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    Volvo 850 GLT 20v e BMW F30 N47 07/2013
    usavi eni diesel+ con hvo o altre marche?
     
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2023
  17. carlainz

    carlainz Kartista

    82
    7
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    102.999
    Volvo 850 GLT 20v e BMW F30 N47 07/2013
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Tutti i vari BluDiesel usciti dal 2006 in poi (dalle mie parti purtroppo è l'unico gasolio "speciale" che si trova)... Il primo Bludiesel aveva zero FAME, poi è uscito una seconda versione del BluDiesel (Edit, mi sono ricordato, era il BlueDiesel Tech, sempre zero FAME) ed infine il Diesel+
     
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2023
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
  20. Carbonschwarz

    Carbonschwarz Kartista

    63
    17
    12 Marzo 2022
    Imperia
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    535d e61 Msport Pre Rest.

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