ragazzi ma in sostanza servono: - dischi - pinze - pastiglie - mozzi - bracci - filo freno a mano o c'è altro?? solo per i pezzi quanto sarebbe la spesa?
ciao sai dirmi se basta solo prendere il gruppo pinze posteriori e basta??? o devo cambiare altro??? io ho controllato sul sito dei ricambi bmw ma non essendoci le quote non so dire se è fattibile senza cambiare i bracci delle ruote. la cosa mi piacerebbe visto che con i cerchi in lega starebbe meglio. ciao e grazie :-)
uuuuuuu mooolto interessante questo!!!! quanto hai pagato il tutto al demolitore se posso chiedere?? ma sopratutto la frenata è migliorata sensibilmente? cioè senti un cambiamento degno di nota ? poi ad esempio da questa figura serve solo il componente 1? http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=CA91&mospid=47437&btnr=33_1004&hg=33&fg=30 che sarebbe il portamozzo con attacco per la pinza? poi ci vuole il mozzo che resta insieme (mica smonti il cuscinetto no?) e per bracci cosa intendi?? il lavoro quindi dovrebbe essere abbastanza facile, no? fai delle foto di come è ora per favore?
Conversione impianto frenante del 318i Teoricamente si. Ma a me non e' mai successo che mi contestassero la trasformazione dei freni posteriori da tamburo a dischi
Seeeeeee Come se ti stessero a verificare diametri e ventilazione dei dischi, tantomeno se hai i tamburi al posteriore, dai...
ciao a tutti avete ragione ...pure il vigile mi ha detto la stessa cosa. ma il problema è l'assicurazione che può evitare di pagare in caso scoprisse la modifica. cmq sarebbe meglio fare il collaudo. quello che on mi ha saputo dire se basterebbe fare il collaudo o revisione da un meccanico abilitato. su questo devo informarmi. ciao a tutti
Conversione impianto frenante del 318i Devi riomologare il veicolo se vuoi essere in regola. Quindi nullaosta alla modifica da parte di BMW, installazione modifica a cura di officina con firma depositata in motorizzazione, dichiarazione di aver eseguito il lavoro a regola d'arte, visita e prova al DTT (ex Motorizzazione), aggiornamento carta circolazione. Probabilmente il tutto si ferma al primo elemento, BMW e' difficile ti da il nullaosta...
ok, io che la userò in pista non ho questi problemi, dato che il topic è sulla riuscita o meno di questo "montaggio" (più che delle leggi e di cosa dicono i vigili, se sono capaci o meno di guardare i freni) possiamo ritornare in tema? scusate ma mi interessa particolarmente
Non c' è da fare nessun collaudo o altro, per lo stesso motivo allora si dovrebbe fare il collaudo quando si passa dal diff libero all' autobloccante, ma non è così, perchè sia il diff che i dischi posteriori erano optional sull' e36. (Dal 318is in su erano di serie).
Sono convinto (ma non sicuro) di aver letto sul libretto di una Fiesta la dicitura "dischi autoventilati", ma magari mi sbaglio, e comunque sia su quello della 320 che su quello della Z4 non si parla di freni, ho appena verificato, quindi........... Non c'e' motorizzazione o assicurazione che possa creare problemi, specie in casi del genere dove magari in un restyling viene fatto un upgrade ai freni, non penso possano essere cosi' iperinformati da sapere tutto e trovare il pelo nell'uovo. Non ci credo neanche un po' /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao Uberto ho letto in internet che non serve più il nulla osta da parte delle case per le varie modifiche. l'hanno reinviata la conferma ma credo che diano conferma della norma. quindi basterebbe il collaudo e basta bè... credo anch'io che nessun vigile si fermerebbe a controllare i dischi. appena si sistema il lavoro vado dal rottamaio e mi prendo i 2 bracci completi con dischi e pinze cosi mi sbatto meno a montare tutto visto che mi avete confermato che sono identiche 318i/318is ciaoo
"internet" a volte e' una bella fonte di confusione (per non dire di cazzate) Se vai a collaudare senza nullaosta ti rimandano a casa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se invece monti i dischi e fai una normalissima revisione, vedrai che passa tutto regolarmente.
R: Conversione impianto frenante del 318i Allora la modifica è molto utile dal punto di vista della sicurezza? Chi ha provato la differenza si sente? O anche chi ha guidato un 320 e 318 sente la differenza del sistema frenante? Come costo in demolizione quanto viene circa?
ciao sono sicuro che la frenata migliori molto. per quanto riguarda il costo non saprei anche perchè la modifica la farò nei mesi primaverili. ciaooooo
Complimenti, molto interessato e penso che lo farò a breve Per quanto riguarda la "legalità" della modifica anche io penso che non dovrebbero esserci grandi storie, proprio perchè alcune auto li montavano come optional da quello che anche io so E anche perchè in caso di incidente (e non lo auguro a nessuno) anche io sono dell'idea che non avrebbero grandi modi di scoprire la modifica Approfondendo il discorso libretto (che ora non ho a portata di mano) se la cosa non è ben specificata anche qui legalmente non è che stai montando un gancio traino con tutto quello che ne segue