Conversione impianto frenante del 318i | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Conversione impianto frenante del 318i

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Frigor, 15 Aprile 2008.

  1. oldengl

    oldengl Kartista

    91
    1
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    bmw 318i berlina e36
    ragazzi ma in sostanza servono:

    - dischi

    - pinze

    - pastiglie

    - mozzi

    - bracci

    - filo freno a mano

    o c'è altro?? solo per i pezzi quanto sarebbe la spesa?
     
  2. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    interessante la cosa.... visto che devo fare i freni posteriori della mia.
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Mozzi? Bracci?

    Perché? Per il posteriore intendi?
     
  4. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ciao

    sai dirmi se basta solo prendere il gruppo pinze posteriori e basta??? o devo cambiare altro??? io ho controllato sul sito dei ricambi bmw ma non essendoci le quote non so dire se è fattibile senza cambiare i bracci delle ruote.

    la cosa mi piacerebbe visto che con i cerchi in lega starebbe meglio.

    ciao e grazie :-)
     
  5. NicolaL6

    NicolaL6 Kartista

    104
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 318i !!
    uuuuuuu mooolto interessante questo!!!!

    quanto hai pagato il tutto al demolitore se posso chiedere?? ma sopratutto la frenata è migliorata sensibilmente? cioè senti un cambiamento degno di nota ?

    poi ad esempio da questa figura serve solo il componente 1?

    http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=CA91&mospid=47437&btnr=33_1004&hg=33&fg=30

    che sarebbe il portamozzo con attacco per la pinza?

    poi ci vuole il mozzo che resta insieme (mica smonti il cuscinetto no?) e per bracci cosa intendi??

    il lavoro quindi dovrebbe essere abbastanza facile, no? fai delle foto di come è ora per favore?
     
  6. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ciao a tutti

    mi sono informato da alcuni vigili... la conversione deve seguire con il collaudo.

    ciao
     
  7. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Conversione impianto frenante del 318i

    Teoricamente si.

    Ma a me non e' mai successo che mi contestassero la trasformazione dei freni posteriori da tamburo a dischi
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Seeeeeee :lol:

    Come se ti stessero a verificare diametri e ventilazione dei dischi, tantomeno se hai i tamburi al posteriore, dai...
     
  9. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ciao a tutti

    avete ragione ...pure il vigile mi ha detto la stessa cosa.

    ma il problema è l'assicurazione che può evitare di pagare in caso scoprisse la modifica.

    cmq sarebbe meglio fare il collaudo.

    quello che on mi ha saputo dire se basterebbe fare il collaudo o revisione da un meccanico abilitato.

    su questo devo informarmi.

    ciao a tutti
     
  10. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Conversione impianto frenante del 318i

    Devi riomologare il veicolo se vuoi essere in regola.

    Quindi nullaosta alla modifica da parte di BMW, installazione modifica a cura di officina con firma depositata in motorizzazione, dichiarazione di aver eseguito il lavoro a regola d'arte, visita e prova al DTT (ex Motorizzazione), aggiornamento carta circolazione.

    Probabilmente il tutto si ferma al primo elemento, BMW e' difficile ti da il nullaosta...
     
  11. NicolaL6

    NicolaL6 Kartista

    104
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 318i !!
    ok, io che la userò in pista non ho questi problemi, dato che il topic è sulla riuscita o meno di questo "montaggio" (più che delle leggi e di cosa dicono i vigili, se sono capaci o meno di guardare i freni) possiamo ritornare in tema? scusate ma mi interessa particolarmente

     
  12. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Non c' è da fare nessun collaudo o altro, per lo stesso motivo allora si dovrebbe fare il collaudo quando si passa dal diff libero all' autobloccante, ma non è così, perchè sia il diff che i dischi posteriori erano optional sull' e36. (Dal 318is in su erano di serie).
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Sono convinto (ma non sicuro) di aver letto sul libretto di una Fiesta la dicitura "dischi autoventilati", ma magari mi sbaglio, e comunque sia su quello della 320 che su quello della Z4 non si parla di freni, ho appena verificato, quindi...........

    Non c'e' motorizzazione o assicurazione che possa creare problemi, specie in casi del genere dove magari in un restyling viene fatto un upgrade ai freni, non penso possano essere cosi' iperinformati da sapere tutto e trovare il pelo nell'uovo. Non ci credo neanche un po' :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ma infatti! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ciao Uberto

    ho letto in internet che non serve più il nulla osta da parte delle case per le varie modifiche.

    l'hanno reinviata la conferma ma credo che diano conferma della norma. quindi basterebbe il collaudo e basta

    bè... credo anch'io che nessun vigile si fermerebbe a controllare i dischi.

    appena si sistema il lavoro vado dal rottamaio e mi prendo i 2 bracci completi con dischi e pinze cosi mi sbatto meno a montare tutto visto che mi avete confermato che sono identiche 318i/318is

    ciaoo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2012
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    "internet" a volte e' una bella fonte di confusione (per non dire di cazzate)

    Se vai a collaudare senza nullaosta ti rimandano a casa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se invece monti i dischi e fai una normalissima revisione, vedrai che passa tutto regolarmente.
     
  17. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    okk buono a sapersi. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. NicolaL6

    NicolaL6 Kartista

    104
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 318i !!
    R: Conversione impianto frenante del 318i

    Allora la modifica è molto utile dal punto di vista della sicurezza? Chi ha provato la differenza si sente? O anche chi ha guidato un 320 e 318 sente la differenza del sistema frenante? Come costo in demolizione quanto viene circa?
     
  19. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ciao

    sono sicuro che la frenata migliori molto.

    per quanto riguarda il costo non saprei anche perchè la modifica la farò nei mesi primaverili.

    ciaooooo
     
  20. DMC12

    DMC12 Kartista

    138
    0
    25 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    318i E36
    Complimenti, molto interessato e penso che lo farò a breve

    Per quanto riguarda la "legalità" della modifica anche io penso che non dovrebbero esserci grandi storie, proprio perchè alcune auto li montavano come optional da quello che anche io so

    E anche perchè in caso di incidente (e non lo auguro a nessuno) anche io sono dell'idea che non avrebbero grandi modi di scoprire la modifica

    Approfondendo il discorso libretto (che ora non ho a portata di mano) se la cosa non è ben specificata anche qui legalmente non è che stai montando un gancio traino con tutto quello che ne segue
     

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