Ciao a tutti, con il fresco di questi ultimi giorni ho voluto alzare la temperatura del clima manuale bizona della mia berlina e ho notato che la temperatura non aumenta minimamente, resta gelo. L'unico modo per miscelare un po' l'aria è tramite la rotella sotto il bocchettone grande centrale, che però è decisamente imprecisa. Avete qualche dritta? Grazie a tutti
Ricorda che quello non è proprio manuale... è un "automatico bizona con controllo manuale" quindi: se impostato ad una certa temperatura (ad es 23 gradi) e fuori ce ne sono 32 farà sicuramente aria gelida... però se impostato a 23 gradi e fuori ce ne sono 10 farà aria torrida.... In questo periodo un po "strano" i comportamenti possono essere un po anomali.... (ad es: imposto a 22 gradi e fuori ce ne sono 20 CON IL SOLE splendente... è capace che l'aria esce fredda!) Ci sono anche i 2 picchi: al minimo (zona blu, rotelle tutte a sx) farà SEMPRE aria fredda; al massimo (zona rossa, rotelle tutte a dx) farà sempre aria calda indipendentemente da quella esterna. Prova quindi i 2 picchi massimi per controllarne il perfetto funzionamento. se non ti da i risultati che ti ho descritto vedremo se ci sono dei problemi più seri....
Eh, i picchi sono la prima cosa che ho provato quando ho notato un non incremento della temperatura. Anche al massimo, sempre gelo. Intanto ho preventivamente saccheggiato un controllo clima da una BMW demolita, se c'è altro di facile da estirpare che valga la pena portarsi a casa, fate sapere che al prossimo giro lo faccio mio. Attendo comunque dritte per la diagnosi, grazie intanto Fabiano!
Quel sistema ha confuso anche me all'inizio. Praticamente se mandi l'aria verso le bocchette frontali, la temp varia ANCHE in base alla rotellina sotto la bocchetta centrale. Se invece mandi l'aria in alto o verso i piedi, la regoli con le due manopoline del bizona. Io solitamente tengo la direzione a meta' tra le frontali e le superiori, quindi con la rotella centrale poi "perfeziono" il flusso frontale in base alle mie preferenze. Le due manopoline le lascio sempre a 21gradi. Mi trovo bene sia d'estate che d'inverno in questo modo.
Mmm, ok, però nel mio caso pare che le rotelle del clima non abbiano veramente influenza alcuna. E correggo quanto detto prima: pare che la rotellina sotto la bocchetta centrale faccia uscire il caldo quasi esclusivamente dal lato passeggero, mentre il lato guida rimane praticamente freddo. Forse dovrei rimandare tutti questi accorgimenti a più avanti, visto che comunque si riesce ad arrangiarsi con le regolazioni e che di lavori da fare, sulla mia berlina, ce ne sono a camionate...! Più che altro volevo sapere se c'è qualcosa di probabilmente correlato che mi convenga smontare al volo da un'altra demolita che sto saccheggiando un po' alla volta quando passo dallo sfascio.
Ti ripeto, la logica del sistema la capisce secondo me solo la mente malata che l'ha progettato. Per verificare che le valvole funzionino, devia il flusso aria verso il parabrezza, e imposta le manopoline della temp su 22, poi prova ad aumentare la temp, poi a diminuire, e valuta se funziona correttamente. Tieni presente naturalmente che la variazione non sara' mai istantanea. Il flusso frontale invece segue una logica tutta sua!
Porca miseria Vin hai ragione, veramente balorda 'sta cosa! E' proprio come dici tu, i bocchettoni frontali praticamente non rispondono ai controlli del clima, gli altri sì. La cosa che mi pare un po' strana è che se metto la rotella sotto al bocchettone centrale anche solo a 1/3 verso il caldo, lato passeggero esce già calda di brutto, lato guida sempre il gelo. Proverò a fare altre verifiche comunque. Se avete altre istruzioni vi prego di elargirle :-)
Si, d'inverno infatti devo trovare il punto giusto di quella rotella per trovare l'equilibrio tra gelo e caldo esagerato. Pero' il fatto che esca calda da un lato e fredda dall'altro non l'ho riscontrato. Giusto ieri mi sono accorto che quella rotella centrale agisce elettronicamente, quindi basta poco che un contatto o un servomotore non funzioni correttamente.
la mente malata di cui parlate non è affatto malata, è un sistema creato apposta per avere ad esempio d'inverno il corpo caldo e dell'aria fresca sul viso per mantenere una maggiore attenzione durante la guida, infatti nei viaggi lunghi e monotoni funziona alla perfezione e questo sistema c'è anche sulle bmw nuove. Basta leggere il manuale. la cosa che a me non torna invece è che il bizona non funziona, se voglio aria calda da una parte e fredda dall'altra non la fa, è sempre uguale da entrambe le parti, che sia tiepida, calda o fredda, come se facesse una media fra le due rotelline, ho ipotizzato che si sia rotto un deviatore di aria fra dx e sx... ma boh
Ciao Marco per prima cosa devi provare se le valvole aprono e chiudono ,stacchi il connettore e provi con un due fili dall'esterno se senti che battono sono ok!Io le ho dovute cambiare arrostivo erano rimaste sempre aperte! Se funzionano allora hai lo stesso mio problema di adesso,aria sempre fredda sembra che i gradi sulle rotelline non vengono sentiti in qualsiasi direzione si manda l'aria parabrezza o piedi! Ho anche io un post aperto,speriamo di risolvere altrimenti oltre che congeliamo bisogna guidare con la testa fuori finestrino per vedere dove andiamo causa appannamento! Saluti.
Di che valvole parli? Comunque mi è sembrato che, come dicevamo con Vin, le manopoline della temperatura del clima abbiano influenza solo sull'aria parabrezza e piedi. La cosa un po' strada è che mi pare appunto che la rotella sotto al bocchettone centrale frontale abbia effetto prevalentemente sul lato passeggero. Ci proverò a cincionare nei prossimi giorni, ora ho ancora la plancia mezza smontata in fase lifting :-)
ma se c'è anche sulle nuove berline da 30-40-50 mila euro e che ne so quanto costano? credete come vi pare, è qualcosa di intelligente per me, è fatto apposta, se poi volete cercare di sistemarlo fate pure, mi sa che non troverete mai il problema. per lavorare sul radiatore dell'aria calda abitacolo comunque bisogna smontare tutto il cruscotto, vi auguro di sistemare tutto senza dover fare quel lavoraccio
beh s'e' per questo ci sono anche le mercedes che ti dicono di andarti a bere un caffe', ma non vuol dire che sia la genialata del secolo La Z4 non ha questo sistemone, il clima automatico gestisce egregiamente i flussi, senza dover agira su nessun'altra manopola, imposto i gradi e via.
sei sicuro di non averlo? e quella rotellina in mezzo alle bocchette, con le tacche blu e rosso, cos'è allora?
è vero, non c'è nessuna rotellina ma mi sembra strano che solo nel tuo modello non ci sia il "piedi caldi - testa fredda"; per me si attiva in qualche modo.
Ma c'e' la manopola con cui deviare l'aria manualmente in basso, frontale, in alto. Cos'altro serve? Non mi pare ci sia la reale necessita' di sistemi piu' complessi, funziona benissimo cosi'. Anche perche' lo lascio sempre in automatico e fa benissimo il suo lavoro.
il funzionamento del mio bizona risponde esattamente come ha detto Vin, con lo "strano" responso delle rondellone orizzontali solo per la ventilazione frontale, ma per il resto una volta imparato a usarlo funziona abbastanza bene, sia d'estate che d'inverno. E' vero anche quanto affermato da Fabiano, che in questo periodo di mezza stagione, quando fuori ci sono circa venti gradi, il comportamento può essere un po' strano: per esempio stamattina ho preso l'auto alle 7.15 per andare a lavoro e non mi usciva aria calda nonostante avessi messo sui 21 gradi, allora l'ho "forzato" mettendo la temperatura al massimo e quando è iniziata a uscire aria calda poi l'ho abbassato. Comunque se il nostro amico afferma che l'aria da una parte esce sempre e comunque gelida, ahimè credo proprio che abbia una delle valvole (anche dette "rubinetti") bloccate, come successe a me.