è normale che la mia 318is m42 con 198.000km faccia 2000km con 1 kg l'olio dovrebbe essere castrol gtx 10w40 abito in sicilia e non tiro quasi mai, speriamo che il motore duri altri 200.000km
Anche se i km sono tanti mi sembra un pò troppo 1 kg ogni 2000 km... Bisogna vedere come è stata fatta la manutenzione precedente...
ma hai 19 anni e hai già l'e90? io ho sempre 19 anni ma uso il 318is di mio padre. la macchina è stata acquistata nuova nel 94 avremmo speso più 20000 euro in benzina credo che i tagliandi siano stati fatti tutti in bmw, forse l'ultimissimo cambio olio è stato fatto da un meccanico "generico" non credo che per un semplice cambio si debba andare per forza in concessionaria, speriamo che sia solo un problema di vecchiaia.
ti dirò che io ho il 318 is del 1993 con 258000 km e di olio ne consuma poco e niente... ogni tanto ti fa fumo a caldo??? fumo bianco intendo
Un mio collega e sulla soglia dei 300000km con un 318is del 1993 e di olio non ne aggiunge per arrivare al tagliando dei 15000km.
Si infatti mi ritengo fortunato ad avere l'E90 ... Comunque per la tua macchina è un pò strano,probabailmente quando è uscita montava le fasce dei pistoni o i gommini delle valvole di qualità inferiore... Alla 318i E36 di un mio cliente,fino a quando l'ha avuta lui metteva olio 0w40,l'ha venduta e il nuovo acquirente ci ha messo il 10w40 e sono partite le punterie...
oppure gli può perdere da qualche parte e non se n'è accorto... apri il motore e vedi se ci sono macchie da qualche parte
Ma 1 kg ogni 2000 km dovrebbe lasciare un "lago" ogni volta che si ferma.... Se ne sarebbe già accorto
vabbè non tutti fanno attenzione se ci sono macchie per terra prima di accendere....può essere che anche la guarnizione della testa se n'è andata
il cofano è "impregnato" di polvere decennale ma tracce di macchie d'olio manco l'ombra, fumo bianco manco l'ombra... va bhè andrò in concessionaria a fargli fare un tagliando che costi più dell'attuale valore dell'auto
non vale la pena che vai in conce... puoi andare anche da un meccanico generico come faccio io quando devo controllare qualcosa... cmq non è normale questo consumo quindi fai controllare bene tutti i tubi... e se hai la possibilità fai lavare il motore così elimini la polvere decennale e puoi accorgerti tu stesso se ci sono macchie invisibili :)
Benche' il kilometraggio non sia altissimo per una BMW, ma di fatto il motore ne ha fatta di strada, e poi bisogna vedere come l'ha fatta quindi come e' stato trattato,intendo qualita' dell'olio, comunque se ti mangia quella quantita' di olio mi vien da pensare alle valvole, guida e sedi delle valvole forse da rifare, fatti controllare la compressione ,,,te lo fa qualsiasi meccanico senza dover andare per forza alla BMW,,,ciao
è normale che a 200'000 km mangi un pò d'olio...però 1kg ogni 2000km evidentemente hai le fasce elastiche dei pistoni che lasciano trafilare olio...
la vasca di espansione dell'acqua come si presenta??? se di colore scuro,hai problemi con le fasce,prova a metterci un dito e vedi se è solo acqua oppure mischiata ad olio,se così fosse devi andare da un meccanico per controllare fasce e guarnizione testata.
e soprattutto se sono da sostituire sostituiscile al più presto e dopo usa un olio buono e un liquido refrigerante buono... ma nel radiatore metti acqua o liquido??????
Quando scende un pò il livello del refrigerante basta aggiungere un pò di acqua soltanto? E' necessario dopo un certo periodo cambiare il refrigerante? Io ho una macchina turbodiesel, nn la bmw, e il meccanico mi ha detto che non è necessario, si cambia solo quando si sostituisce la cinghia di distribuzione... e sulle auto che hanno la catena?? Poi ne esistono di vari colori: bmw ce l'ha blu, vw rosso. Quando mi hanno cambiato la cinghia sulla vw, mi hanno messo un liquido blu: è lo stesso?
Di vW non ne so niente e non ne voglio neppure sapere per quanto riguarda il liquido refrigerante ti posso dire che se non lo sostituisci mai si degrada e non protegge più il motore non come raffreddamento ma come anticorrosione cambiarlo ogni due-tre anni è meglio se vuoi tenere la macchina:wink:
normalmente ogni 2 anni io lo sostituisco su tutti i miei mezzi. Il blu è per auto un pò piì vecchiotte,mi sembra che abbia temperatura d'esercizio da -20gradi a 110gradi invece il rosso è per auto un pò più moderne delle nostre e36 e ha un range di temperatura maggiore. Mi hanno sempre consigliato di mettere il blu dove era blu e il rosso dove era rosso. Per l'aggiunta di acqua...dipende cosa ci sta dentro quando lo aggiungi,se hai camminato sempre e solo ad acqua,senza agiunta di liquido specifico eviterei di metterci del liquido specifico,rischi di spaccare i tubi. Io se c'è da aggiungere liquido refrigerante compro confezioni di antigelo puro e lo mischio all'acqua nelle dosi consigliate.
se ha olio nell'acqua ha indubbiamente problemi di guarnizione testa, ma le fasce che c'entrano? cmq se mangia tanto olio e non perde la più probabile sono i gommini valvole che probabilmente non sono mai stati cambiati.