BMW Serie 1 F40 - consumi reali totali dati dal computer di bordo | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F40 consumi reali totali dati dal computer di bordo

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da albgnn, 25 Novembre 2022.

  1. andryeah

    andryeah Collaudatore

    401
    74
    22 Dicembre 2020
    -
    Reputazione:
    6.000.000
    F40
    Grazie!
    Posso non più ritenermi un pescatore della domenica.
     
    A mangost, albgnn e Bmw_pugliese piace questo elemento.
  2. albgnn

    albgnn Collaudatore

    330
    73
    15 Aprile 2021
    ivrea
    Reputazione:
    22.635.672
    BMW 116D
    devo confessare che stamattina per recarmi al lavoro da casa , circa 25 km di autostrada, 20/25 di statale e 12-14 di citta' sono stato attento, ma il risultato medio dettato dal computer di bordo non e' cambiato...13,6 km/l alla fine del viaggio di circa 65 km:o
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quali? :D
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Dopo 90k km a manetta e 65 ad andatura normale ti aspettavi una media migliore?
     
  5. albgnn

    albgnn Collaudatore

    330
    73
    15 Aprile 2021
    ivrea
    Reputazione:
    22.635.672
    BMW 116D
    mio commento al tab #42 :haha
     
  6. albgnn

    albgnn Collaudatore

    330
    73
    15 Aprile 2021
    ivrea
    Reputazione:
    22.635.672
    BMW 116D
    bmw_pugliese, sebbene tua sia amministratore , hai le idee un po' confuse o la matematica non e' il tuo forte...il totale e' 65 km...non capisco da dove ti sono usciti 90 km; cmq per la cronaca per le statali andatura comfort , andando da cristiano ero intorno ai 14 km/l senza sgasare e senza superare mai i 110 km/h (non fatemi la morale please); poi entrata in to-mi per altri 25 km circa e li' sono arrivato a 160-170 con rilasci e riprese in base al traffico,sorpassi dei soliti rimba che escono senza frecce con cell in mano, con nebbia e luci spente ed affini...in citta' poi per il rimanente kilometraggio di ca 12/14 km...io non so che dire..forse dovrei fare conti come facevo un tempo senza i computer...calcolando i litri immessi e la strada percorsa, chiaramente no solo per un pieno ,ma per piu' pieni; lo facevo sistematicamente per tutte le auto avute su foglio excel!
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Essere amministratore significa solo che ho scritto un certo numero di messaggi e non che sia bravo in matematica ( nella realtà lo sono sempre stato).
    Visto che hai citato una media così bassa ho solo pensato che ti riferissi alla media dall'acquisto dell'auto.

    Se quello che hai scritto è vero l'auto ha qualche problema
     
    A albgnn piace questo elemento.
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah quando avevo letto forchetta ristretta non so perche' avessi pensato alle scelte disponibili per l'autoaziendale. Adesso ho riletto bene :)
     
    A albgnn piace questo elemento.
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    i consumi sono ovviamente dettati dallo stile di guida.
    teoricamente saremmo portati a credere che andando più piano si consumi meno.

    ma spesso non è così.
    magari anzichè viaggiare a 110 km/h in sesta sarebbe meglio viaggiare in quinta.

    cito un trafiletto trovato in rete:


    E' interessante notare come di solito il consumo minimo si abbia col la farfalla del gas completamente spalancata e ad un numero di giri intorno al punto di coppia massima. Un'altra cosa che si nota è che il punto di coppia massima si ha in corrispondenza del numero di giri in cui la retta che passa per l'origine degli assi tange la curva di potenza.

    il trafiletto è tratto da qui:

    http://www.ff1.it/ff1/sezioni/tecnica/motore/3.htm

    nulla di accademico, ma le nozioni ivi elencate rispondono al vero
    (tratte suppongo da testi accademici)

    volendo testare la tesi di cui sopra, ho vuluto provare a guidare l'auto in maniera differente.

    io faccio quasi 100 km al giorno, il 90% in autostrada.
    spesso devo andare a 100, 110 all'ora al massimo.
    normalmente a qualla velocità usavo la sesta marcia, ad un regme quindi di 2000 giri circa (sotto il regime di coppia massima)

    ho vuluto provare quindi a usare l'auto per una settimana tenendola sempre nell'arco più vicino alla coppia massima.

    stessa strada, stessi km, e stessa media in pratica.

    in effetti, il BC, per quanto fallace possa essere (lo è), ha comunque registrato un consumo medio inferiore (da 14 al litro scarsi a circa 14,5 al litro)
    -----------
    (un piccolo intermezzo, relativamente ot , ma non troppo)
     
    A Andrecoma e albgnn piace questo messaggio.
  10. albgnn

    albgnn Collaudatore

    330
    73
    15 Aprile 2021
    ivrea
    Reputazione:
    22.635.672
    BMW 116D
    Stasera ho fatto molta attenzione! Partito da Torino sud, transito attraverso il centro fino a torino nord, 14 km a 12m/l poi 23 km di Torino Milano con cruise a 137 km/h, uscita da autostrada il computer diceva 15.4 km/l poi altri 37 km di statale con piedino fatato, accelerazioni da vero pensionato con cappello, un paio di sorpassi perché mi stavo addormentando e cmq velocità sempre parca ....a 74 km in cortile 17.2 km litro.
     
  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Questa sera mi son ricordato di fare una foto per dissetare la tua curiosità:

    upload_2022-12-6_21-11-45.png

    ... non capisco la posizione della linea media, messa un pò a penis canis :mrgreen:
     
    A THOMAS73 e albgnn piace questo messaggio.
  12. albgnn

    albgnn Collaudatore

    330
    73
    15 Aprile 2021
    ivrea
    Reputazione:
    22.635.672
    BMW 116D
    beh tu hai super auto cavallata che consuma quanto la mia guida con la 116d ; cmq e; interessante la campionatura dei consumi die membri che partecipano.
     
  13. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    692
    289
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    119.157.830
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Io non capisco proprio tutto il grafico.. Mostra a tutti solo i primi 1000km ? E perchè ci sono dei buchi ? Bah
     
  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ha una logica che sarebbe da approfondire.
    Questo, ad esempio, è il grafico da quando l'auto è entrata in mio possesso (aveva poco meno di 10.000 km):
    upload_2022-12-6_23-8-29.png
    i buchi rimangono e le curve si appiattiscono :-k
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Faccio davvero fatica a crederlo.
    E non si spiegherebbe perchè si è passati dalle auto a 4 marce a quelle a 8-9.

    Sarebbe ancora più interessante sapere in base a quali dati hanno disegnato la curva dei consumi.
    Poi dire consumo minimo con la farfalla spalancata....
    ....anche con due carburatori a doppi corpo?
    Boh...
     
  16. albgnn

    albgnn Collaudatore

    330
    73
    15 Aprile 2021
    ivrea
    Reputazione:
    22.635.672
    BMW 116D
    Beh se non interpreto male ci sono stati dei reset lungo il percorso perché tu visualizzi il personalizzato; i buchi fanno capire solo quello ..prova a mandare il grafico dai dati di fabbrica e vedere le curve ...il personalizzato sarà aleatorio
     
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sì, ho effettuato 2 reset, il primo è stato quando mi è arrivata ed il secondo in concomitanza della mappatura.
     
    A albgnn piace questo elemento.
  18. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    lo vedi al #71, poco più sopra
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sono posto gli stessi tuoi interrogativi.
    avevo sempre sentito che il motore offre un rendimento termodinamico massimo quando è in prossimità del regime di coppia massima
    (ovvero miglior rapporto consumi x potenza usufruibile).

    e anche io immaginavo che comunque, con un rapporto lunghissimo, ad eguale velocità il motore consumasse meno.

    in realtà credo che i rapporti lunghi li adottino come marcia di "riposo".
    ovvero, non per ottenere il massimo rendimento termico, ma per risparmiare gli organi meccanici intesi come usura.

    pensiamo ad un motore che alla stessa velocità percorre un tot di strada.
    se è in quinta si usurerà sicuramente più di uno che viaggia in sesta.
    Aumenterenno anche le temperature medie, l'usura, e quindi il motore durerà meno.
    sarò anche più rumoroso, quindi meno confortevole.

    riguardo al fatto della farfalla completamente spalancata, credo che si riferisca ai motori la cui gestione non è delegata all'alettronica (dde)

    in un motore naturalmente aspirato, l'immissione del carburante è direttamente dipendente dal volume del comburente (aria) aspirato. (effetto venturi), e tale riempimento è anche influenzato dai flussi della carica fresca.
    un fluido (inteso anche come semplice aria) è suscettibile di variazioni di velocità e di turbolenza.
    i condotti di un motore sportivo aspirat2o sono dunque progettati per offrire la massima efficacia in questi termini a regimi medio alti.


    ma anche in un motore moderno, solitamente si sviluppano forme e geometrie dei condotti, e della camera di comustione, tali da garantire relativamente un rendimento ottimale più o meno nel regime di rotazione che teoricamente già di per sè offre la maggiore efficienza.
    (più o meno il regime di coppia massima, o come leggevasi nell'articolo il punto ove la ipotetica retta d'origine interseca le due curve caratteristiche.)

    secondo questa (verosimile) tesi, un motore potrebbe risultare maggiormente efficiente ad un determinato regime rotazionale.

    ergo; a tale regime esprimerà una potenza massima superiore
    (potenza significa la stessa coppia ma in un arco temporale minore)

    di fatto, funzionando ad un regime superiore, fornirebbe a pari carburante una potenza specifica superiore.
    tale da consentirci nel ns caso di andare alla stessa velocità premendo leggermente meno l'acceleratore, e in conseguenza far aspirare meno benzina per ogni ciclo.

    si potrebbe giustamente obiettare che la benzina per ogni ciclo è inferiore, ma siccome i cicli nello stesso arco temporale sono maggiori, non è detto che il motore debba consumare meno.

    ma consuma meno perchè il rapporto di efficienza risulta maggiore.

    viaggiando nel regime di coppia massima il rendimento è quello massimo.
    dunque il rapporto risulta comunque favorevole.

    ---

    ho voluto provare con la mia auto, la cui gestione del comburente non è affidata alla farfalla, ma solo all'alzata delle valvole, che risulta variabile (valvetronic)
    su questo tipo di motore. la farfalla esiste, ma lavora solo a motore freddo
    una volta caldo, essa rimane sempre spalancata, e la DDE regola l'apporto di carburante a seconda del regime rotazionale e della posizione acceleratore
    (simulando il comportamento di un motore tradizionale naturalmente aspirato)

    ebbene; devo dire che facendo attenzione e viaggiando sempre attorno alla zona di coppia massima, nonostante debba utilizzare talvolta un rapporto al cambio inferiore, il consumo è risultato minore.

    e ovviamente, viaggiando a quel regime, il motore era sempre pronto alla ripresa.


    è solo una mia testimonianza e una mia personale interptretazione, eh..
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    credo che 8-9 marce le usino solo su cambi automatici, o elettrottuati a doppia frizione,.
    in quel caso è possibile usufruire del motore sempre in certo range di giri.
    (che, non mi stupirei risultasse quello vicino al regime di coppia massima)
     
    A &rew piace questo elemento.

Condividi questa Pagina