Consumi effettivi 525i 192CV e 530i 231CV | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consumi effettivi 525i 192CV e 530i 231CV

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da El Nino, 22 Maggio 2009.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Mio nonno fino a qualche tempo fa aveva una Opel Vectra GTS 1.8 a metano e non ha dovuto rinforzare nulla, se non mettere gli spessori negli ammo posteriori :wink:
    La bombola in ogni caso la metterei di ridotte dimensioni, nella mia zona ci sono 3 distributori di metano, non mi pongo il problema dell'autonomia.
     
  2. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Voglio silenzio in auto e l'erogazione del diesel è poco consono al mio stile di guida.
    Guido già un turbodiesel...
     
  3. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Idem, ho guidato la 530d di un amico ... odioso che appena molli il freno e sfiori il gas schizza, non si riesce a modulare bene! Dopo tanti anni e km con TD è una cosa che non sopporto più, preferisco di gran lunga la morbidezza di erogazione un benzina aspirato: se voglio andare piano e morbido sto sotto i 2000 giri, altirmenti basta accelerare oltre metà gas e il cambio fa il suo dovere tenendo i giri sopra i 3300, e con un suono godurioso :mrgreen:
    Sulle mie ex TD all'inizio mi divertivo a sentire il calcio sulla schiena e le ruote che perdevano aderenza sotto la spinta veemente del turbo, per me ricordo che era un MUST e giustificavo la rumorosità e ruvidità del diesel con questo bell'effetto ... ma adesso dopo aver fatto ca. 400k km in 9 anni preferisco la guida morbida e rilassata che solo un grosso benzina aspirato può dare.
    Il discorso del telaio rinforzato l'ho letto su metanoauto, il fatto che le bombole pesino tanto e siano ancorate, e non appoggiate come un qualsiasi bagaglio, fanno indebolire il telaio e potrebbero far insorgere rumorini e scricchiolii, niente rotture, ma deformazioni si.
    Guarda le foto di questa A6, http://www.omniauto.it/forum/index.php?act=Attach&type=post&id=2458 Sono 140 litri di bombole (5 bombole + 2 piccole nel vano ruota di scorta), che garantiscono circa 19 kg di metano, che moltiplicati per 1,56 danno 29,7 litri di benzina equivalenti (cioè un autonomia di circa 290 km facendo i 10 km/l di media), vedi per il calcolo : http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=8356
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2009
  4. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Al 530i da bere gli darei solo v-power. Ineguagliabile rispetto ad altre benzine , gpl e gas.... poi va a gusti e necessita'.
    Per conto mio il benzina va bene per chi fa poca strada , l'idea di avere gas o gpl a bordo e' per me inquietante:shocked!:.......
    Per l'acquisto il 530i e' un gran ferro con un gran motore e confort di guida .... non c'e' diesel che tenga , fidati!
     
  5. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    1° sicuramente ne ho visti, dalle mie parti c'è 1 distributore ogni 15 km o quasi, fan quasi concorrenza ai benzinai, solo nel mio comune ce ne sono 3 per il metano e 6 per gli altri carburanti.

    2° già son stufo di sentire le solite minestre sù benzina VS diesel quindi della diatriba GPL VS Metano proprio non ne voglio neanche sapere.

    3° i luoghi comuni sul fatto di farlo sù mercedes e audi sì, BMW no perchè è sportiva è una visione altamente inutile dal punto di vista tecnico

    4° il nostro amico non ha chiesto pareri se farlo o no, ha le idee chiare e vuole che gli sia risposto a quanto richiesto
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.491
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Buon per te che il buon Puccio può solo leggere :wink:
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.491
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    La mia "provocazione" se così vogliamo chiamarla va intesa non dal punto di vista di qual'è meglio, ma quale conviene di più, mi pare che 50km al giorno non sono pochini (sola andata), x2 (ritorno) x5 (giornate lavorative) x4(settimane), insomma son 2000km al mese :-k

    La mia è un'impressione buttata là, senza conti alla mano...poi parlando di usato... :wink:
     
  8. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    A metano consumi meno di un diesel, sù questo non ci piove :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.491
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Forse "spendi" volevi dire.

    E, comunque secondo me, i conti vanno attentamente fatti con la calcolatrice, ovvero quanto costa l'impianto e in quanto tempo il differenziale costo/carburante/consumo viene ammortizzato nei km.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2009
  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    io sono dell'idea (prettamente personale) che le macchine vanno lasciate in originale.
    ci si deve adeguare alle proprie tasche in fatto di acquisto tipo vettura,
    e se vogliamo alle abitudini di guida(ma quello è secondario).
     
  11. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    la mia guidata dalla mia ragazza che la guida civilmente,non da nonno ma neanche partenze razzo consuma circa 11KM/l nel misto e un pelo oltre i 9 in quello urbano.
    in autostrada a 150 km/h non consuma una mazza,siamo attorno ai 16 km/L.
    ho notato consumi inferiori dopo la rimappa e scarico:wink:(ora 259 hp)
     
  12. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Per chi fa tanta strada e *non ha* il rimborso spese le scelte obbligate son 2: diesel o gas.
    Nel mio caso, del diesel mi son stufato, poi ora son sceso molto di chilometraggio, sono a 35k, ma anni fa ne facevo oltre 50k /annui e avevo un diesel ... avessi preso un benzina avrei speso una follia, e solamente per fare casa-lavoro in mezzo al traffico!!! Poi per il divertimento ho la moto con cui faccio altri 5-7k km.
    Facciam due conti, 50k km = 5000 litri (10 km/l) di benzina a 1,25 = 6250 euro /annui; poi dovresti aggiungere minimo 1 cambio gomme ogni anno, 2 tagliandi, varie ed eventuali, che facendo 50k km capitano più di frequente (multe, incidenti, forature)
    Se si installa il gpl diventano 6500 litri di gpl (consuma il 20-25% in più per via del minore potere calorifico) che a 0,52 = 3380 euro annui.
    Quindi quasi 3000 euro di risparmio all'anno, senza contare che i blocchi del traffico non ti toccano più (e se ti serve l'auto è importante) e che l'auto la vendi anche a qualcosa di più che se non fosse senza impianto.
    Ovviamente son tutti discorsi inutili a chi, come un mio collega, viene a lavoro con i mezzi pubblici e che capisce solo chi fa tanta strada.
    Questo mio collega si è preso una A6 4.2 e si diverte a dirmi che a lui la crescita del prezzo della benzina non lo tocca: mette sempre i soliti 50 euro ogni 2-3 settimane ...
    praticamente quello che lui spende di benzina in un mese io lo spendo in una settimana a gpl (senza contare le maggiori spese dette sopra), sfido io che non gli interessa né diesel né gas!!! Facessi i suoi km a quest'ora avrei un M5 in garage! Tra l'altro avere un auto come la A6 4.2 e usare i mezzi pubblici per risparmiare ](*,)
     
  13. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    impossibile, la mia (stesso motore, migliore aerodinamica) a 160kmh fa 10km/l
     
  14. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    :-k..che dipenda magari dall autostrada(salita/discesa)so che qualcosa ho guadagnato quando ho fatto la rimappa...appena riesco provo nuovamente e ti do conferma:wink:
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.491
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Secondo me andava messo in conto anche il costo dell'impianto, che andrebbe comunque ammortizzato con il differenziale ottenuto dal rsparmio che si ha andando a GPL (circa 2000euro?).
     
  16. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.491
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io a volte mi chiedo se ho un auto o un lavandino. La mia a 160 farà 11. Di sicuro a 130 sto a poco meno di 14... ed ho quasi 100cv in meno...Mah :-k
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Tu sei troppo vip, la tua deve consumare per forza di piu!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    La mia a ca. 130 di cruise fa 12,5-13 km/l.
    A 150-160 sono sui 10
     
  19. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®


    :haha
     
  20. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Nino hai gia sentito un impiantista?
     

Condividi questa Pagina