Certamente,farò il tagliando sostituzione cavi candele e prova con un'altra bobina,e faccio una pro diagnosi per controllare eventuali errori. come detto non ho avuto il tempo materiale di provarla bene,l'auto era di un meccanico ed esteticamente è tenuta davvero bene,come gli interni e meccanica anche in buono stato...il taglaindone a detta del proprietario è stato fatto,come anche cavi candele sonda ecc...guidandola mi sono accorto di questo difetto principale che riguarda la corrente e molto probabilmente il cablaggio candele.detto questo per debimetro sonda ecc...spero si possa notare se fanno difetto dalla diagnosi,perchè a tentativi non mi và di rimetterla a posto. per il gpl leggevo da qualche parte che la mappatura si basa sulla centralina benzina,e su questo dovrei scoprire in fondo per comprendere se copia esattamente la mappatura del chip della centralina originale,o si basa su mappature fornite da brc in base a quella originale. vedremo,sono fiducioso sul risolvere le problematiche,l'auto tolti questi acciacchi gira abbastanza bene,e non dimostra i 21 anni che ha sulle spalle.
per il costo,se qualcuno fosse sfiduciato proprio da questo...posso assicurarvi che in risparmio carburante alla R 19 ho ammortizzato il costo dell'installazione(700+collaudo)in circa 7 mesi mentre al mio piccolo gioiellino acquistato da poco,l'installazione mi è costata 1100+ spese collaudo(50 euro scarsi) e credo che ci vorrà un'annetto per ammortizzare,ma anche meno visto il prezzo benzina a peso d'oro
problemi ai cavi candele non è detto che vengano fuori dalla diagnosi, se va a 3 non serve neanche la diagnosi che tanto di dirà che c'è un misfire a qualche cilindro. di sicuro IO cambierei candele, cavi e bobine. prima di funzionare a gpl, l'auto deve essere perfetta a benzina, altrimenti restiamo qui a raccontarcela.
come già detto da altri, sai perfettaemtne perchè a gpl consuma molto...quindi rimetti a posto i problemi e vedrai che sei a posto...
Daccordissimo con voi,diciamo che da inizio 3d le mie attenzioni si stanno spostando più verso la manutenzione che verso l'impianto gpl...e questo grazie al vostro contributo. che và a 3 di sicuro non serve la diagnosi per accorgersene e per dedurre. non sono un'esperto,ma qualcosina cerco di risolvermela anche da solo e con un pò di logica. di giorno col caldo forte mi dà qualche vuoto di corrente anche a bassi regimi,e girando delle curve più rapide... da questo si può escludere che siano le candele(comunque da sostituire)e solo la bobina,dudurrei cavi candele...anche perchè se fosse qualche cavo di massa di sera con umidità si accentuerebbe. quindi cavi e candele sono da sostituire. ora vorrei sapere,come faccio ad accorgermi se la sonda lambda è ok come anche il debimetro? la diagnosi può rilevare se non sono apposto? la punteria anche si sente sfasata,e sono convinto che altro che tagliando....lì c'è olio di frittura. stò aspettando che riapre un negozio poichè ho trovato un bardhal xtr 20w60 a metà prezzo,e gli aggiungerei del liquido ceramico per rinvigorire un pò il motore(ora non ditemi che non serve perchè anch'esso l'ho testato sulla mia 944 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ). insomma,vi aggiornerò passo passo sulla manutenzione,e poi ne riparleremo dei consumi che a quanto pare non dipendono dalla carburazione ma più che altro da una messa insieme di cose da rivedere.
bhe se la macchina tiene bene il minimo ed e regolare tra 700-900 sei a posto con la lambda per il debimetro lo puoi pulire e ti levi il pensiero con lo spay a secco x contatti mi raccomando a secco perche senno rimangono residui di prodotto ed addio debimetro e non soffiagri con il compressore dopo perche la resistenza e minuscola e la puoi piegare o rompere!!
a ok... il minimo si mantiene a 1000 giri,ed a freddo sopratutto fà ad alti e bassi come se accelerassi un pochino e togliessi il piede ripetutamente... anche quando accelero non è tanto lineare. alle partenze mi fà vuoto d'aria,come se ne prendesse troppa... in settimana la faccio giudare al mio meccanico di fiducia per rilevare tutte le pecche,per fare una spesata unica e per rimetterla in sesto. per il debimetro seguirò il consiglio. per l'additivo pulisci inniettori che ne pensate?
R: Consumi eccessivi gpl E insomma va, non basta che tenga bene il minimo per dare per buona la sonda. La mia andava bene, ma abbiamo verificato col mecca che inviava sempre un valore costante, non faceva il suo lavoro insomma. Dava un valore che poteva andare bene sempre, ma do certo non ottimizzava né la resa né i consumi.
Verificato oggi il minimo che tiene costante quasi fin da subito a 900giri,con un piccolo abbassamento di regimi ad ogni assorbimento di corrente.il difetto del minimo a sbalzi non lo ha fatto per nulla... Sto facendo una ricerca su internet per l'acquisto di buoni cavetti,avrei letto che la miglior "tecnologia" sta su dei cavi a 4core,ed uno dei pochi prodotti lo commercializza la kerr Nelson(un'azienda americana) altrimenti prendo degli msd da 8.5 che sono comunque abbastanza buoni. avrei contattato un'azienda europea che vende prodotti di questo marchio,attendo risposta.
nulla da fare,nessuna risposta per quanto riguarda i cavi 4filamenti interni. ho contattato la protoxide per farmi fare i cavi completi su misura. avrei trovato questo schema,qualcuno saprebbe dirmi se è quello che fà per me? io ho una 318i anno 91" mentre quello schema mi sono accorto indicava il modello 316.
No va bene il 316i ed il 318i montano questo stesso kit io lo trovato cosi completo della bosch a 133 euri spedito dal mio ricambista di fiducia!!
Avrei trovato ad un prezzo abbordabile anche questo oggetto che risulta essere interessante anche nel fatto dei consumi. esso è usato principalmente nelle elaborazioni molto spinte ove l'accensione originale non riesce a soddisfare. http://www.dynatekuk.com/automotive_dyna_arc_2.html
se qualcuno avesse bisogno di una bobina,in alternativa potrebbe acquistare questa,di certo con rendimenti migliori rispetto alla originale. nello stesso sito ci sono anche i cavi candele universali. come marchio l'ho già testato sulla 944,ed è molto buono. http://www.msdpower.com/product_info.php?name=Blaster_2_Chrome&model=8200&prod=MSD-0638&osCsid=0f59755b9302284c2d06c660f4591d74
o ancora meglio... http://www.ebay.com/itm/150643375291?item=150643375291&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item23130b7cbb&vxp=mtr#ht_941wt_699
cavi candela universale msd 8,5 in silicone filamenti in rame a spirale con tecnologia anti disturbo ed un'impedenza di 50hom per metro=74$ bobina rivestita in carta olio-Specifiche; rapporto spire: 100:1 Resistenza primaria: 0,7 ohm di resistenza secondaria: 4.5K Ohm Induttanza: 8 Tensione massima mH: 45.000 Volt Corrente di picco: 140 mA Spark durata: 350 uS Peso: N / A= 50$ spedizione per 2 oggetti=65$ se qualcuno della mia zona fosse interessato potremmo fare un'unica spedizione. posso passare il link del negozio ebay a chi fosse interessato. il