Ho tentuo il conto dei consumi nel viaggio delle ferie. Su 1194 Km ( tutti di autostrada e continuativi) ho consumato 177 litri di GPL, il che fanno 6.75 Km/litro. La velocità oscillava tra i 130 e i 160 e avevo la cassa da morto sul tetto. Il CTB mi ha segnato un consumo "fittizzio" di 10.8 Lx100Km A me il consumo pare un po alto ( anche se la cassa incide parecchio), dite che dovrei fare un salto a far smagrire il gas?
si lo so...e' proprio il fatto di averlo dietro al c..o che mi terrorizza un po'.....boh sara' una paura insensata,ma e' cosi'.......che ne so,in caso mi tamponano come si deve.......mi e' rimasto inpresso un incidente che fecero un po' di anni fa sulla Via del Mare......l'auto blu con il colonnello e quella che prese a fuoco,con impianto gpl e due persone morte carbonizzate dopo l'esplosione.... .....voi viaggiate cosi' tranquilli,senza questa paranoia?....... ripeto,sara' pure un timore stupido viste le garanzie dei nuovi impianti,pero'...... :wink:
Anche io avevo lo stesso timore,e quando ho chiesto ad un installatore se era pericoloso in caso di tamponamento, questo mi ha risposto: "Stai tranquillo io ho l'impianto da 5 anni e non mi hanno mai tamponato." ora viaggio senza quardare mai lo specchietto retrovisore
beh...in realtà la parte dietro dovrebbe essere meno pericolosa di quella davanti, in quanto le bombole ormai hanno un grado di qualità eccellente, e hanno 3000 valvole di sicurezza...davanti nel cofano motore, invece, c'è molto più calore, molte più probabili scintille in caso di incidente! io, sinceramente, ho più paura se dovessi tamponare davanti piuttosto che dietro... anche perchè nel mio bombolone c'è sempre talmente poco gas che al massimo se scoppia mi rovina il sub!!!
il gpl non scoppia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! http://it.youtube.com/watch?v=KeYMvfJKhXw per la cronaca io con 58 litri faccio 480 km, la settimana scorsa ho fatto padova milano ai 210 km/h e con un pieno ho fatto 370 km... cmq dipende molto da come è tarato l'impianto io inizialemente facevo 20-30 km in piu ma agli alti regimi la macchina non rendeva come io volevo e sistemando la mappatura ovviament el e prestazioni salgono e pure i consumi!
il mio record in negativo 350Km 57 litri ( tutto un tiro in autostrada a 150) credo sia un po troppo...
raga io con 38 litri riesco a fare 340 350 km....anche a velocità sostenuta....poi chiaramente se vado a tutto gas con l'aria condizionata e la macchina piena sia di cofano che di persone mi consuma molto di più....
ragazzi,ma e' vero che installando il gpl sull'auto si ha l'esenzione del bollo per 5 anni?..... ....o e' l'ennesima leggenda metropolitana!!!
io avendo l'auto a gpl pago piu o meno 50 euro in meno... ma di esenzione non ne ho mai sentito parlare.. in compenso pago 45 euro in piu di assicurazione