Consulenza e46 136cv | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consulenza e46 136cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ROX, 5 Maggio 2007.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.445
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ciao a tutti ragazzi,

ho bisogno di una vostra consulenza per cercare di capire quali possono essere i problemi (sicuramente più di uno) della mia Touring 136cv del 2000 con circa 93k km all'attivo... per cui vi elenco i sintomi:

1- Vibrazione superiore al normale al minimo (a detta di chi ne ha sentite altre, perchè io l'ho trovata così); potrebbero essere i supporti motore?

2- Cigolio metallico in partenza o fermata, sia in prima che in retro, che sento provenire dall'anteriore, tipo dalle sospensioni; faccio presente che non sento puzza nell'abitacolo, visto che ho letto qualcosa in proposito; un utente del forum con gli stessi sintomi ha risolto cambiando 2 cuscinetti dell'albero di trasmissione... ma di che cifre parliamo?

3- da qualche giorno sento anche un qualcosa che sbatte sotto, in corrispondenza del sedile conducente, sempre in partenza e con più frequenza se si parte con più vigore;

4- altra bottarella, ma non sempre, si sente in corrispondenza del differenziale, quando inserisco una marcia con qualche impuntamento (premetto che ho già cambiato l'olio del cambio, che ha migliorato molto ma non risolto la situazione); per questo problema ho già fatto una chiacchierata a inizio anno con la conce di via Prenestina, che ha attrbuito i leggeri impuntamenti e la bottarella al "MILLERIGHE" che non spinge bene, e per risolvere visto che bisogna tirar giù il cambio, mi hanno detto che a quel punto mi conveniva aspettare l'OATC e fare la frizione...

Che ne pensate? Visto che l'OATC è partito, sto pensando di ricoverarla... ma prima di farmi spennare volevo qualche dritta da parte vostra :wink:

2. BMWJZ

BMWJZ Amministratore Delegato BMW

3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    1) MOLTE PROBABILITA CHE SIANO I supporti del motore che poi di conseguenza rovina il 3) giunto del prekatlizatore

4) probalitia che il tuo volano abbia perso molto e si estende molto qausando saltellamenti in partenza da freddo

o altra aternativa pero questo lo senti solo se vai rotura supporto del differenziale , Quando sei in viaggio che stai andando e molli di colpo senti un bota questo il supporto ,

2) supporto ponte differenziale lo senti in partenza e in retro , si sente come se 2 pezzi di lamiera si toccano violentemente

3. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.105
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Intanto di posto questo link con alcuni problemi cronici delle E46;
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=97255

ti rispondo secondo la mia esperienza anche perchè i problemi che tu elenchi possono esssere di altra natura. Quindi seguendo l'ordine:

1. si è possibile che siano i supporti motore. Io li ho cambiati soprattutto perchè in spegnimento si avvertivano degli scossoni e comunque appena sostituiti, al minimo le vibrazioni sono diminuite.

2.il cigolio lo avvertivo anch'io, più che altro verso il centro della macchina; un meccanico ex bmw che ho conosciuto per caso ha individuato e risolto subito il problema interponendo una rondella tra la giunzione dell'albero di trasmissione (problema conosciuto molto bene dalla concessionaria, tanto è vero che ha predisposto questa rondella per la modifica).

3.se senti delle botte sotto è possibile che siano i supporti del cambio e dietro quelli del differenziale.

Ti consiglierei di rivolgerti ad un meccanico generico allo scopo di farti fare un preventivo per capire di cosa possa trattarsi e poi valuti se far fare il lavoro in BMW.

4. ROX

7.445
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Grazie per le info, sicuramente farò così, prox settimana la faccio alzare e poi vediamo cosa mi conviene fare in conce e cosa no... anche se credo che dal punto di vista economico mi convenga solo fare la frizione, approfittando dell'oatc... il resto lo farò dal meccanico di fiducia (che è un autorizzato W)...

5. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.105
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Quanti km ha la macchina? te lo chiedo perchè la mia ne ha 120000, ma non mi sembra che la frizione sia così usurata da richiedere la sostituzione.

6. ROX

7.445
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    si probabile che mi porto dietro queste vibrazioni da un bel pò, e abbiano contribuito a degenerare tutti gli altri supporti...

saltellamenti in partenza sia a freddo che a caldo non ne ho, però ho notato che in scalata c'è qualche accenno, ma cmq questo dovrei risolverlo col cambio frizione, sperando che il volano sia OK...

questo devo appurarlo, perchè e spuntato da 1-2gg, per cui non ho fatto molta strada...

7. BMWJZ

3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    ma xke cambi la frizione , io la cambierei solo se slitta tanto che poi le E46 non fanno altro che rovinare i spingi disco cosi di conseguenza si rovina il disco e il volano

8. ROX

7.445
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Esattamente 93000... infatti la frizione secondo me può ancora andare, perchè non saltella e non slitta, ma il discorso è che se la botta che sento a volte in inserimento della prima o seconda, è dovuto come dice il conce a 'sto "millerighe" che non spinge bene (premetto che non so cosa sia), e per risolvere bisogna tirare giù il cambio (con un bel pò di manodopera) approfitto per fare anche la frizione, che cmq nuova certo non è (il pedale stacca molto alto, credo che questo sia un sintomo del consumo o sbaglio?).

9. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.105
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Non sono un meccanico però, secondo me, il millerighe potrebbe dare imputamenti nell'inserimento delle marce, ma non colpi secchi.
    Comunque, come hai detto anche tu, falla guardare da un meccanico e in bocca al lupo.

10. ROX

7.445
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Per quello che ne ho capito io, l'effetto dovrebbe essere analogo a quello che si otterrebbe non premendo completamente la frizione, per cui la marcia entra con un pò di forza in più e inoltre senti la botta perchè è come se la trasmissione durante il cambio marcia non sia stata completamente "isolata".
    Però anch'io non sono un meccanico, per cui sto ipotizzando...

Cmq lunedi cerco di farla vedere e... crepi il lupo...

11. ROX

7.445
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Scusa puoi spiegarmi meglio? Mi stai dicendo che se cambio la frizione è peggio?

12. BMWJZ

3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    no non e peggio ti solo dicendo che nelle e46 e lo spingidisco che si rovina sempre per primo

13. ROX

7.445
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ho capito, tu dici che sarà solo lo spingidisco... ma non credo che si risparmi moto a fare un lavoro del genere, perchè incide molto la manodopera, per cui una volta che si tira giù il cambio, conviene fare tutto... considera che con 300€ in oatc fai tutta la frizione...

14. BMWJZ

3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    ah pensavo 500 allora buona

Condividi questa Pagina