Consiglio usato divertente (diesel?) 13000€ | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Consiglio usato divertente (diesel?) 13000€

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Bmw_style10, 1 Giugno 2017.

  1. Oktober

    Oktober Collaudatore

    353
    20
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    330dA Touring SDrive (F31)
    Consiglio usato divertente (diesel?) 13000€

    io ho il 3.0 6L diesel 258cv f31 tp

    Mediamente faccio i 13,5 km/l con 50% città.

    in autostrada faccio i 15,5 andando a codice (con puntate sui 160).

    Poi se si tira... 10-12 km/l

    Ma, appena l'ho guidata non ho più pensato ai consumi. È una molla!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2017
  2. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.801
    294
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Diesel consuma comunque il 30% in meno in ogni situazione oltre a costare meno il carburante. Se puoi vai di 3000 che non hai ripensamenti

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  3. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Cit. "È una molla"

    Mai sentita metafora più azzeccata....

    A questo giro mi sono fatto fregare con una C 220d ma al prossimo cambio del cavallo me ne fott0 di tutto e si torna a guidare un motore serio a 6 cilindri

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  4. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Cavoli ma una media di circa 12-13km/l con il 330D mi sembrano veramente pochi :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> il fatto che dite essere una molla però, già mi fa pensare al fatto che sia molto godurioso da guidare e con il motore sempre pronto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma a questo punto mi sorge una domanda (e mi scuso visto che andiamo praticamente ot); anche se di 2 segmenti differenti, quasi a parità di cavalleria, andreste su una Golf 7 gti 2.0 tsi performance 230cv con circa 3-4 anni o sul 330D con circa 7 anni sulle spalle ma sicuramente con più km?

    Inviato tramite tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2017
  5. Oktober

    Oktober Collaudatore

    353
    20
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    330dA Touring SDrive (F31)
    Consiglio usato divertente (diesel?) 13000€

    È una bella domanda.

    La risposta è un po' lunga.

    Guarda: io, quando decisi di cambiare auto dissi tra me e me "questa volta devo prendere un'auto che mi dia un po' di goduria nel guidarla". Mi attirava molto l'Audi S4 Avant. 330cv, 3.0 V6 benzina, numeri da paura ecc ecc. Ebbene, ne provai una.... una delusione. Non ho sentito quella spinta che mi piace sentire quando "schiacci". Probabilmente quello che cerco io è la coppia, che un benzina non da darti. Per divertirti con un benzina devi tenerlo su (molto su) di giri. Tieni conto anche che alla fine del mio giro vidi che avevo fatto una media di 25l/100km. Non so se rendo, 4 km/l, ma senza fare cose turche. Aggiungi che il super bollo su 333 cv è un furto legalizzato. Insomma, sono rimasto a terra.

    Poi, ho provato il 330d. Una coppia enorme, motore prontissimo a schizzare. Sicuramente non gode dell'allungo del benzina, ma io non sono tipo da tirare costantemente su di giri il motore, preferisco sentirmi schiacciato sul sedile premendo sull'acceleratore. Il tutto condito da "soli" 258 cv che significano un superbollo minimo (60€/anno in più).

    Ho preferito quindi avere 560nm contro 440nm.

    Tutto questo per dirti che ti conviene (se riesci) provare la golf e vedere cosa ti suscita, poi provare un diesel, e fare la scelta.

    Certo il diesel ha un po' di rotture in più (fap, egr, olio particolare) che non so quanto lo renda più conveniente. Probabilmente lo è se si fanno più di 20.000km/anno, ma tant'è...

    Buona scelta.
     
  6. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ti ringrazio, e a questo punto non resta che provarle!

    Anche io cerco praticamente le tue stesse emozioni, che quando schiacci questo schizzi subito e che ti da quella sensazione di spinta che oggi è difficile trovare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> (sulle auto sportive di circa 30 anno fa, questo era più comune. E ve lo dico perché ogni tanto guido una splendida Golf mk2 gti 8v che ogni volta mi lascia di incanto.. ..e parliamo di solo un 1.8 iniezione elettronica,8v, ma rotondossimo e super godurioso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

    Mi spaventano un po' i costi di un 3.0 come il 330D... Spero di non dovere fare un mutuo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    (Io per ora, avendo cambiato di recente lavoro faccio circa 18000km annui contro i 14000di prima. Ora faccio molta più autostrada.. però mai dire mai, magari più avanti si cambia, si fanno meno km e più città.. ecco che magari salta la convenienza : )

    Inviato tramite tapatalk
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.236
    5.490
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ho una 330d e92 245cv trazione posteriore e cambio manuale

    ci ho fatto oltre 30.000km

    consuma il nulla

    qui la prova strumentale di Quattroruote con una 330d 245cb automatica 6 marce steptronic (che consuma più della mia manuale)

    [​IMG]
     
  8. Oktober

    Oktober Collaudatore

    353
    20
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    330dA Touring SDrive (F31)
    Parole sante, una volta erano cavalli, ora sono puledri (se non ronzini) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Invece per il fatto che in futuro possa cambiare, non preoccuparti. Se cambia, cambi anche auto. Intanto te la godi.
     
  9. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.801
    294
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Sul fatto della ripresa basta usare il cambio.. discorso già fatto più volte.. dipende se vuoi andare forte davvero o se vuoi credere di andare forte. Probabilmente anche un semplice 2000 da 150cv diesel da la sensazione di andare più forte di un 3000 benzina aspirato. Ma i numeri dicono il contrario.

    Se cerchi coppia subito senza scalare la scelta é solo una: diesel.

    Se cerchi sound, allungo, immagine sportiva ecc vai di benzina. .

    É chiaro che la coppia ti da tutto subito... e poi? Se voglio riprendere con velocità basta scalare in terza e i numeri parlano chiaro.. vai che voli anche e soprattutto con un benzina.

    Sarà anche più "macchinoso" scalare marcia ogni volta che vuoi andare davvero forte.. ma questi sono gusti personali ai quali solo tu sai la risposta se sei un tipo da diesel o da benzina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> devi essere contento tu.. non c'è una motorizzazione giusta o sbagliata. Ce quella che ti piace di più tirando tutte le somme...

    Riepilogando... provale entrambe

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  10. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Ok, cuore ed emozioni si scatenano solo dopo i 6000rpm ma... Dando un'occhiata al mondo delle corse alla 24 ore di Le Mans, dove resistenza, media di percorrenza e consumi hanno premiato la scelta dei diesel, considerato che questi parametri trovano parecchi riscontri nella vita di tutti i giorni, la domanda sorge spontanea: "riesce oggi un motore benzina ad essere tanto efficiente e performante quanto un diesel?"

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  11. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.801
    294
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    La risposta è NO.

    un motore diesel rende di più, consuma meno, ha molta più coppia in base alla cilindrata... chiaramente bisogna aggiungere il TURBO.. se paragoni diesel aspirato contro benzina aspirato stravince il benzina

    Io comunque anche se il diesel rende di più preferisco sempre benzina. La vita non è fatta solo di numeri ma anche di altre sensazioni

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  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Beh insomma, un moderno turbodiesel ha un rendimento maggiore, ma a parità di cilindrata un benzina esprime sempre più cavalli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ormai i 2.0 litri monoturbo benzina arrivano facilmente oltre i 250cv, 280cv fino a 300cv, con punte di quasi 400cv del 2.0 litri Mercedes, per ottenere le stesse potenze con motori a gasolio ci vogliono 3.0 litri con due turbine e addirittura tre turbine ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    I 2.0 litri diesel con turbo singolo arrivano a 200cv, per andare oltre ci vogliono due turbine

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  13. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Scusa ma come affidabilità ed alti chilometraggi ci si può affidare a motori benzina così spinti?

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  14. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.801
    294
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Affidabilità non è necessariamente elevato rapporto cv/cc e comunque é molto più delicato un 2000 diesel da 230 cv che un 2000 turbo benzina da 250.. sulle E9X esistono degli ottimi aspirati a benzina pressoché eterni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  15. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Aspirato a benz sì, ne convengo del fatto che sia eterno ma allora torniamo a paragonare le cilindrate ad esempio 2.0i e 3.0i con 2.0d e 3.0d, gli ultimi consumano meno e vanno pressoché uguali ai cugini più "raffinati"

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  16. acasagra

    acasagra Kartista

    148
    2
    24 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.216
    BMW M3 E46 , Mercedes C180 W202
    Bravo @apripista987, direi che hai fatto centro! Sei arrivato al nocciolo della questione in poche righe. Io ho sempre avuto dei benzina, poi quando mio padre tanti anni fa ha dovuto cambiare auto, l'ho convinto a prendere un turbodiesel, perché a pari potenza sembrava andare il doppio. Molto godurioso premere il gas e sentire quel tiro che solo il diesel ti puó dare. All'inizio ne sono stato sedotto anche io, per diversi anni. Poi alla fine mi sono stancato di un motore che non ha allungo (e con un sound da trattore), bello intendiamoci il tiro iniziale, ma dopo é deludente. Non ho piú voluto nemmeno un turbo benzina. Oggi ho l'M3, aspirata, da 8000 rpm, e non lo cambierei con nessun motore: se voglio spingere basta tenere il contagiri a 5000 rpm e via, in un lampo si arriva a quota 8000. E che sound! Nel 1998, quando lo sviluppo tecnologico dei diesel iniziava a insidiare i motori a benzina, il mensile Auto fece una prova su strada molto interessante: benzina contro diesel. 330 E46 xi (6L benzina da 231 cv) contro 330 E46 d (6L diesel da 184 cv). Al termine della prova strumentale chiesero ai piloti quale fosse l'auto piú veloce, ed entrambi risposero "nettamente quella a gasolio". Ma il cronometro diede ragione a quella a benzina in quasi tutte le prove (solo un lieve vantaggio del diesel in alcune prove di ripresa). Questo per confermare che il diesel, a dispetto del benzina, "sembra" che vada molto piú forte di quanto dica il cronometro. La scelta é una questione di gusti e di economia. E io mi godo l'allungo...

    Riporto qualche numero della prova per gli interessati

    BMW 330 xi : Vel. Max 245,6 Km/h, 0-100 Km/h 6"81, 40-120 Km/h in V 19"90, 80-120 Km/h in V 9"72

    BMW 330 d : Vel. Max 228,6 Km/h, 0-100 Km/h 7"94, 40-120 Km/h in V 21"81, 80-120 Km/h in V 8"70
     
  17. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Io andrei a guardare la comparativa 330d 258cv e 330i 258cv, serie e9x, non essendoci 50cv a favore del benzina scoprirai che i risultati sono "un tantino" diversi [emoji6], l'unica differenza tangibile è che ogni 1000 km percorsi il diesel ti fa risparmiare circa 150 euro, in 100.000 km sono 15k euro, se poi andiamo sul "fanatismo" diciamo pure che, se non sei in autostrada, col benzina gli puoi solo guardare il cul0 e neanche da tanto vicino.

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  18. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.801
    294
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ma il 330d non c era solo da 245cv?

    Tra il 330d 245cv e il 330i 258cv come prestazioni rilevate vanno uguale... oltretutto il diesel ha 520 Nm contro i miseri 300 Nm del benzina..

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  19. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    http://www.quattroruote.it/auto/bmw/serie-3--f30f31/330da-095780201205

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  20. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.801
    294
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec

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